Battiscopa led, una soluzione funzionale e di design

I battiscopa a led offrono la possibilità di illuminare dal basso e in modo diffuso gli ambienti, proponendosi come una soluzione che coniuga praticità ed estetica
Pubblicato il / Aggiornato il

IIluminazione diffusa e dal basso con i battiscopa led


Le soluzioni di interior design sono in costante evoluzione e cercano di rispondere alle diverse e nuove esigenze di stile e funzionalità.

Negli ultimi anni stiamo assistendo a una trasformazione del concetto di illuminazione che da un lato si sta adeguando sempre più al rispetto di standard energetici volti alla riduzione dei consumi e dall'altro sta abbandonando il criterio della centralità per prediligere quello della diffusione.

Si inseriscono in quest'ottica le nuove proposte di battiscopa led.
Nati come elementi di protezione alla base delle pareti di una stanza, anche i battiscopa si stanno evolvendo per assumere nuovi ruoli, che uniscono la praticità al design.

I battiscopa luminosi offrono infatti la possibilità di illuminare dal basso alcuni ambienti.
Sono molto utili, ad esempio, per spostarsi di notte all'interno della casa senza dover accendere le luci ma anche per dare un'illuminazione soft al corridoio o ad altre stanze, creando un'atmosfera rilassante. Grazie ai regolatori di intensità si possono inoltre creare dei giochi di luce suggestivi.

In commercio si trovano diverse proposte di battiscopa led, che si distinguono per materiali (alluminio, acciaio, pvc, legno) o per le varie funzionalità aggiuntive.

Tutti i prodotti sono costituiti dal classico zoccolino, all'interno del quale è contenuta una canalina che ospita una striscia di led, variabile nella potenza e nei colori.

Abbiamo selezionato qualche soluzione di battiscopa luminosi, per darvi un'idea di ciò che è possibile trovare sul mercato.


Battiscopa a led: soluzione di design per ambienti moderni


Punta sul design la linea di profili per rivestimenti, gradini e battiscopa ProLED System di Progress Profiles
Disegnato dall'architetto Gilberto Toneguzzi, il profilo battiscopa Proskirting GILED è realizzato in alluminio anodizzato e brillantato con Top di finitura in resina vinilica rigida disponibile nella versione con adesivo e forato.

Battiscopa led di design, da Progress Profiles
I led, che generano una luce soffusa riflessa, possono essere fissati alla struttura in alluminio o all'inserto in resina vinilica rigida. Il profilo può essere utilizzato come battiscopa o ruotato di 180° posizionato lungo i perimetri sotto il solaio, creando un'atmosfera calda e suggestiva in ambienti moderni e di tendenza.

La luce diventa in questo modo una soluzione creativa per un nuovo modo di arredare e vivere lo spazio, sia pubblico che privato, arricchendolo di personalità e di un'inedita dimensione estetica-emozionale.

La luce viene riflessa dalla parete creando un effetto molto suggestivo, grazie a una nuova interpretazione della luce indiretta.

Battiscopa a led con passaggio cavi elettrici, da Progress Profiles
Il catalogo di Progress Profiles è ricco di soluzioni di battiscopa a led, come ad esempio Proskirting LED, un profilo battiscopa in alluminio anodizzato argento, disponibile con adesivo e da fissare con supporti e dotato di un sistema di illuminazione a led posizionati nell'apposita cavità chiusa con una piattina in policarbonato.

Proskirting LED funge anche da battiscopa con passacavi poiché il profilo consente il passaggio di cavi elettrici a bassa tensione quali ad esempio cavi di rete, telefonici, TV e satellitari.


Battiscopa led filomuro per ambienti minimal


Anche Royalpat ha investito nel concetto di battiscopa che supera le classiche soluzioni a sormonto nella parete per adottare la filosofia del filo muro totale.

Fra le proposte a led, troviamo Strip, il sistema battiscopa filomuro in alluminio a triplo uso (brevettato), composto dalla base e dal battiscopa.

Battiscopa led filomuro, da Royalpat
La base ha la funzione di rifinire la parete e supportare il battiscopa, può essere installata indistintamente su pareti in muratura o cartongesso ed è dotata di apposite scanalature di irrigidimento atte ad ospitare le varie giunzioni lineari ed angolari, per un assemblaggio rapido e preciso.

Il battiscopa, grazie alla sua particolare sagoma, può essere applicato a chiusura totale della base o lasciando una fuga di 3 mm fra sé e l'intonaco.

Il battiscopa può essere retro illuminato con una comune striscia a led per delineare i percorsi.

La base è già predisposta per questa applicazione, mentre al battiscopa basta togliere l'aletta di chiusura con una semplice operazione manuale a strappo per far passare la luce.


Risparmio energetico con il battiscopa luminoso


Anche New Coming azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti in polistirolo espanso (EPS) per la riqualificazione estetica ed energetica di interni ed esterni, propone in catalogo delle soluzioni di battiscopa luminoso.

Battiscopa led in polistirene estruso, da New Coming
Come la linea di battiscopa Luma Design in Polistirene Estruso XPS gessato rivestito da una malta polimerica bianca che non necessita di ulteriori finiture. Sono diversi i modelli proposti, dalla struttura diversa e un diverso posizionamento della canalina che accoglie la striscia a led.

I battiscopa, acquistabili a singoli pezzi dalle dimensioni Inizio modulo120x30x1500 (mm) sono ideali per decorare le pareti interne, donando agli ambienti un nuovo fascino.

riproduzione riservata
Battiscopa led
Valutazione: 3.27 / 6 basato su 30 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.517 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI