|
A tutta luce: la soluzione progettuale è personalizzata dall'utilizzo delle balaustre in vetro, intese come elementi strutturali assai caratterizzanti per il layout architettonico delle facciate esterne dei fabbricati di moderna concezione.
La scelta di adottare per le balconate e le terrazze, delle avveniristiche ringhiere composte esclusivamente da specifiche e robuste lastre in vetro, può rivelarsi strategica nell'ambito di svariati contesti residenziali.
Possono fungere da invisibili barriere perimetrali per delle scenografiche piscine a sfioro poste sui terrazzi dei grandi hotel, nei centri benessere posti all'aperto oppure per incorniciare un prestigioso appartamento con vista sul mare.
Nel disegno seguente illustro la mia idea progettuale per la facciata principale, felicemente esposta a sud ovest, di una villa su due livelli, contestualizzata in territorio collinare, tra prati fioriti e alberi di medio e alto fusto.
Ho pensato di donare leggerezza e luminosità alle barriere perimetrali delle terrazze situate al primo piano, adottando le balaustre in vetro lungo tutte le balconate.
Del resto, già le grandi vetrate fisse e scorrevoli delle finestrature, creano dei piacevoli giochi geometrici tanto in senso verticale quanto in longitudinale, consentendo un'ottimale illuminazione naturale negli ambienti interni; tale effetto è incrementato dalle ringhiere in vetro, le quali si associano al mood total light, offrendo il completo campo visivo a chi si trova all'interno della residenza, in modo da godere appieno della vista sul parco alberato.
La struttura portante dei parapetti in vetro di sicurezza, può essere realizzata con paletti rompitratta e corrimano di rifinitura in tubolare di acciaio, risultando un insieme saldo e robusto, ma dal design minimale.
Per conferire un maggior prestigio all'edificio, ho previsto rivestimenti in mattoncini di gres e in pietra naturale, creando contrasti materici che si intersecano con le trasparenti superfici vitree.
Nel seguente disegno ho raffigurato una porzione della facciata posteriore del fabbricato. Sul lato destro è distinguibile il terrazzo aggettante ossia sporgente verso il circostante giardino.
Le balaustre in vetro fanno da cornice al sottostante volume pressoché cubico che rappresenta la zona living dell'abitazione, delimitata da ampie vetrate fisse e scorrevoli a tutt'altezza.
Ho prescelto alcune ambientazioni particolarmente significative, che mettono in mostra le versatili potenzialità strutturali, attuabili attraverso la messa in opera delle trasparenti ringhiere completamente in vetro.
La prima foto inquadra il modello Stair di Officine Sandrini: un attico definito perimetralmente da una bordura in pietre naturali, è reso unico e spettacolare dai parapetti in vetro, a contrasto materico con la multicromia dei sassi a posa irregolare.
Queste ringhiere si compongono di robusto vetro strutturale stratificato temperato extra chiaro, di spessore 10+10, con guida a pavimento in acciaio inox satinato, specifico per esterni.
La solida trasparenza delle balaustre vitree consente di ammirare nella sua interezza, l'azzurro panorama marino, creando la sensazione ottica di essere completamente coinvolti e integrati nel bellissimo territorio tra mare e monti.
Le due immagini successive sono tratte dall'azienda Masi Glass la combinazione di due materiali, quali l'alluminio e il vetro di sicurezza temperato e stratificato offre un'elevata resistenza anche a eventuali urti di violento impatto.
La terrazza pavimentata a doghe in gres effetto legno è contornata dai parapetti in vetro, offrendo così un'ampia veduta sul golfo, lungo le cui coste è distesa una ridente località balneare.
L'ambientazione può essere l'ideale tanto per un'elegante suite d'albergo, quanto per un raffinato contesto più prettamente residenziale privato, rivelandosi accogliente per il total comfort all'aria aperta, immaginando d'essere comodamente distesi ad ammirare il panorama.
L'ultima foto è rappresentativa di un contesto ultramoderno, tra grattacieli metropolitani, dove ben si inseriscono le ringhiere completamente trasparenti, a proteggere le terrazze multipiano, pavimentate con un doghettato di legno, a contrasto con il nastro vetrato perimetrale.
I parapetti in vetro posseggono l'insito pregio di lasciar trasparire completamente la luminosità, senza frapporre delle solide barriere visive tra gli interni di casa e il panorama circostante.
Consentono letteralmente di immergersi nel paesaggio, offrendo tutta la vista sul territorio intorno la residenza; sono spettacolari se poste sul terrazzo di un attico, tanto in ambito metropolitano, quanto in una villa di campagna situata tra monti e verdeggianti colline.
Molteplici sono le potenzialità attuabili per donare un nuovo layout agli spazi interni ed esterni di casa, attraverso soluzioni creative, in grado di coniugare eleganza e razionalità strutturale.
Il nostro servizio online di progettazione a mano libera rappresenta una modalità evoluta per risolvere brillantemente le più svariate problematiche dell'abitare, rispondendo fedelmente alle specifiche esigenze dei nuclei familiari in continua trasformazione.
Planimetrie distributive e disegni realistici tridimensionali offrono un quadro chiaro ed esplicativo per rappresentare le nuove spazialità, rese altamente fruibili perché frutto di uno studio consapevole, volto a valorizzare gli immobili, nel segno di un'armonia tra bellezza architettonica e praticità nell'utilizzo quotidiano degli ambienti.
|
||