Balconi autoportanti in alluminio o legno

NEWS DI Soluzioni progettuali10 Aprile 2018 ore 15:15
Consentono di avere, con un intervento minimo, un gradevole spazio all'aperto di pertinenza dell'abitazione, con materiali belli e durevoli come il legno e l'alluminio.

Balcone: affaccio esterno di un edificio


Quando si eseguono lavori di ristrutturazione degli spazi interni di un'abitazione o di un immobile frequentato dal pubblico, collocato ai piani superiori di un edificio esistente, capita spesso di rammaricarsi della mancanza di un adeguato affaccio sull'esterno.

Balconi Zanon, balcone autoportante in legnoL'apertura verso una vista cittadina di tetti che si arroccano uno sull'altro o verso ampi spazi verdi che si estendono a perdita d'occhio, è molte volte un requisito essenziale per vivere piacevolmente uno spazio e ampliarne la percezione oltre la barriera fisica costituita dal muro esterno e dalle aperture vetrate.

Sostare su un ritaglio di pavimento sospeso rispetto al piano della strada ha sempre un suo fascino particolare e materializza il desiderio di un piccolo rifugio privato all'aria aperta, dove prendersi i classici cinque minuti di pausa in compagnia dei propri pensieri.

Se i bambini lo realizzano in case sugli alberi fortunosamente assemblate, a noi, il più delle volte, basta sostare su un balcone e ammirare il panorama circostante.

Quando non è possibile procedere a lavori estesi che coinvolgano strutture e stravolgano l' architettura dell'edificio, una valida alternativa per realizzare questo desiderio può essere rappresentata dal montaggio di un balcone monoblocco autoportante.

Balconi monoblocco in alluminio Aluscalae

La scelta del materiale, metallo o legno, e della configurazione formale dipende in questo caso da due fattori: il nostro gusto personale e l'adeguatezza della soluzione rispetto al contesto architettonico e ambientale.

Evitare finiture da chalet se ci troviamo in centro città può essere una buona idea.
Cercare di integrare un elemento lineare e contemporaneo in metallo sulla facciata di un vecchio edificio in muratura di mattoni o pietrame è invece un'operazione da condurre con cautela, evitando di creare contrasti troppo accentuati che finirebbero per penalizzare sia il nuovo che l'esistente.


Balconi monoblocco in alluminio


Vediamo qualche proposta concreta che renda più chiara idea e prestazioni di questa soluzione progettuale.

Aluscalae, balcone monoblocco in alluminioAluscalae azienda bolognese, propone da qualche tempo, nel suo catalogo prodotti, la novità dei balconi monoblocco in alluminio.

Sebbene consolidatosi solo nel 2002, il team progettuale e produttivo che sta dietro a queste realizzazioni proviene da una lunga esperienza nel campo dell'industria dei semilavorati ed è a piena conoscenza della versatilità e delle molteplici possibilità di realizzazione offerte dal materiale.

I balconi , completamente prefabbricati e pronti all'installazione, sono costituiti da un piano di calpestio e da un parapetto continuo di altezza rispondente alle vigenti normative di sicurezza negli edifici pubblici e privati.

L'aspetto è personalizzabile sia nella partitura degli elementi orizzontali che nei colori di finitura.

È inoltre possibile scegliere il posizionamento del parapetto, all'interno o all'esterno degli elementi verticali di sostegno.

Balconi monoblocco in alluminio Aluscalae

Il risultato è, in ogni caso, pulito ed essenziale, adatto a contesti residenziali come ad alberghi e a edifici destinati a servizi e uffici.

CONSIGLIATO
Frangivista per balconi SOL ROYAL
FRANGIVISTA & FRANGIVENTO IMPERMEABILE • Protegge la privacy su balconi, terrazze e in giardino - protezione efficace contro vento, pioggia,...
prezzo € 12,68
COMPRA




Procedura di montaggio dei balconi prefabbricati


Il montaggio è veloce, non implica onerosi interventi sulla facciata e si svolge in appena sei fasi.

Aluscalae, balcone monoblocco in alluminioPrima di tutto vengono fissati, tramite tassellatura e resinatura al solaio esistente, gli elementi di supporto alla struttura del balcone.

Agli stessi viene poi ancorata la struttura perimetrale inferiore, le cui misure sono determinate dalle dimensioni finite che la superficie calpestabile del balcone dovrà avere.

Si procede ancora con l'inserimento dei montanti verticali e del mancorrente orizzontale superiore. Terminato il montaggio della struttura esterna, si conclude il lavoro con la posa in opera delle tamponature: il pavimento e i pannelli del parapetto.

L'intervento, eseguito da personale specializzato, viene portato a termine in poche ore e con minimo dispendio di materiali e manodopera, regalando alla facciata un aspetto del tutto nuovo con un intervento contenuto in costi e impegno di cantiere.

Per favorire una maggiore integrazione tra l'elemento posticcio e l'architettura esistente, soprattutto se a destinazione d'uso residenziale, è bene, a mio parere, giocare un po' con i colori, richiamando quelli già presenti nelle inferriate, nei cancelli e in altri elementi già presenti.


Balconi con struttura in profili estrusi di alluminio


MAGE, BalVarioAltre soluzioni valide sono quelle proposte dalla MAGE Gehring GmbH, azienda austriaca con quasi vent'anni di attività.

La maggior parte della sua produzione è incentrata sull'estrusione dell'alluminio, combinata con la commercializzazione di elementi per sistemi compositi di isolamento termico e per la prefabbricazione a secco.

Con questi presupposti è stata sviluppata una specifica linea di balconi, la BalVario, basata sull'assemblaggio in varie configurazioni di otto profili estrusi; i raccordi vengono realizzati con connessioni brevettate in pressogetto di zinco.

La flessibilità del sistema prevede, oltre alla modulazione di superfici anche molto ampie, lo sviluppo in verticale su più piani; questa soluzione è particolarmente interessante per edifici multipiano condominiali o destinati a servizi, uffici o attività commerciali.

Il prodotto è corredato da specifica documentazione tecnica che comprende calcoli statici verificabili, conformi a tutti i requisiti definiti dalle autorità competenti e dalle normative vigenti in materia.

MAGE, BalVarioLa certificazione di un'ottima e durevole resistenza agli agenti atmosferici trova come sua controparte la finitura superficiale in alluminio anodizzato e la verniciatura a polveri.

È utile specificare che il sistema, componibile e personalizzabile, si presta anche a semplici installazioni di parapetti, eleganti, essenziali e di carattere contemporaneo, con tamponature in vetro di sicurezza trasparente o opaco.

La stessa finitura, insieme alle semplici partiture orizzontali o verticali in elementi singoli di alluminio, si presta anche alle soluzioni monoblocco e consente di fruire di un panorama progettuale valido e ampio.

Ultima (fondamentale) caratteristica: la possibilità di aggiornare la soluzione nel tempo, cambiando la superficie calpestabile o il parapetto, operando ampliamenti orizzontali o innalzando la struttura di un piano.


Soluzione balconi in legno prefabbricati


Va da sé, invece, che proposte più tradizionali in legno trovino il centro della loro produzione in Nord Italia e, in particolare, in Trentino Alto Adige.

È della provincia di Trento, infatti, la Balconi Zanon azienda con quarant'anni di esperienza maturata nel settore della lavorazione del legno.

Balconi Zanon, balcone autoportante in legnoLa possibilità di personalizzazione in base alle specifiche esigenze del cliente, unita al calore e alla bellezza senza tempo di un materiale antico e nobile, consente di ottenere risultati apprezzabili in poco tempo e con minimo impegno di intervento.

Considerata la collocabilità in contesti montani un fattore importante è inoltre il rispetto delle normative e degli accorgimenti tecnologici che riguardano i ponti termici e impediscono il passaggio dell'aria fredda negli spazi interni dell'edificio.

I balconi autoportanti della Zanon, infine, hanno poche necessità manutentive e promettono di mantenere inalterato nel tempo il loro riconoscibilissimo valore estetico.

riproduzione riservata
Articolo: Balconi autoportanti
Valutazione: 3.95 / 6 basato su 42 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Balconi autoportanti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Eleonora
    Eleonora
    Venerdì 17 Febbraio 2017, alle ore 12:52
    Buongiorno , sapreste dirmi se bisogna chiedere i permessi al comune per questo tipo di balconi?
    rispondi al commento
  • Christian Vicini
    Christian Vicini
    Venerdì 10 Agosto 2012, alle ore 14:03
    Salve, volevo sapere se è possibile realizzare un balcone autoportante quadrato di dimensioni 2x2 mt potendolo fissare su due pareti ad angolo. Grazie
    rispondi al commento
    • Arch.santonastaso
      Arch.santonastaso Christian Vicini
      Martedì 21 Agosto 2012, alle ore 15:14
      Per Christian Vicini: le consiglio di contattare direttamente una delle aziende citate nell'articolo per ottenere un progetto e un preventivo personalizzato, adeguato allo stato di fatto dell'edificio sulla facciata del quale andrà applicato il balcone. Grazie per l'interesse dimostrato per i contenuti dell'articolo!
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Balconi autoportanti che potrebbero interessarti
Se la veranda viola le distanze va demolita

Se la veranda viola le distanze va demolita

È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).
Scegliere le piante profumate per il balcone

Scegliere le piante profumate per il balcone

Sul nostro balcone è possibile creare un piccolo spazio verde, arricchito con piante profumate o aromatiche capaci di diffondere il loro profumo all'interno della casa.
Come realizzare un giardino  o un orto sul terrazzo

Come realizzare un giardino o un orto sul terrazzo

Abbellire il proprio balcone o il proprio terrazzo con fiori e piante o addirittura realizzando un piccolo orto è un modo originale per arredare anche l'esterno.
Quando si può costruire un balcone in un edificio in condominio?

Quando si può costruire un balcone in un edificio in condominio?

La costruzione di un balcone in condominio può essere considerata lecita, ma per esserlo deve rispettare determinate norme che variano a seconda delle circostanze.
Servitù di veduta mediante costruzione di un balcone, è lecito?

Servitù di veduta mediante costruzione di un balcone, è lecito?

Non sempre è possibile la costruzione di un balcone per l'esercizio di una servitù di veduta, astrattamente possibile se si tratta solo di apertura di finestra.
usr REGISTRATI COME UTENTE
292.336 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Tenda da sole per balcone MILA
    Tenda da sole per balcone mila...
    781.21
  • Tende da sole per balcone ZAHRA
    Tende da sole per balcone zahra...
    564.46
  • Cassetta koala colore terracotta 50 cm
    Cassetta koala colore terracotta...
    22.94
  • Tende da sole
    Tende da sole...
    270.00
  • Schüco ThermoSlide
    Schüco thermoslide...
    1.00
  • Animal raus solar disabituante
    Animal raus solar disabituante...
    45.14
  • Tavolo alumine quadro
    Tavolo alumine quadro...
    48.00
  • Riscaldatore infrarossi rci2000
    Riscaldatore infrarossi rci2000...
    680.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 50.00
foto 3 geo Torino
Scade il 30 Agosto 2018
€ 900.00
foto 4 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 50.00
foto 3 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 60.00
foto 4 geo Torino
Scade il 31 Agosto 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 1 000.00
foto 1 geo Roma
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.