• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Base per albero di Natale: modelli e tipologie di copertura

Non basta allestire al meglio l'albero di Natale per poi lasciare l'antiestetico piede struttura a vista: ecco consigli, idee e modelli di copri base per albero
Pubblicato il

Base per albero di Natale


In casa albero e presepe sono i simboli del Natale.

L'allestimento dell'albero di Natale è un momento gioviale che si condivide in famiglia e in genere ciascuno ha il suo compito: c'è chi si occupa di andare a recuperare l'albero, vero in un vivaio o artificiale, chi invece si sbizzarrisce con luci e decorazioni, scegliendo ogni anno un tema o un colore.
Soffermiamoci sulle soluzioni utili a ricoprire il piede dell'albero.

vaso copri base albero di Natale su Amazon
La base dell'albero di Natale serve a rendere più bello l'intero albero, nascondendo la struttura metallica alla base che fornisce stabilità, ma è poco estetica.


Copri base albero di Natale


Una volta preparato e addobbato l'albero in genere viene messo in una posizione centrale dell'abitazione. Si predilige disporlo in un ampio ingresso o in un soggiorno per poter godere della sua bellezza per tutto il periodo delle feste in compagnai dei nostri cari.



Visto che sono i dettagli a fare la differenza non possiamo allestire un albero con tutte le migliori luci e decorazioni, dimenticandoci di coprire l'antiestetica base in metallo per gli alberi artificiali e riutilizzabili per più anni consecutivi.

Il piedistallo dell'abete di Natale ecologico può essere coperto con apposite basi o con un cerchio di tessuto definito anche gonna dell'albero.


Copri piedistallo albero di Natale ecologico


Anche online come nei negozi non mancano proposte variegate di basi per l'albero di Natale perché ciascuno possa scegliere la versione più in linea non solo con i propri gusti, ma soprattutto con lo stile dell'albero realizzato.

Le basi sono pronte o si possono costruire fai da te, come avremo modo di vedere.
Tanti i materiali tra i quali scegliere la base per l'albero adatta all'abitazione a partire da una versione piuttosto semplice e stilosa come quella in vimini o bambù.

Base per albero natalizio in vimini o bambù


La copertura per la base dell'albero nasce per celare la struttura che sorreggere l'interno albero e anche tutti i cavi elettrici, quelle dei fili di luci. Il copri base albero delle feste in vimini di Urbnliving, acquistabile su Amazon, ha un diametro di circa 50 cm per un'altezza di circa 265 cm.

Il motivo intrecciato del copribase per albero di Natale in colore naturale sta bene praticamente con ogni albero in contesti classici, rustici, anche shabby chic.

Copri base albero di Natale in vimini su Amazon
Un'altra proposta in stile rustico è la base a forma di vaso contenitore copri piede albero di Natale per il tronco dell'abete. Sono 35 i centimetri di diametro per una base in plastica dotata di viti per il bloccaggio dell'abete.

CONSIGLIATO amazon-seller
Copri base albero natale Toddmomy
€ 16.99
COMPRA


Chi cerca qualcosa di più morbido può optare per il copri base in feltro di Toddmomy con motivi decorativi a tema natalizio. Starà bene in contesti classica o moderni, in campagna come in città: l'elemento diventa una decorazione ulteriore per completare l'allestimento realizzato.
L'effetto è caldo e accogliente.


Supporto base tronco per albero di Natale


Un'alternativa è il supporto per alberi di Natale alti fino a 200 cm dotato di serbatoio d'acqua capiente 1,2 litri. Il modello di AmazonBasics ha base metallica con morsetti per mantenere verticale e dritto l'albero come contrappeso e serbatoio che serve a mantenere idratato l'abete natalizio vero.

Anche i supporti per stabilizzare il tronco dell'abete vero di Krinner sono molto funzionali per donare stabilità, adattandosi ad ogni fusto.



Sul sito Krinner.com si può scegliere il modello e il formato desiderato nella versione comfort, premium con serbatoio d'acqua che permette all'abete di rimanere rigoglioso per tutto il periodo.

CONSIGLIATO amazon-seller
Krinner Supporto per Albero di Natale
€ 59.95
COMPRA


Il nuovo modello linea verde in plastica 100% riciclata è una scelta sostenibile e ancora le basi segnaliamo le basi più moderne come la linea Copenhagen.

Supporto per albero di natale modello Copenhagen di Krinner
Anche chi ha scelto per la sua casa un abete vero e non un albero artificiale apprezzerà l'utilità della gonna copri albero.

Questa infatti non solo nasconde la base, ma isola dal pavimento proteggendolo dalla caduta degli aghi. In questo modo il pavimento resterà pulito, mentre si dovrà aspirare con maggiore frequenza solo il tappetino o in alternativa scrollarlo per liberarsi di aghi di pino ma anche di glitter delle decorazioni.


Gonna copri struttura sorreggi albero di Natale


Esiste anche la possibilità di ricorrere a una tappetino rotondo da posizionare alla base dell'albero per renderlo ancora più completo e curato, nascondendo dalla vista cavi delle luci, prese e gambe sorreggi struttura. Questi modelli in tessuto, facili da riporre perché leggeri, pieghevoli e salvaspazio vengono anche chiamati gonne per albero di Natale.

Gonna per base albero di Natale su Amazon
La gamma in commercio prevede modelli di tutti i colori e le varianti.
Non mancano i modelli in colore rosso o con fantasia tartan o ancora con disegni a tema come le gambe degli elfi.

Accanto a questi soggetti troviamo anche copri base di tessuto per l'albero di morbido tessuto effetto finta pelliccia, di un candido colore bianco che sembra simulare un po' uno strato innevato alla base dell'abete. In alternativa troviamo modelli di base porta albero Natale con decorazioni luccicanti e festose o balze dorate.

Riporre la gonna copri base per l'albero di Natale


A fine stagione, quando si ripone l'albero smontato o si sposta all'esterno l'abete per metterlo nella terra, il copri base albero in tessuto può essere lavato e riposto per l'utilizzo l'anno successivo.


Copri base albero di natale fai da te: come realizzarla


In alternativa è possibile crearsi la propria base in tessuto da soli.
Ci si procura un tessuto un po' consistente e spesso, va benissimo uno scampolo del colore o della fantasia prescelta purchè abbia forma quadrata.

Il quadrato va piegato in quattro, poi con una forbice si stonda e si crea un foro al centro. Il tutorial prende le mosse proprio da quelli per realizzare fai da te una gonna a ruota.



Oppure si può semplicemente rivestire la struttura di basa con del tessuto, come nel tutorial di Thecrazycraftlady.com.



Non mancano nemmeno tutorial per realizzare basi rigide fai da te in diversi materiali come il progetto per una base in latta di Living it Country o ancora quello di Kendall Burn. Tutto si può vedere su Youtube.

albero di natale , natale , decorazioni natalizie , base per albero natale
riproduzione riservata
Base per albero di Natale
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Base per albero di Natale: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.206 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img previatoantonio
Un augurio speciale a tutti gli utenti di Lavorincasa.it!Dal disegno sottostante un esempio di ambientazione natalizia per un angolo living.Un caratteristico tavolino raffigurante...
previatoantonio 31 Dicembre 2014 ore 11:51 3