• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

STAYHÖME: il balcone prefabbricato ideato in tempo di lockdown

L'architetto spagnolo Luis Quintano ha ideato un prototipo di terrazza prefabbricata così da installare moduli aggiuntivi sulle facciate di edifici già esistenti
Pubblicato il

STAYHÖME: il balcone prefabbricato


Molto spesso accade che alcune invenzioni vengano ideate come risposta ad esigenze contingenti.

Fino a qualche anno fa, qualsiasi appartamento era dotato di almeno un balcone o terrazzo.
Capitava anche spesso che poi il proprietario, avendo necessità si ampliare la superficie del proprio immobile, facesse chiudere tale apertura.

Durante i mesi di lockdown, i balconi hanno rappresentato un'ancora di salvezza per chi abitava in condominio. Erano l'unica zona che gli consentiva di stare all'aria aperta e di socializzare con i vicini. Insomma, l'evento storico della pandemia da Covid-19 ha portato alla riscoperta dei balconi e della loro importanza vitale.

Balconi prefabbricati - fonte: Idealista.it
L'architetto spagnolo Luis Quintano ha ideato STAYHÖME, un prototipo di terrazza prefabbricata. L'idea dell'architetto-progettista sarebbe quella di installare moduli aggiuntivi sulle facciate di edifici già esistenti in modo da sopperire a un'esigenza che - come molti hanno potuto testare personalmente - diventerebbe irrinunciabile durante un periodo di reclusione forzata.

Il progetto, da un lato rappresenta:

un esercizio intellettuale sul valore del balcone in città come spazio filtro per il collegamento con il mondo esterno

dall'altro lato, costituisce la rappresentazione concreta di una riconquista urbana.

Requisiti necessari per l'installazione del balcone prefabbricato


Ovviamente, i balconi prefabbricati non potranno essere collocati in qualsiasi tipo di edificio. In genere, infatti, le facciate non sono portanti, e quindi dovranno essere realizzati dei necessari rinforzi strutturali esterni alla facciata o all'interno delle case, per trasmettere correttamente i carichi. Analogamente, la struttura e le fondamenta dell'edificio dovranno essere studiate attentamente.

Affinché dunque questo prototipo diventi un'opzione reale, e possa essere adattato a tutti i tipi di edifici, sono indispensabili il supporto delle Amministrazioni locali (anche attraverso la pianificazione legislativa e urbana) nonché la standardizzazione del sistema per abbassare i costi e rendere possibile lo sviluppo globale.

L'adeguamento di questa proposta, adatta soprattutto per case in quartieri periferici privi di terrazze, richiede quindi uno studio tecnico per ogni singolo caso specifico.

Numerose possibilità di configurazione


Questo sistema, tuttavia, dispone di molti moduli e accessori diversi. Ciò significa che l'utente, potrà configurare il proprio terrazzo ideale, adattandosi alle proprie esigenze: avere moduli singoli, doppi o tripli, coperti o scoperti e con differenti finiture ed opzioni, quali carrucole, fioriere, tende da sole, luci, etc.

Luis Quintano afferma che numerose persone hanno mostrato interesse per la sua idea. Tuttavia al momento, pur essendo in fase di trattativa con diverse imprese di costruzione, non ha ancora firmato alcun accordo.

riproduzione riservata
Balconi prefabbricati: una possibile soluzione per case con sole finestre
Valutazione: 5.89 / 6 basato su 9 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Luisquintan0
    Luisquintan0
    Lunedì 25 Ottobre 2021, alle ore 21:42
    Thanks for including my project, Stayhöme.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto