|
In casa albero e presepe sono i simboli del Natale.
L'allestimento dell'albero di Natale è un momento gioviale che si condivide in famiglia e in genere ciascuno ha il suo compito: c'è chi si occupa di andare a recuperare l'albero, vero in un vivaio o artificiale, chi invece si sbizzarrisce con luci e decorazioni, scegliendo ogni anno un tema o un colore.
Soffermiamoci sulle soluzioni utili a ricoprire il piede dell'albero.
La base dell'albero di Natale serve a rendere più bello l'intero albero, nascondendo la struttura metallica alla base che fornisce stabilità, ma è poco estetica.
Una volta preparato e addobbato l'albero in genere viene messo in una posizione centrale dell'abitazione. Si predilige disporlo in un ampio ingresso o in un soggiorno per poter godere della sua bellezza per tutto il periodo delle feste in compagnai dei nostri cari.
Visto che sono i dettagli a fare la differenza non possiamo allestire un albero con tutte le migliori luci e decorazioni, dimenticandoci di coprire l'antiestetica base in metallo per gli alberi artificiali e riutilizzabili per più anni consecutivi.
Il piedistallo dell'abete di Natale ecologico può essere coperto con apposite basi o con un cerchio di tessuto definito anche gonna dell'albero.
Anche online come nei negozi non mancano proposte variegate di basi per l'albero di Natale perché ciascuno possa scegliere la versione più in linea non solo con i propri gusti, ma soprattutto con lo stile dell'albero realizzato.
Le basi sono pronte o si possono costruire fai da te, come avremo modo di vedere.
Tanti i materiali tra i quali scegliere la base per l'albero adatta all'abitazione a partire da una versione piuttosto semplice e stilosa come quella in vimini o bambù.
La copertura per la base dell'albero nasce per celare la struttura che sorreggere l'interno albero e anche tutti i cavi elettrici, quelle dei fili di luci. Il copri base albero delle feste in vimini di Urbnliving, acquistabile su Amazon, ha un diametro di circa 50 cm per un'altezza di circa 265 cm.
Il motivo intrecciato del copribase per albero di Natale in colore naturale sta bene praticamente con ogni albero in contesti classici, rustici, anche shabby chic.
Un'altra proposta in stile rustico è la base a forma di vaso contenitore copri piede albero di Natale per il tronco dell'abete. Sono 35 i centimetri di diametro per una base in plastica dotata di viti per il bloccaggio dell'abete.
Chi cerca qualcosa di più morbido può optare per il copri base in feltro di Toddmomy con motivi decorativi a tema natalizio. Starà bene in contesti classica o moderni, in campagna come in città: l'elemento diventa una decorazione ulteriore per completare l'allestimento realizzato.
L'effetto è caldo e accogliente.
Un'alternativa è il supporto per alberi di Natale alti fino a 200 cm dotato di serbatoio d'acqua capiente 1,2 litri. Il modello di AmazonBasics ha base metallica con morsetti per mantenere verticale e dritto l'albero come contrappeso e serbatoio che serve a mantenere idratato l'abete natalizio vero.
Anche i supporti per stabilizzare il tronco dell'abete vero di Krinner sono molto funzionali per donare stabilità, adattandosi ad ogni fusto.
Sul sito Krinner.com si può scegliere il modello e il formato desiderato nella versione comfort, premium con serbatoio d'acqua che permette all'abete di rimanere rigoglioso per tutto il periodo.
Il nuovo modello linea verde in plastica 100% riciclata è una scelta sostenibile e ancora le basi segnaliamo le basi più moderne come la linea Copenhagen.
Anche chi ha scelto per la sua casa un abete vero e non un albero artificiale apprezzerà l'utilità della gonna copri albero.
Questa infatti non solo nasconde la base, ma isola dal pavimento proteggendolo dalla caduta degli aghi. In questo modo il pavimento resterà pulito, mentre si dovrà aspirare con maggiore frequenza solo il tappetino o in alternativa scrollarlo per liberarsi di aghi di pino ma anche di glitter delle decorazioni.
Esiste anche la possibilità di ricorrere a una tappetino rotondo da posizionare alla base dell'albero per renderlo ancora più completo e curato, nascondendo dalla vista cavi delle luci, prese e gambe sorreggi struttura. Questi modelli in tessuto, facili da riporre perché leggeri, pieghevoli e salvaspazio vengono anche chiamati gonne per albero di Natale.
La gamma in commercio prevede modelli di tutti i colori e le varianti.
Non mancano i modelli in colore rosso o con fantasia tartan o ancora con disegni a tema come le gambe degli elfi.
Accanto a questi soggetti troviamo anche copri base di tessuto per l'albero di morbido tessuto effetto finta pelliccia, di un candido colore bianco che sembra simulare un po' uno strato innevato alla base dell'abete. In alternativa troviamo modelli di base porta albero Natale con decorazioni luccicanti e festose o balze dorate.
A fine stagione, quando si ripone l'albero smontato o si sposta all'esterno l'abete per metterlo nella terra, il copri base albero in tessuto può essere lavato e riposto per l'utilizzo l'anno successivo.
In alternativa è possibile crearsi la propria base in tessuto da soli.
Ci si procura un tessuto un po' consistente e spesso, va benissimo uno scampolo del colore o della fantasia prescelta purchè abbia forma quadrata.
Il quadrato va piegato in quattro, poi con una forbice si stonda e si crea un foro al centro. Il tutorial prende le mosse proprio da quelli per realizzare fai da te una gonna a ruota.
Oppure si può semplicemente rivestire la struttura di basa con del tessuto, come nel tutorial di Thecrazycraftlady.com.
Non mancano nemmeno tutorial per realizzare basi rigide fai da te in diversi materiali come il progetto per una base in latta di Living it Country o ancora quello di Kendall Burn. Tutto si può vedere su Youtube.
|
||