Un barbecue da parete per attrezzare lo spazio esterno

Un barbecue da parete, pensato con una duplice struttura pensile a valigetta, può raddoppiare i piani di lavoro, su una scenografica parete in pietra naturale.
Pubblicato il

Un barbecue da parete rende ergonomico lo spazio all'aperto


Grigliate outdoor: nell'articolo vi espongo una mia ideazione progettuale per un barbecue da muro, accessoriato in modo tale da creare una multifunzionale parete attrezzata nello spazio esterno.
Sono sempre molte le scelte attuabili per organizzare momenti di pura convivialità nelle ambientazioni outdoor; a tal fine ci si può avvalere di nuove e performanti strutture studiate appositamente per una sana e dietetica cottura alla brace degli alimenti, secondo un concept più o meno avanzato dal punto di vista tecnologico.

Un fattore importante da valutare, è se si prediliga un solido ma inamovibile barbecue in muratura oppure un più versatile modello portatile. A tale proposito, un barbecue da parete può essere un valido compromesso, poiché sembra riassumere in un unico oggetto, varie e utili prerogative: la stabilità del fissaggio alla muratura, la ergonomica possibilità di chiusura dopo l'utilizzo e la praticità, in alcuni casi, di poter essere portatile a seconda delle esigenze del momento.
Nella sovrastante galleria fotografica, vi segnalo alcuni modelli di barbecue da parete di design, che possano risultare accattivanti non solo per l'insita morfologia di notevole impatto estetico, ma anche per le ottime prestazioni funzionali, adattabili alle diverse location esterne.

Il primo modello fotografato è Plek 66 Inox dell'azienda Rocal: un barbecue in acciaio inox dall'aspetto professionale, poiché possiede una vera e propria cappa con canna fumaria, il che lo rende simile a un eccentrico e stilizzato camino da esterno.
La sua robusta struttura è dotata di schienale e pareti laterali, donando così l'effetto di un caldo focolare. Il piano si estende in larghezza, per consentire due comode superfici di lavoro laterali; al di sotto della griglia, sono ricavati due capienti cassetti di servizio per contenere carbonella e utensili vari.

Scorrendo la gallery, appaiono in successione due originali tipologie di barbecue prodotte dalla Focus: la forma rotondeggiante ne caratterizza il layout, rivelandosi come degli affascinanti ed esclusivi oggetti d'arredo, collocabili con successo in svariati contesti dell'outdoor.

Sigmafocus, il barbecue rotondo a muro nato dall'estro creativo di Dominique Imbert, presenta la struttura in acciaio nero opaco con trattamento anticorrosione.

Il disco fissato a parete fa da schienale di protezione, mentre la porzione concava orizzontale funge da contenitore per la carbonella, da accendere al di sotto di una ergonomica griglia circolare.

Una volta richiuso al muro, Sigmafocus ottimizza gli spazi, mostrandosi come una singolare scultura moderna perfettamente coesa con la naturalità di una parete in pietra.
L'altro modello inquadrato è Sunfocus, dalla particolare configurazione a fiaccola, più stilizzata ma sempre molto scenografica per conferire una calda e raffinata atmosfera allo spazio esterno.


Barbecue portatile sulla parete in pietra della terrazza


Nel disegno sottostante, ho raffigurato la mia soluzione progettuale, studiata ad hoc per caratterizzare e rendere funzionale lo spazio all'aperto di una villetta unifamiliare sviluppata su di un solo livello.
La struttura esterna dell'edificio presenta una sporgenza in posizione angolare, alla quale segue una rientranza della muratura, resa unica e assai personale da una suggestiva parete in pietra di cava ad effetto multicolor naturale.

Vista prospettica di barbecue da muro con piano gemello servitore
La terrazza risulta parzialmente protetta dal solaio strutturale di copertura; la sagoma in movimento indica il percorso dal living interno dell'abitazione.
Ho inteso utilizzare questa spazialità immediatamente prossima alla zona giorno di casa, per creare una zona barbecue che apparisse duttile e dinamica, in modo da poter essere adattabile ad un uso disinvolto, senza essere affatto vincolante come lo è invece, una tipica struttura fissa in muratura.


Barbecue da parete con piano gemello servitore


L'inquadratura ravvicinata evidenzia i particolari di cui si compone questo barbecue portatile e fissabile a muro, contraddistinto da una duplice struttura pensile richiudibile a valigetta.
Si tratta di due elementi gemelli accostati tra loro a parete, poiché ho pensato fosse pratico poter disporre anche di un piano di lavoro e preparazione dei cibi, affiancato alla griglia di cottura vera e propria.

Barbecue portatile da parete con piano servitore gemello
La coppia di valigette pensili è in lamiera metallica, il cui schienale risulta ricurvo anche per proteggere la parete in pietra dai fumi della brace ardente, consentendo altresì di trattenere e racchiudere il calore per una ottimale e uniforme cottura dei cibi.

La griglia è regolabile all'altezza voluta, grazie a staffe dentate, fissabili posteriormente e anteriormente. Due comodi cassetti sono al di sotto di ciascun elemento, con maniglioni a cui appendere tovagliette, guanti e utensili vari; un più piccolo cassetto quadrato laterale funge da contenitore per la carbonella di scorta.


Progettare online gli spazi esterni ed interni di casa


Il barbecue a parete risulta pratico essendo facilmente spostabile; in tal modo lo spazio esterno può essere liberato e riorganizzato per improvvisare un arredo completamente diverso, a seconda dell'estro del momento.
Del resto, essendo portatile come una comune valigetta, può essere agevolmente trasportato nella casa di vacanza, per allestire momenti di convivialità outdoor in tutta libertà e informalità.

Molte sono le possibilità compositive realizzabili attraverso elementi d'arredo versatili perché adattabili perfettamente a differenti contesti ed esigenze specifiche.
Il nostro servizio online di progettazione a mano libera offre una consulenza mirata ed efficace, rivolta alla suddivisione degli spazi abitativi interni ed esterni, con le relative proposte di arredamento personalizzato ai nuclei familiari in continuo cambiamento.

Piante distributive e disegni realistici tridimensionali vengono ragionati ed elaborati nei minimi dettagli per confezionare un quadro d'insieme chiaro e concreto, nel segno di una evoluta armonia tra stile architettonico e praticità nell'utilizzo quotidiano degli ambienti.

riproduzione riservata
Barbecue da parete
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 12 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI