Eleganti e versatili balaustre in calcestruzzo: montaggio fai da te

NEWS DI Fai da te Muratura17 Maggio 2017 ore 13:03
Le balaustre in calcestruzzo possono definire gli spazi abitativi esterni o interni, valorizzando l'estetica e la funzionalità: come si installano in fai da te.

Le balaustre in calcestruzzo: classicità e innovazione tecnologica


Ringhiere materiche
: con il termine balaustrata, più semplicemente denominata balaustra, si designa una particolare morfologia di parapetto, composto da una sequenza di pilastrini sagomati in stile classico, poggianti su di uno zoccolo e raccordati alla sommità, a rappresentare una tipologia di recinzione assai ricercata, tanto sotto il profilo meramente estetico, quanto per le ottime performance di durabilità.

Le balaustre in calcestruzzo possono essere inserite con successo per delimitare e proteggere in tutta sicurezza le spazialità dell'outdoor: sono adeguate come corrimano per scale, ringhiere per balconi, come parapetti di protezione per terrazze e vialetti di giardini, oltre che per definire spazi esterni destinati a piscine o solarium.

Risultano altrettanto adeguate per personalizzare gli ambienti interni di casa : delle balaustre ornamentali potranno contornare il margine di una pedana inserita nel contesto di un living di nuova concezione, per un effetto di eleganza senza tempo.


Ringhiere in cemento di design: tradizione e contemporaneità


La galleria di foto mostra alcune interessanti ambientazioni dove le balaustre di cemento appaiono come protagoniste indiscusse, nel definire e proteggere gli spazi all'aperto, donando loro quell'inconfondibile tocco di classe e raffinatezza old style.


Balaustre in calcestruzzo doppia pancia Prefabbricati Torti

Balaustre in calcestruzzo doppia pancia Prefabbricati Torti

Balaustre in calcestruzzo doppia pancia Prefabbricati Torti
Balaustre di cemento effetto cotto, by Prefabbricati Torti

Balaustre di cemento effetto cotto, by Prefabbricati Torti

Balaustre di cemento effetto cotto, by Prefabbricati Torti
Scalinata delimitata da balaustre di cemento Prefabbricati Torti

Scalinata delimitata da balaustre di cemento Prefabbricati Torti

Scalinata delimitata da balaustre di cemento Prefabbricati Torti
Balaustre di cemento Spazioemme

Balaustre di cemento Spazioemme

Balaustre di cemento Spazioemme
Balaustra in cemento Spazioemme, per terrazza curvilinea

Balaustra in cemento Spazioemme, per terrazza curvilinea

Balaustra in cemento Spazioemme, per terrazza curvilinea
Balaustra di cemento Spazioemme, in abbinamento a strutture di legno

Balaustra di cemento Spazioemme, in abbinamento a strutture di legno

Balaustra di cemento Spazioemme, in abbinamento a strutture di legno
Balconate protette da balaustre Spazioemme, in cemento e metallo

Balconate protette da balaustre Spazioemme, in cemento e metallo

Balconate protette da balaustre Spazioemme, in cemento e metallo

La Prefabbricati Torti azienda con sede nella provincia di Alessandria, realizza con passione ed esperienza una vastissima gamma di manufatti, tra cui spiccano le balaustre in cemento, intese quali elementi strutturali di grande pregio architettonico.

La prima foto tratta dalla ditta Torti, inquadra una balaustrata composta di eleganti e slanciate colonnine a doppia pancia, le cui forme sagomate si contrappongono per declinare una simmetria verticale, formando così una candida balaustra balcone, affacciata sul suggestivo panorama montano.

In alternativa, le ringhiere di cemento potranno essere rifinite con calde cromie, in abbinamento a una superficie terrazzata pavimentata con mattonelle in cotto, oppure per delimitare l'importante scalinata in marmo di una villa in stile classico.

Spazio Emme propone alcune originali soluzioni strutturali realizzate su misura, da cui si evince l'alto grado di artigianalità e personalizzazione ai diversi contesti abitativi.

Una balaustra balcone composta da bianche colonnine decorative crea un attraente contrasto materico con la retrostante facciata, personalizzata da una parete con pietre a vista.

Le balaustre in cemento risultano particolarmente glamour se progettate per abbellire e proteggere delle balconate o terrazze semicircolari, creando un piacevole effetto ottico di sinuosità e raffinatezza.

I luminosi parapetti in calcestruzzo bianco possono essere associati in sintonia con strutture di altro tipo di materiale, come pensiline, tettoie o passamano in legno, oppure abbinati a ringhiere in acciaio, rivelandosi così come solidi elementi architettonici d'impronta tradizionale, perfettamente adattabili alla duttilità delle costruzioni di spirito contemporaneo.


Balaustre in calcestruzzo: antiche forme e materiali innovativi


Le balaustre hanno un'origine davvero antichissima, poiché vennero costruite già nell'antica Grecia e in Epoca Romana, allo scopo di recintare superfici disposte su dislivelli tra diversi piani, nell'ambito di edifici di culto, costruzioni pubbliche o private, oltre che per ville residenziali; tali ringhiere si mostravano come elementi murari protettivi e schermanti, dalla spiccata funzionalità strutturale e altamente decorativi.

Nel disegno proposto di seguito, ho raffigurato una scalinata delimitata da parapetti a pilastrini tondeggianti, con rifiniture sferiche ornamentali fissate al di sopra delle colonne portanti in capo testa; siffatte ringhiere stanno a demarcare con eleganza i vialetti e le aiuole, nel contesto dell'ampio giardino di una villetta in stile classico.

Balaustre in cemento per giardino villa stile classicoUn tempo, i materiali d'elezione per realizzare una balaustrata, sono stati essenzialmente il marmo e la pietra naturale, pregiati per le loro insite peculiarità di resistenza al carico e agli agenti atmosferici.

In seguito, si è prescelto il più pratico ed economico cemento, da gettare semplicemente entro forme e stampi precostituiti, per creare la classica forma sinuosa dei pilastrini disposti in serie.

Adoperando il cemento, si necessita in taluni casi di un'adeguata armatura interna di acciaio; ciò si può rendere necessario soprattutto per irrobustire le squadrate colonne portanti, intervallate tra le sinuose colonnine.

Pur tuttavia, esistono aziende specializzate nella produzione di balaustre in calcestruzzo non armato; questo materiale è ottenuto attraverso una metodologia di compattazione e vibrazione, messa in atto durante la fase stessa di fabbricazione.

Il calcestruzzo così risultante possiede un'elevata resistività al carico e durevolezza ai fattori atmosferici sfavorevoli, anche perché con questa nuova tecnologia messa a punto, il rapporto quantitativo tra l'acqua e il cemento miscelati tra loro, viene ad essere considerevolmente ridotto.

La forte compressione del materiale cementizio, permette di costruire degli elementi ornamentali di recinzione e protezione, che risultano molto simili alle pregevoli ringhiere realizzate in pietra naturale, attualmente prodotte da diverse aziende leader del settore.


Montaggio in fai da te dei parapetti ornamentali di calcestruzzo


Le balaustre componibili in calcestruzzo si prestano egregiamente a una facile messa in opera persino in modalità fai da te, naturalmente adottabile sempre dai i più esperti nei piccoli lavori di muratura; difatti, c'è da dire che tali parapetti necessitano di una semplice installazione, fattibile davvero in poche mosse.

È possibile l'approccio in fai da te , soprattutto se si tratta di montare le ringhiere lungo i percorsi esterni, quali i vialetti o le terrazze situate al piano terra oppure al piano rialzato rispetto al terreno adiacente.

Balaustre in calcestruzzo: messa in opera fai da te
Laddove, invece, si dovesse intervenire su balconate collocate ai livelli superiori, oppure su terrazzi di copertura, è sempre e comunque opportuno avvalersi o farsi affiancare da personale tecnico specializzato, per realizzare un parapetto in tutta sicurezza, nel rispetto del regolamento edilizio del luogo di appartenenza.

Le balaustre componibili sono dotate di appositi fori e perni, ubicati sulle parti superiori, inferiori e laterali a seconda del verso di fissaggio di ciascun pezzo, così da consentire il corretto montaggio dei vari elementi, a perfetto incastro.

In funzione della serie di balaustre scelta e per ottenere l'altezza desiderata, potrà essere necessario realizzare preventivamente un sottostante parapetto in muratura di ulteriore sostegno, su cui collocare gli elementi prefabbricati di cemento; in questo caso, è bene ricordare tanto il pedissequo rispetto delle vigenti disposizioni normative in materia, quanto l'ineludibile diritto di veduta del vicinato.

Le balaustre prefabbricate in calcestruzzo per recinzioni sono composte da vari pezzi complementari tra loro; le colonnine tondeggianti in cemento, dette a loro volta balaustri, saranno da posizionare in parallelo, così da formare nel loro insieme un colonnato decorativo.

Balaustre in cemento Spazioemme: esploso elementi componibili
Una copertina di base piana, che potrà essere in cemento grigio o bianco, di lunghezza media cm 100, larghezza di 25-30 cm, spessore di 4-8 cm, va collocata al di sopra del muro, in modo da fungere da zoccolo per la recinzione a colonne.

A seconda della lunghezza e del disegno progettuale della balaustrata, si rendono necessarie alcune colonne portanti in cemento armato, da posizionare come pilastri terminali e intermedi lungo il decorso stesso del parapetto.

Tali colonne portanti sono caratterizzate tipicamente dalla sezione quadrata, con misure medie della base 15x15 cm e altezza di 80 cm, da fissare con cemento o colla a una struttura preesistente.

Balaustre di calcestruzzo: installazione fai da teLe colonne portanti in cemento armato devono essere collocate ogni 4 o 5 colonnine in calcestruzzo; completa la conformazione della balaustrata un corrimano superiore in cemento, formato da un copertina a U, sormontata a sua volta da una cimasa di rifinitura.

Una volta stabilito il disegno progettuale delle ringhiere in calcestruzzo da realizzare, si procede con il rilievo delle misure sul suolo di destinazione, avendo cura di livellare l'area di interesse, laddove la superficie non fosse già perfettamente in piano.

Si consiglia di procedere a mano a mano con il montaggio dei vari pezzi prefabbricati, giacché un'installazione graduale consente gli eventuali aggiustamenti in corso d'opera, al fine di un adeguato allineamento degli elementi, sempre dotati dell'idoneo margine di tolleranza per il reciproco assemblaggio maschio e femmina.

La costruzione delle balaustre decorative in cemento può rientrare tra quei piccoli lavori approcciabili in fai da te, in modalità poco invasiva e low cost, a patto che non vi siano importanti vincoli strutturali che impongano un intervento professionale più impegnativo.

In ogni caso, è opportuno che vi sia un'attenta anamnesi progettuale preliminare, avvalendosi di consulenti tecnici specializzati, così da ridisegnare in modo consapevole le spazialità abitative esterne o interne di casa, garantendo la sicurezza architettonica, in coerenza con l'estetica e la funzionalità degli ambienti.

riproduzione riservata
Articolo: Balaustre in calcestruzzo fai da te
Valutazione: 4.93 / 6 basato su 15 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Balaustre in calcestruzzo fai da te: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • De Rosa Giuseppe
    De Rosa Giuseppe
    Giovedì 2 Marzo 2017, alle ore 07:59
    Dovrei recintare un 25 mt lineare, quanto mi costa con le balaustre?
    Sono della provincia di Salerno.
    rispondi al commento
  • Alessandro Babato
    Alessandro Babato
    Sabato 31 Agosto 2013, alle ore 00:25
    Sono interessato al Vs. prodotto, vivo a Londra e dovrei fare dei lavori in casa, tra cui la terrazza.
    Circa un 6 metri per 3.5... gradirei sapee se a catalogo avete anche balaustre in curvatura. Gradirei moltissimo avere a centro terrazza un semicerchio sporgente giusto per dare un tono piu signorile. gradirei ricevere un catalogo e informazioni su contatti a Londra.
    rispondi al commento
    • Lavorincasa2
      Lavorincasa2 Alessandro Babato
      Domenica 1 Settembre 2013, alle ore 10:05
      Per Alessandro Babato: L'azienda produttrice e distributrice (almeno in Italia) è: SAS s.a. può visitare il suo sito e chiedere direttamente a loro. Saluti
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Balaustre in calcestruzzo fai da te che potrebbero interessarti
Ringhiere e parapetti sicuri

Ringhiere e parapetti sicuri

La scelta di ringhiere e parapetti di protezione a balconi e terrazze, è determinante ai fini della sicurezza e anche del risultato estetico che si vuole raggiungere.
Le balaustre in vetro come trasparenti barriere protettive esterne

Le balaustre in vetro come trasparenti barriere protettive esterne

Le balaustre in vetro incorniciano le balconate, lasciando trasparire tutta la luminosità, offrendo così una veduta ampia e completa sul paesaggio circostante.
Balaustre sicure e convenienti

Balaustre sicure e convenienti

Sostituire le balaustre deteriorate non a norma con nuovi materiali moderni ed affidabili, approfittando delle agevolazioni fiscali concesse per rimpiazzarle.
Restauro di ringhiere in ferro battuto

Restauro di ringhiere in ferro battuto

Anche per il Restauro delle ringhiere storiche in ferro battuto, sono necessari determinati accorgimenti pratici al fine di evitare ulteriori danneggiamenti.
Degrado e manutenzione dei parapetti e delle ringhiere

Degrado e manutenzione dei parapetti e delle ringhiere

I parapetti e le ringhiere costituiscono l'elemento di protezione contro la caduta dall'alto in balconi, terrazze e altri spazi aggettanti di un edificio.
usr REGISTRATI COME UTENTE
291.125 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Pavimento industriale
    Pavimento industriale...
    4.50
  • Rampe antiscivolo in calcestruzzo Roma e dintorni
    Rampe antiscivolo in calcestruzzo...
    69.00
  • Impermeabilizzante weberdry pronto 23 top
    Impermeabilizzante weberdry pronto...
    28.50
  • Fischer fissaggi per lavabi sospesi wst 120
    Fischer fissaggi per lavabi...
    2.50
  • Kubedesign lampada da terra barokka
    Kubedesign lampada da terra barokka...
    230.00
  • Cabina armadio semplice no schiene
    Cabina armadio semplice no schiene...
    299.00
  • Elimina odore incendio
    Elimina odore incendio...
    500.00
  • Mitsubishi electric climatizzatore condizionatore inverter trial split
    Mitsubishi electric climatizzatore...
    1829.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 5 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 550.00
foto 2 geo Cremona
Scade il 31 Luglio 2018
€ 150.00
foto 1 geo Roma
Scade il 15 Settembre 2018
€ 180.00
foto 0 geo Modena
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.