|
La sguscia di raccordo igienico tra pavimento e parete garantisce un elevato livello di igiene e una perfetta pulizia.
I battiscopa con sguscia di raccordo igienico si presentano in differenti materiali, tutti supportati da specifici stabilizzanti per resistere ai principali agenti chimici e all'usura del tempo; è proprio per tale motivo che il cosiddetto sguscia sguscio viene utilizzato in ambienti ospedalieri, industrie alimentari o chimiche, centri benessere, piscine oppure in cucine industriali.
La sguscia di raccordo perimetrale non è altro che un profilo realizzato per eliminare l'angolo di 90° che si crea nella giuntura tra parete e pavimento.
In questo modo risulterà più semplice applicare i normali sistemi di sanificazione in tutti gli ambienti e lungo i perimetri delle stanze.
Il battiscopa di raccordo con sguscio è conforme ai requisiti di manutenzione igienico-sanitaria richiesti dalle norme Europee.
Il profilo a sguscia è molto richiesto nelle opere pubbliche in cui si fa particolare attenzione al livello igienico, come negli studi medici o nelle cucine industriali, ma anche in appartamenti privati ad uso b&b (seguendo alcune Normative Regionali) o nella propria abitazione per chi desidera mantenere un elevato livello igienico della casa.
In architettura, il battiscopa è un rivestimento posizionato lungo il bordo di raccordo tra la parete verticale e il pavimento, è stato creato con lo scopo di coprire il giunto di raccordo e proteggerlo dall'azione di pulizia (scopa o aspirapolvere) oltre che per scopi decorativi.
L'idea di eliminare l'angolo è sopraggiunta in seguito a esigenze igienico sanitarie, evitando il deposito di sporco e possibili fonti di batteri, creando una curvatura che facilita la pulizia degli ambienti.
La sguscia è disponibile in differenti materiali e va scelta a seconda dell'ambiente nel quale va inserita, molte aziende producono dei profili a sguscia suggeriti anche per la posa esterna garantendo un'ottima resistenza agli agenti chimici e atmosferici.
La sguscia di raccordo tra pavimento e parete può essere realizzata in diversi modi: i materiali utilizzati per questi modelli devono ovviamente rispondere ai particolari requisiti richiesti dal loro campo di applicazione.
Tra i materiali più utilizzati nella produzione di profili con sguscio ci sono il Pvc e l'acciaio inox:
La superficie liscia e non porosa di questi materiali rende particolarmente difficile la sopravvivenza di batteri e altri microrganismi.
Tra le introduzioni più recenti c'è il battiscopa con sguscio di raccordo in alluminio verniciato antibatterico, questo aggiunge la tecnologia antibatterica (certificata secondo test di laboratorio) alla prevenzione di proliferazione batterica garantendo una maggiore sicurezza.
Profilpas offre una linea completa di profili con sguscio e relativi componenti speciali per angoli, giunzioni e terminali, disponibili in diversi materiali e applicabili sia a pavimenti già posati che da posare.
Oltre alle soluzioni che vanno applicate in sede di posa in opera di pavimento e rivestimento, esistono anche modelli specifici studiati per la posa su un pavimento esistente che possono essere utilizzati in sede di ristrutturazione per la messa a norma dei locali.
Anche Profilitec, azienda con 40 anni di storia, produce profili che possono essere applicati prima della posa del pavimento e del rivestimento, perfettamente integrati nella parete come l'angolare in acciaio inox Sanitec SB-IL oppure raccordi igienici come Sanitec IC 60 da sovrapporre alla congiunzione parete-pavimento anche in fase di ristrutturazione: i bordi esterni sagomati garantiscono una perfetta adesione del profilo al supporto.
Il PVC, policloruro di vinile, è una delle materie plastiche più diffuse al mondo, utilizzato in ambito tecnico-industriale, scientifico ed è compatibile con la salute e l'ambiente.
Il polimero è formato dal 57% di cloro e per il restante 43% da carbonio ed idrogeno, viene poi integrato con altre sostanze, come stabilizzanti e lubrificanti, per conferire al materiale specifiche caratteristiche fisico-meccaniche.
I battiscopa con sguscia in pvc sono molto utilizzati in ambito sanitario, ambulatori, cucine e laboratori, dunque in ambienti in cui è richiesta massima igiene.
Ideale per la posa in ambienti interni ed utilizzato anche in ambito residenziale dal momento che le aziende produttrici sperimentano colori ed effetti particolari (come l'effetto legno) per i battiscopa in pvc espanso.
Novorodapie Semiflex di EMAC Italia srl è un profilo fabbricato in PVC semi-flessibile destinato a collocazione come battiscopa con sguscio.
Il suo design con sguscia finale facilita la pulizia, evitando l'accumulo di germi, la parte finale della sguscia e l'appoggio a parete sono composte da un materiale morbido così da permettere una perfetta adesione anche a supporti non perfettamente planari, conferendo rapidità e semplicità di applicazione.
Novorodapie Semiflex combina l'eccellente resistenza del PVCrigido con una adeguata duttilità, idoneo non solo per l'applicazione a pareti irregolari ma anche leggermente curve.
La vasta gamma di profili tecnici e accessori prodotti da EMAC per il rivestimento di perimetri murari o pavimentazioni, è di massima qualità riuscendo anche a dare un tocco di design agli elementi.
Tra le specifiche tecniche di alcuni battiscopa con sguscia in alluminio di EMAC c'è la possibilità di aggiungere bande in grado di favorire l'isolamento acustico, contribuendo alla protezione dal rumore.
Non a caso l'azienda è leader nel mercato in soluzioni per l'incontro di vari materiali per la creazione di un progetto costruttivo.
La sguscia di raccordo in resina, grazie alla funzionalità e alla duttilità del materiale, è in grado di soddisfare le esigenze di pulizia e igiene richieste ai pavimenti, in ambiti ben precisi: medico-sanitario (ospedali, laboratori, sale operatorie, etc.) o dell'industria alimentare e farmaceutica, regolamentati dalla vigentelegislazione.
A differenza di altre soluzioni che prevedono battiscopa o zoccolatura incollati come elementi a parte, per evitare l'accumulo di sporco e batteri, si procede alla formazione di una sguscia di raccordo con stucco epossidico che, rendendo continuo il rivestimento tra pavimento e pareti, permette una pulizia più accurata ed efficace delle superfici.
>Questa soluzione è indicata in ogni ambito in cui si desidera garantire la massima igiene nei pavimenti o facilitare la pulizia risparmiando in costi di manutenzione.
La Pulindustriale s.r.l. è un'azienda che opera nel settore delle pavimentazioni e dei rivestimenti in resina.
Negli ambienti ad uso alimentare-sanitario si dispone, già nella fase progettuale, di una sguscia di raccordo tra la pavimentazione stessa e la parete, grazie alla possibilità che gli impasti resinosi o i sigillanti hanno di essere modellati; è possibile prevedere sgusci di raccordo tra pavimento e parete con raggi di curvatura da 1,5 a 5 cm, al fine di ottenere pavimentazioni assolutamente antiannidamento batteriologico.
|
||