• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Ricavare il bagno per gli ospiti: soluzioni per una casa di 80 mq

Bagno per gli ospiti: 2 soluzioni per una casa di 80 mq, con bagno fruibile dal soggiorno, stanza padronale con bagno e camera ospiti con bagno ad uso esclusivo
Pubblicato il / Aggiornato il

Ricavare il bagno per gli ospiti: stato dei luoghi appartamento


Idee bagno: prima di ristrutturare casa, è basilare un'accurata progettazione che prenda in esame le potenzialità dell'immobile, prevedendo uno o più bagni, a seconda delle esigenze specifiche da soddisfare.

In alcune situazioni, si potrà prevedere un bagno per gli ospiti, magari incluso in una stanza adibita esclusivamente o quasi, all'ospitalità.

In aggiunta o in alternativa, potrà essere utilizzato occasionalmente anche dagli ospiti il bagno giorno, cioè quello più facilmente raggiungibile dalla zona giorno dell'abitazione.

Ricavare un bagno per ospiti: pianta prima
Il grafico qui proposto rappresenta la pianta dello stato dei luoghi di un appartamento di circa 80 mq da rifare completamente, ubicato al piano terra e circondato su due lati perimetrali, da un terrazzo a livello.

Richiesta ristrutturazione casa: creare un open space, 2 camere e 3 bagni


L'esigenza primaria espressa dai committenti era quella di ricavare all'interno dell'immobile 3 bagni di cui almeno uno da utilizzare come bagno per gli ospiti, prevedendo ricorrenti occasioni di ospitalità, transitorie o anche stagionali.

Si richiedeva un soggiorno open space con angolo cottura, una camera da letto padronale e una camera per gli ospiti, entrambe provviste di bagno dedicato, oltre a un bagno utilizzabile dalla zona giorno, una lavanderia, un ripostiglio e armadiature varie.

Vincoli strutturali da valutare: poche finestrature e spesse pareti portanti


L'intervento di ristrutturazione poteva prevedere la demolizione soltanto dei sottili tramezzi - laterali all'entrata principale segnalata in pianta dalla freccia - conservando obbligatoriamente le murature portanti di notevole spessore.

Si noti la presenza di finestrature esclusivamente sui due lati esposti al terrazzo risultando, purtroppo, privo di finestra il vano in alto a sinistra in pianta.


Di conseguenza, si rendeva più che mai indispensabile un attento studio per valutare una proporzionata ridistribuzione degli ambienti, prevedendo anche una controsoffittatura in cui inserire le canalizzazioni per l'aerazione dei bagni da ricavare, oltre ai collegamenti per l'impianto di climatizzazione dell'appartamento.


Progetto casa con tre bagni e lavanderia: prima soluzione


Nella seguente pianta di progetto, illustro la prima soluzione da me pensata per configurare una nuova divisione degli spazi nell'immobile di 80 mq, creando ambienti ariosi e razionali, oltre a percorsi agevoli tra le distinte zone funzionali.

La demolizione delle due sottili tramezzature rende ora possibile la realizzazione di un ampio open space all'entrata di casa: si distinguono la cucina a vista con bancone snack, zona salotto con parete attrezzata e zona pranzo.

Bagno per ospiti soluzione
Un disimpegno giorno conduce verso un vano lavanderia, un bagno giorno e un ripostiglio attrezzato con armadiature ad angolo.

Il bagno giorno è pratico quotidianamente ma anche per occasioni di ospitalità


Il bagno giorno comprende un box doccia multifunzione, cioè utilizzabile sia come doccia sia come vasca, oltre ai sanitari e un lavandino a parete.

Questo bagno, essendo prossimo alla zona giorno, è comodamente utilizzabile da chi accede dal soggiorno di casa, anche per situazioni di occasionale ospitalità o di visite saltuarie, quanto per l'abituale praticità quotidiana.

Un nuovo disimpegno notte è stato creato per accedere ora alle due camere da letto, prima semplicemente comunicanti tra loro, come spesso accade negli immobili piuttosto datati.

Stanza padronale e camera degli ospiti, entrambe con bagno ad uso esclusivo


La camera da letto padronale distinguibile a sinistra, è dotata di uno spazioso bagno a pianta rettangolare con lavabo a canale a doppia rubinetteria, sanitari e vasca, mentre sulle pareti in basso, è prevista una cabina armadio con scaffalature disposte ad angolo.

La stanza per gli ospiti visibile a destra comprende un armadio a 3 ante scorrevoli e un pratico bagno in camera con pianta a forma di pentagono irregolare, in cui sono inclusi box doccia, sanitari e lavabo fissato a parete.


Bagno giorno rettangolare e bagno con finestra in camera ospiti


La successiva pianta di progetto rappresenta una seconda soluzione attuabile per la casa di 80 mq, in cui sono previsti un comodo bagno giorno, oltre a due funzionali bagni per la zona notte.

Bagno per gli ospiti - variante bagno giornoL'area servizi immediatamente antistante alla zona giorno, qui è organizzata con un piccolo ripostiglio a cui segue il vano lavanderia, frontale a un armadio creato in nicchia a muro nel disimpegno giorno.

Bagno giorno a pianta rettangolare con vasca


In questa seconda opzione, il bagno giorno si sviluppa su di una superficie a geometria rettangolare, ospitando una grande vasca, oltre ai sanitari e un ampio lavabo.

Nella stanza da letto padronale, un grande armadio a 3 ante scorrevoli è posto lateralmente al letto, mentre il bagno in camera è in posizione angolare: comprende box doccia, sanitari e un ergonomico lavabo rotondo di design.

Bagno con finestra nella camera per gli ospiti


Per quanto riguarda la stanza degli ospiti, il proprietario di casa ha prospettato la possibilità di aprire un piccolo vano finestra, ovviamente previa richiesta da presentare agli uffici comunali di competenza, così da poter progettare un più arioso bagno in camera dotato di finestra.

Nel bagno per ospiti in camera, il box doccia in posizione angolare gode di arieggiamento e luminosità naturale, così come il lavabo a semi-incasso nel mobile da bagno.

Completano l'arredo della camera per gli ospiti un armadio a 2 ante scorrevoli e una parete studio con tavolo consolle e scaffalatura attrezzata con schermo TV, così da consentire un'informale multifunzionalità della stanza, quindi utilizzabile per varie finalità durante tutto l'anno.


Servizi da bagno moderni: ergonomia e praticità d'uso


Nella galleria di immagini appaiono interessanti le soluzioni proposte da Hatria: le ridotte dimensioni dei sanitari You&me ne fanno la soluzione ideale per ambienti di dimensioni contenute: ogni singolo elemento risulta funzionale alla costruzione di un bagno completo, a partire dall'ingombro minimo di 1 mq.

Un vaso d'angolo e lavabi angolari da soli 46 cm di ingombro, compongono morbide geometrie e forme tonde per il bagno essenziale ma comodamente fruibile anche in spazi ridotti.
I sanitari firmati Kerasan, visibili sempre in photogallery, appaiono compatti sia nelle versioni sospese sia nelle più tipiche tipologie a pavimento, così come i lavabi da appoggio o fissati a parete, assicurando eleganza e al contempo ergonomia nell'utilizzo anche di un bagno per ospiti di dimensioni contenute.


Progetti online: personalizzare la divisione degli spazi e la disposizione dei bagni per casa


La progettazione casa online è una modalità sempre più richiesta per ridisegnare gli spazi interni: nel ristrutturare un immobile, fondamentale è lo studio delle volumetrie da destinare a bagni e annessi locali di servizio, consentendo praticità d'uso e agevoli passaggi tra le zone funzionali.

LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter beneficiare della consulenza specialistica per distribuire in modo funzionale gli spazi: le soluzioni progettuali, fedelmente mirate alle esigenze, sono sviluppate con planimetrie e disegni in 3D, risolvendo efficacemente ogni problematica abitativa.

riproduzione riservata
Bagno per ospiti in casa 80 mq
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 17 voti.
gnews

Bagno per ospiti in casa 80 mq: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.251 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Ciao a tutti,vorrei confrontarmi con voi per sistemare al meglio quello che dovrebbero essere: bagno 1, il bagno "per ospiti" e bagno 2, quello più riservato, più...
avriljasmin 03 Febbraio 2024 ore 17:43 11
Img alberto dilenge
Ciao a tutti,dobbiamo ristrutturare un appartamento e sono a chiedervi un consiglio su un parametro che mi sta portando allo 'scervellamento'.L'obiettivo è ricavare 1 bagno...
alberto dilenge 22 Settembre 2021 ore 11:49 5
Img mariapia moiolla
Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio per un appartamento in centro storico da ristrutturare, attualmente c'è un bagno (ricavato dal giroscale credo anni 40) nella...
mariapia moiolla 21 Febbraio 2019 ore 14:03 3
Img azzurra@
Ciao a tutti, io e mio marito abbiamo appena comprato una nuova casa per la quale, a breve, dovremmo avventurarci nel "mondo della ristrutturazione"!Per quanto l'appartamento...
azzurra@ 09 Novembre 2015 ore 23:06 5
Img gianni855
Salve a tutti, chiedo un aiuto per la progettazione del secondo bagno di casa nuova.Abbiamo una superfice di 250X150 che finita sarà 245X145 per i rivestimenti. Con una...
gianni855 23 Aprile 2014 ore 14:17 10