|
Pratiche, riciclabili e a lunga durata, le batterie ricaricabili offrono numerosi vantaggi in termini economici ma anche dal punto di vista energetico.
Anche se rispetto alle batterie usa e getta presentano un costo sicuramente più alto, le batterie ricaricabili assicurano numerosi cicli di ricarica, anche migliaia, per periodi abbastanza lunghi. Questo tipo di batterie, inoltre, possono garantire fino all'80% di energia residua dopo tanto tempo dal primo utilizzo o addirittura dopo diversi anni in cui sono rimaste inutilizzate.
Scegliendo poi un modello di batterie ricaricabili ad alta capacità, le prestazioni saranno senza dubbio molto alte e saranno garantite potenza, efficacia e durata ai massimi livelli.
Per questo, anche se si tratta di un prodotto che all'apparenza può sembrare semplice, prima dell'acquisto sarà bene valutare alcuni importanti aspetti.
Le batterie ricaricabili sono un ottimo alleato per la salvaguardia dell'ambiente: non contengono infatti sostanze chimiche e metalli dannosi per il nostro ecosistema e alla fine della loro vita possono essere riciclate completamente.
Le batterie ricaricabili sono utilizzabili per permettere il funzionamento di diversi dispositivi e sono disponibili in varie versioni; tra le più diffuse troviamo sicuramente le batterie ricaricabili stilo AA e batterie AAA ministilo ricaricabili.
Un ulteriore vantaggio delle migliori pile ricaricabili presenti sul mercato è anche la velocità di ricarica che permette di avere batterie sempre pronte in ogni occasione e senza inutili perdite di tempo. Disponibili in genere in confezioni da 4 pezzi ma a volte anche da 8, le batterie ricaricabili in alcuni casi sono acquistabili insieme all'apposito caricatore.
Come già accennato, le batterie ricaricabili offrono numerosi vantaggi ma nel momento in cui si decide di procedere all'acquisto, è necessario valutarne alcuni aspetti.
Ad esempio, a seconda dell'utilizzo, frequente o meno, che si fa di queste pile, sarà possibile scegliere confezioni contenenti più pile, da 12 a 32, oppure blister da 2 o 4 batterie.
Le batterie ricaricabili sono composte da nichel e da un altro elemento che varia a seconda della tipologia. Esistono infatti batterie al nichel-zinco e al nichel-cadmio. Il primo tipo sono più adatte all'utilizzo su dispositivi elettronici mentre il secondo è preferibile per apparecchi che non consumano molta energia, come ad esempio telecomandi e orologi.
Un vantaggio delle batterie a base di nichel e cadmio, d'altra parte, è la possibilità di ricarica con un caricatore universale mentre le altre tipologie hanno bisogno di un caricatore specifico.
Per quanto riguarda invece il formato da scegliere, bisognerà verificare quale sia quello adatto direttamente sull'apparecchio su cui dovranno essere utilizzate le batterie.
Oltre a essere pratiche e vantaggiose, le batterie ricaricabili sono anche piuttosto economiche. Considerando che le batterie migliori possono durare anni mantenendo un'alta percentuale di energia residua, il loro costo, che è solitamente compreso tra i 13 e i 20 euro, può essere ritenuto senza dubbio conveniente.
Per acquistare delle batterie ricaricabili in qualsiasi formato, è possibile rivolgersi a rivenditori di elettronica oppure cercare online, tra una vasta gamma di marche e modelli, la tipologia di pile più adatta alle nostre esigenze. Ecco alcune proposte di batterie ricaricabili di qualità a prezzi convenienti.
Da Panasonic, arriva Eneloop Pro, una serie di batterie ricaricabili di lunga durata e totalmente ricaricabili. Rispettose dell'ambiente, queste batterie permettono di risparmiare sia denaro che energia e possono essere ricaricate fino a 500 cicli di carica e scarica.
Sicuramente efficienti e molto prestanti, le batterie hanno però come obiettivo principale quello della salvaguardia dell'ambiente, sostenendo ai massimi termini il concetto di ricarica e di riutilizzo.
Sotto il profilo estetico le batterie ricaricabili Panasonic Eneloop Pro hanno un aspetto esclusivo: di colore nero, sono contenute in una pratica confezione che ospita 4 pezzi.
Anche se le batterie ricaricabili offerte da Panasonic possono sembrare piuttosto semplici come prodotto, a una prima occhiata, la tecnologia che ne permette il funzionamento è molto avanzata e ne assicura una durata di circa un anno, con una carica intatta fino all'85%.
Le batterie ricaricabili Panasonic Eneloop Pro, inoltre, offrono un buon rapporto qualità prezzo, con un costo di 19,90 euro per una confezione da 4, sia nella versione AA che in quella AAA.
Ai primi posti per qualità e valore tra le varie marche di batterie ricaricabili, troviamo poi le pile a marchio Sanyo Eneloop HR 3UTGB. Le prestazioni offerte da queste batterie sono difficili da eguagliare, sia in termini di potenza e durata che di affidabilità.
Disponibili all'interno di un comodo blister da 4 pezzi e nella versione stilo AA, le pile ricaricabili Sanyo assicurano ben 1800 cicli di ricarica, insieme a una notevole velocità di ricarica.
Inoltre, anche dopo 5 anni di non utilizzo, queste batterie ricaricabili garantiscono ancora fino al 70% di capacità residua. Esempio di qualità e di efficienza nelle prestazioni, il set da 4 batterie ricaricabili Sanyo Eneloop HR-3UTGB può essere acquistato anche online, al prezzo di 13,99 euro.
Amazon, sul proprio emporio online, offre una vasta scelta di batterie ricaricabili a brand Amazonbasics, nelle versioni AA e AAA.
Disponibili nella confezione da 4, le batterie sono precaricate e possono essere acquistate con caricatore in dotazione.
Le batterie ricaricabili Amazonbasics ad alta capacità assicurano notevoli prestazioni e garantiscono fino a 1000 cicli di ricarica mantenendo l'80% di energia residua per 24 mesi.
Riciclabili e quindi amiche dell'ambiente, queste batterie offrono una lunga autonomia e presentano ogni volta un aspetto diverso a seconda della tipologia prescelta.
Acquistabili al costo di 20 euro.
|
||