Barbecue in muratura: il piacere di gustare il cibo all'aperto

I barbecue in muratura, sono delle vere e proprie postazioni cucina outdoor. Si possono completare con cappe, piani cottura e alloggi per gli attrezzi da cucina
Pubblicato il

L'intramontabile fascino del barbecue


Difficile resistere all'invito a una serata davanti a un barbecue.
Anche i palati più esigenti non possono che apprezzare il profumo sprigionato da cibi genuini cotti sulla griglia e i sapori intensi che rivela questa cucina così particolare.

Senza parlare dell'atmosfera informale che immediatamente un barbecue riesce a creare tra i commensali. Insomma, il barbecue non è un modo come un altro di cucinare: è piuttosto un misterioso prodigio dell'ars culinaria che non insegue né mode né la voga del momento.
Nel tempo il barbecue ha subito una grande varietà di trasformazioni, sicché oggi ve ne sono di molti tipi, differenti per forma, dimensioni e caratteristiche: mobili o in muratura, da interno o da esterno; alimentati da combustibili diversi come carbonella o legna, gas, elettricità.

Spesso, laddove si disponga di spazi aperti adeguati, preferibilmente in giardino o in un ampio terrazzo, l'opzione privilegiata è la realizzazione in muratura.

Tra questi, alcuni modelli mostrano un aspetto volutamente rustico per assecondare il gusto dei fruitori oppure per armonizzarsi con il contesto circostante.
Altri, invece, ostentano linee moderne ed elaborate, frutto della creatività di valenti designer.


Barbecue in muratura Palazzetti


Tra le numerose aziende specializzate nella realizzazione di barbecue in muratura la friulana Palazzetti, irriducibile alfiere del made in Italy, si distingue per la varietà e la qualità dei modelli presenti nel proprio catalogo. Negli oltre sessant'anni di attività, in cui ha riscosso premi e riconoscimenti, vanta oggi una gamma di prodotti in grado di soddisfare ogni esigenza.

I suoi punti di forza sono la possibilità di utilizzare più tecniche di cottura, una facile manutenzione, una buona resistenza alle intemperie e la possibilità di utilizzare più combustibili. La sua produzione di barbecue si divide in due tipologie: a gas in acciaio con ruote e a legna e carbonella con struttura in conglomerato cementizio.


Molto interessante la versatilità e la polifunzionalità di alcuni modelli in muratura predisposti per diventare all'occorrenza forno cottura, supporto per piastra o griglia o per l'applicazione di un girarrosto. Non ultima la componibilità con ulteriori elementi per creare una cucina outdoor su misura.

Tra le proposte di Palazzetti troviamo il barbecue in muratura St. Tropez dalla linea discreta e compatta. Ideale per 12 persone, con griglia 76x40 cm, funziona a legno o a carbonella.

Nella foto in basso: Barbecue in muratura Palazzetti St.Tropez
Palazzetti barbecue in muratura St. Tropez

Sempre di Palazzetti il combinato Parenzo con ampio forno in cemento refrattario ideale per pane, pizze e arrosti è una vera cucina all'aperto.

Le sue dimensioni sono L 179 x H 207 x P 110 cm.
Palazzetti barbecue in muratura ParenzoNella foto in alto: Barbecue in muratura Palazzetti Parenzo

Il forno a legna è munito di porta, termometro e regolazione dell'aria. La griglia è regolabile a due altezze. Ampi gli spazi per riporre legna e accessori.


Barbecue in muratura Sunday


Brand leader nella produzione di barbecue in muratura SUNDAY unisce nei suoi prodotti tecnologia e design. I piani e i focolari sono realizzati con tecnica Crystal, una finitura liscia in graniglia di marmo che garantisce lucentezza e facilità di pulizia.

Il barbecue in muratura Toronto di Sunday, realizzato in marmo granulato silver grey ha una linea moderna e squadrata che ben si abbina a un arredo giardino ricercato.

Nella foto in basso: Sunday barbecue in muratura Toronto
Sunday barbecue in muratura Toronto
Offre diverse soluzioni di cottura grazie ai suoi numerosi accessori: 2 griglie biologiche in acciaio inox per una cottura con recupero grassi, maniglie antiscottature in bachelite, un braciere e un portalegna in acciaio verniciato nero. Funziona a legna e a carbonella.

Dubai è un altro modello di barbecue della Sunday realizzato in marmo granulato dai colori naturali. Il focolare e il piano di lavoro sono in rosa Asiago, quest'ultimo realizzato con finitura lucida Crystal.

Sunday barbecue in muratura DubaiNella foto in alto: Sunday barbecue in muratura Dubai

È dotato di cappa con ripiano di appoggio, ampio piano di lavoro, alloggiamento degli utensili, predisposizione allo spiedo, braciere ventilato. Funziona a legna e a carbonella


Barbecue in muratura Sarom


Interessanti le proposte di Sarom, affermata realtà imprenditoriale del trevigiano nella produzione di manufatti in calcestruzzo.

Negli stabilimenti di Sarom,articolazione del Gruppo dedicata al mondo del calore, viene realizzato, tra gli altri, il barbecue San Pedro, un prodotto che s'impone per le sue caratteristiche e il buon rapporto qualità prezzo.

Nella foto in basso: Sarom barbecue in muratura San Pedro
Sarom barbecue in muratura San Pedro
Design sobrio e gradevole il San Pedro dispone di doppio fuoco in calcestruzzo alleggerito a due postazioni di cottura indipendenti. Piano in calcestruzzo armato. Focolare con griglia di cottura cromata regolabile in 5 altezze.

Base dotata di guide per l'inserimento di ripiani. Tinto già nell'impasto nei colori cappuccino e grigio antracite, misura 160x51,5x175,2 cm; mentre le dimensioni della griglia sono 58x40 cm + braciere; peso 549 Kg. Il San Pedro è ideale per 18 coperti.

Chi avesse la sola disponibilità di un esiguo spazio esterno come un piccolo giardino o solamente un terrazzino, non dovrà rinunciare al rilassante piacere di una grigliata all'aperto con gli amici. L'ampia produzione della Sarom Fuoco comprende, infatti, barbecue dalle dimensioni ridotte che tuttavia offrono prestazioni davvero ragguardevoli.

Una risposta perfetta a questa limitata disponibilità di spazio la fornisce il Red Isle, un barbecue in pietra ricostituita con piano di lavoro in granulato di marmo trattato artigianalmente con metodo Soft Stone che gli conferisce un effetto luminoso e liscio al tatto.

Sarom barbecue in muratura Red IsleNella foto in alto: Sarom barbecue in muratura Red Isle

Focolare in metallo di grosso spessore verniciato nero, orientabile a 360° con griglia di cottura cromata del diametro di 52 cm regolabile in 3 altezze, dotato di raccoglicenere e paretina antivento.

Tinto nell'impasto nei colori sale e pepe e potpourri rosso. Le dimensioni sono 102x 102x94,3 cm; per un peso di 224 Kg.


Barbecue Beton prefabbricato in cemento


Diverse aziende hanno in produzione barbecue in muratura dalle dimensioni contenute. Pertanto, nel momento in cui si decidesse di procedere all'acquisto, ci si troverà di fronte a una scelta.

Barbecue in muratura
In questa giocano un ruolo elementi oggettivi come la qualità dei materiali, la facilità di funzionamento, la resistenza alle intemperie, ma anche valutazioni soggettive come l'estetica.

Una valida sintesi di questi diversi aspetti è il Beton Barbecue in muratura prefabbricato in cemento dell'azienda di Manfredonia (FG) Antonio Basso Beton S.r.L.

Beton barbecue in cemento prefabbricatoNella foto in alto: Beton barbecue prefabbricato in cemento
Compatto (dimensioni 90x59x184 cm), per un peso di 280 Kg, il prefabbricato Beton si sviluppa evidentemente in altezza per far posto a una griglia dalle dimensioni pari a 56x35 cm regolabile su 3 livelli.

Estetica essenziale, funzionamento semplice questo prodotto può risultare gradito a chi non ama sofisticati meccanismi d'uso e che, in nome di un'etica dell'autosufficienza, preferisce fare da sé.

Questo prodotto è in vendita su Amazon.

riproduzione riservata
Barbecue in muratura
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI