Bagno piccolo senza bidet: quali sono le possibili alternative?

Nel caso di un bagno piccolo dove non è possibile installare un bidet, si può optare per soluzioni alternative efficaci, come la doccetta bidet e il Washlet.
Pubblicato il

Alternative al bidet in un bagno piccolo


In Italia un bagno senza bidet risulta essere incompleto ma spesso, almeno per il secondo bagno, capita di avere a disposizione pochi metri quadri e di non riuscire a farvi entrare anche il bidet.

Che fare se siamo in presenza di un bagno piccolo senza bidet?

Quali sono le possibili alternative?

La doccetta bidet nella versione classica e flessibile; il washlet.

Bagno piccolo senza bidet - foto Getty ImagesBagno piccolo senza bidet - foto Getty Images

La doccetta bidet è un'ottima soluzione, per un'igiene personale completa, nel caso di un bagno piccolo dove non è possibile installare il bidet, ad esempio il bagno per gli ospiti.

Ottima alternativa al bidet vero e proprio, il doccino può essere infatti collocato in prossimità del wc, oppure vicino al rubinetto del lavandino.

Doccetta Bidet Paloma di BossiniDoccetta Bidet Paloma di Bossini

Esistono diversi modelli di doccetta bidet, i più diffusi sono:

  • la doccetta bidet classica

  • la doccetta bidet con flessibile.

La doccetta classica assomiglia a un normale doccino ma con dimensioni più ridotte e con ugelli molto più piccoli. Molte doccette sono complete di un gancio, grazie al quale vengono attaccate con facilità alla parete per essere sempre a portata di mano.

Il washlet è un sanitario di origine giapponese che unisce insieme le funzionalità di un wc e un bidet. La caratteristica principale di questo accessorio è un getto d'acqua automatico che consente di eseguire l'igiene intima restando seduti sul water.


Doccetta bidet con flessibile


La doccetta bidet con flessibile, invece, rappresenta una soluzione più elaborata rispetto al doccino classico.

Questo modello, infatti, è dotato di un tubo sottile e flessibile di lunghezza standard di circa 1,25 m, anche se in alcuni casi si arriva fino a 1,50 m. In questi casi, il tubo rende la doccetta particolarmente maneggevole e consente le operazioni di pulizia anche a una certa distanza.

Doccetta Bidet Delò Spray 5 da DelòDoccetta Bidet Delò Spray 5 da Delò

In molti modelli, la doccetta presenta anche un miscelatore che permette di regolare la pressione dell'acqua e di graduare il getto, in modo da ottenere un notevole risparmio idrico.

In ogni caso, la scelta del modello della doccetta dovrà basarsi sulle caratteristiche del bagno, in particolar modo sulle sue dimensioni.


Stile della doccetta bidet


La doccetta bidet è disponibile sul mercato in diversi modelli, con forme e colori differenti.

Doccino Bidet Alliluyaa da AmazonDoccino Bidet Alliluyaa da Amazon

Il miscelatore può essere esterno o a incasso, con linee squadrate o rotonde.

Anche i prezzi sono variabili: si va da doccette molto economiche, a partire dai 39 euro, fino a tipologie più elaborate e costose che possono raggiungere anche il costo di circa 200 euro.


Kit doccetta bidet pratico e moderno per il bagno piccolo


Il Kit doccetta bidet Delò Spray 5 assicura un'igiene perfetta ed è molto pratico da utilizzare.

Grazie al comodo interruttore che si trova sopra l'impugnatura, questo doccino, realizzato in ottone cromato solido e resistente, è facile da usare e offre un getto d'acqua soft a più fori, oltre a un miscelatore che permette di regolare la temperatura dell'acqua in base alle proprie esigenze.


Con le sue dimensioni ridotte e compatte, inoltre, la doccetta Delò Spray 5 rappresenta un'ottima soluzione per l'igiene personale all'interno di un bagno molto piccolo.

Una variante di questa doccetta è il modello Delò Spray 6, che presenta tutti i comfort e le caratteristiche del doccino Delò Spray 5, con l'aggiunta di un comodo miscelatore a incasso che garantisce un risultato più discreto e ordinato all'interno del bagno.


Bagno senza bidet: la soluzione è una doccetta minimal


Pratico, comodo e caratterizzato da un design lineare adatto a ogni tipo di bagno, è poi il doccino bidet Paloma di Bossini. Essenziale sia nelle linee che nel kit, questo doccino è anche economico ed è acquistabile anche online al prezzo di 87 euro.

Doccino Paloma Flat da BossiniDoccino Paloma Flat da Bossini

Per avere un prodotto semplice ma allo stesso tempo ancora più evoluto, è possibile scegliere il doccino Bidet Paloma Flat e flessibile che, a differenza del modello basic, presenta un miscelatore progressivo, che permette di graduare il getto dell'acqua, assicurando un notevole risparmio idrico.

Disponibile al costo di 206 euro.


Doccetta economica come alternativa al bidet in un secondo bagno


Anche sull'emporio virtuale di Amazon sono presenti molti modelli di doccino bidet, a prezzi convenienti e con delle caratteristiche tecniche adatte a soddisfare ogni tipo di esigenza.
Doccetta bidet
Il Kit doccetta per bidet flessibile a marchio Alliluyaa, ad esempio, in ottone e con miscelatore a incasso, presenta diverse opzioni e caratteristiche che lo rendono un accessorio confortevole e pratico da usare.

Il flusso dell'acqua può essere regolato in modo da controllare direttamente la pressione, ottenendo così un effetto delicato e allo stesso tempo completo.

Il tubo flessibile di alta qualità, inoltre, può essere esteso fino a 2 m di lunghezza per consentire le operazioni di pulizia a distanza e consente di risparmiare molto spazio in un bagno dove non è possibile installare il bidet.

Doccetta bidet Alliluyaa da AmazonDoccetta bidet Alliluyaa da Amazon

Ideale per un'igiene personale efficace e completa, questo doccino permette anche di lavare il wc, le pareti e gli angoli in tutta sicurezza e praticità. Il kit comprende 1 doccino Bidet a mano, 1 gancio non perforato, 1 tubo flessibile per doccia a molla e 1 valvola adattatore, al prezzo di 39,99 euro.


Washlet l'alternativa tecnologica al bidet in un bagno piccolo


Un'altra valida alternativa al bidet che consente di risparmiare spazio all'interno del bagno, è senza dubbio il Washlet.

La caratteristica principale di questo accessorio è un getto d'acqua automatico che permette di eseguire l'igiene intima rimanendo comodamente seduti sul water.

Grazie a un ugello posto sotto il sedile del WC, infatti, è possibile ottenere una pulizia accurata ed efficace.

Washlet di Toto RGWashlet RG di Toto

in alcuni modelli di Washlet, inoltre, è presente anche un ugello aggiuntivo per l'igiene intima femminile.

In genere, tutti i washlet consentono di controllare la pressione e la temperatura dell'acqua attraverso appositi comandi presenti sul pannello di controllo.


Washlet di ultima generazione


Sul mercato, è possibile scegliere tra numerosi modelli di Washlet moderni e dotati di tutti comfort.

Il washlet di Toto, ad esempio, assicura un'igiene ottimale grazie all'erogatore con EWATER+, che contrasta il deposito dello sporco all'interno del water.

I tre tipi di getto garantiscono un'igiene mirata di tutte le parti intime, mentre la regolazione individuale della pressione, della temperatura e dell'inclinazione dell'erogatore assicurano un comfort estremo.

Il washlet by Toto è inoltre dotato di deodorizer, di sedile riscaldato, di chiusura soft close e di pulsazione del getto per un'azione massaggiante.


riproduzione riservata
Bagno piccolo senza bidet, quali alternative?
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Isabell Gb
    Isabell Gb
    Domenica 5 Maggio 2024, alle ore 09:37
    Sono inglese e abito in Italia da circa 20 anni.
    Non capisco perchè voi Italiani siete fissati per il bidet.
    Ci sono altre alternative per l'igiene intima e avere un ulteriore pezzo igienico nel bagno è inutile, specilamente quando qeusto è piccolo.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI