|
Se amate schermare le vostre finestre e porte finestre con tende e tendoni, una soluzione pratica per appenderle è il ricorso ai bastoni per tende.
Ne esistono in commercio di differenti tipologie: variano infatti per lunghezza, si prestano per questa ragione a servire finestre e porte vetrate di varia metratura, possono essere addirittura estendibili, permettendoci di raggiungere anche la metratura più difficile e non standard.
Inoltre variano per design e stile, possono essere bianchi, colorati o in alluminio, moderni o in stile, singoli o doppi.
Le confezioni dei bastoni contengono poi anche quasi sempre tutto il necessario per l'ancoraggio al muro (tasselli, staffe, autofilettanti, ecc…), addirittura si possono trovare anche accessori per fissarli al soffitto.
Anche i bastoni più semplici possono infine essere personalizzati con pomelli intercambiabili che possono avere forme geometriche, naturalistiche, essere in plastica, metallo o colorati.
Appendere le tende sarà così una passeggiata: una volta fissato il bastone alla parete, all'altezza prescelta, basterà infilare le tende tramite le loro asole o gli anelli metallici e il gioco è fatto.
Il vantaggio sarà inoltre la facile scorrevolezza della tenda o del tendone lungo tutto il bastone, per far passare più o meno luce o aprire le finestre.
Tra la sua gamma di bastoni Ikea propone anche l'apprezzata versione doppia, che consiste in due bastoni paralleli nei quali è possibile appendere due tende, una davanti all'altra.
Questa soluzione, di gran moda visto che spesso la tendenza è proprio quella del doppio strato di tessuto, permette di non dover alternare i due tendaggi intorno allo stesso bastone, ma tenerli separati e paralleli, in maniera da poter comodamente accostare o scostare i tendaggi dagli infissi.
STORSLAGEN e RÄCKA/HUGAD sono per esempio due set composti da un doppio bastone per tenda.
Permettono di regolare la lunghezza dei bastoni per tende adattandola alla finestra, combinando per esempio una tenda spessa e una sottile, usando proprio il bastone doppio. Inoltre gli accessori di fissaggio sono regolabili in profondità per permettere di appendere la tenda alla distanza desiderata dalla finestra.
Misure di STORSLAGEN: Larghezza: 9 cm, Altezza: 8 cm, Lunghezza: 122 cm e peso: 2.43 kg
Nelle confezioni sono inclusi 2 bastoni per tende, 2 accessori da parete e 2 terminali.
Il bastone doppio è coordinabile con gli anelli per tenda SYRLIG (diam. 25 mm e 38 mm) neri.
La distanza massima tra gli accessori per il fissagio alla parete è di 180 cm, mentre il carico max. del bastone per tenda è di 10 kg (per il bastone spesso) e di 5 kg per il più sottile.
La combinazione RÄCKA/HUGAD include tre confezioni di staffe da parete/soffitto, tre confezioni di supporti per bastone per tende, due confezioni di bastoni per tende e una confezione di terminali (2 pz).
Tutti gli elementi sono venduti anche come singoli articoli nei negozi Ikea.
Il carico massimo del bastone per tenda spesso è di 10 kg e quello del bastone per tenda sottile è di 5 kg.
Anche sul sito Bonprix.it si possono trovare modelli di bastone doppio, molto eleganti e dal design raffinato.
Mia ha le estremità in ferro e l'asta in metallo di color argento. Il diametro è di 16 mm e la lunghezza del bastone è di 120 cm.
Questo articolo è pensato per il fissaggio alla parete.
Anche la versione doppia Fiamma in materiale sintetico e metallo, con le stesse misure del precedente modello, si presta all'utilità e regala un motivo decorativo all'ambiente nel quale si colloca.
Per chi ama qualcosa di diverso e orinale che si sposi con un arredamento moderno e giovane, ma anche per la camera dei ragazzi, suggeriamo la possibilità di orientarsi sui modelli colorati.
La Pop collection di Pompeiart.it presenta una vasta gamma di varianti sul tema, ddisponibili in diverse lunghezze, caratterizzata da olori sgargianti ed elementi decorativi semplici e geometrici.
Esistono anche i bastoni estensibili, quelli che si adattano alla perfezione alle dimensioni dei nostri infissi e di conseguenza anche dei tendaggi che abbiamo scelto per schermare e arredare la nostra abitazione.
Questi bastoni, molto pratici, si fissano infatti generalmente ruotando gli stessi al raggiungimento della lunghezza desiderata e poi si appendono alla parete o al soffitto, facendoli sorreggere dalle staffe anche in questo caso quasi sempre in dotazione e presenti nella confezione.
Altri, invece, hanno posa a pressione.
Diversi modelli si possono trovare per esempio sul sito di Leroy Merlin.
Ricordiamo infine che esistono anche bacchette per appendere per esempio le tendine direttamente sul vetro delle finestre. Anche queste sono a pressione, con le estremità finali rivestite di plastica o gomma, materiali che contribuiscono a tenerle appesa e salde.
|
||