|
Elegante e chic, il bagno in marmo nero è decisamente di tendenza.
Se non siete convinti sul materiale, per ragioni economiche o propriamente estetiche, vengono in aiuto le lastre in gres porcellanato di grandi dimensioni con cui realizzare un bagno effetto marmo moderno e funzionale.
Lavabi in marmo nero per il bagno Kool Max di Glass Design
All'interno di una proposta progettuale si può decidere di rivestire solo alcune superfici con il marmo nero oppure di rivestirle tutte, per un effetto total black.
Saranno poi, in quest'ultimo caso, i sanitari e gli accessori a giocare il ruolo di esaltatori estetici con contrasti a effetto di materiali e colori.
Anche se non definirei propriamente lussuoso un bagno così concepito, sicuramente il messaggio estetico non sarà certo minimalista.
D'altra parte se non si volesse osare tanto, il solo pavimento rivestito in marmo nero è un classico, una scelta di stile ben preciso che richiede coerenza nella scelta dei materiali e degli accessori.
L'abbinamento di due materiali nobili come il marmo e il legno è sicuramente vincente e la lucida eleganza dell'uno viene esaltata dalla naturale matericità dell'altro.
Al contempo il legno addolcisce e riscalda un ambiente che rischierebbe di risultare freddo.
Ma il vero tratto distintivo di un bagno in marmo nero e legno affinché risulti davvero impattante esteticamente è il tipo di essenza lignea.
E qui non c'è che da sbizzarrirsi con spunti che ci vengono offerti da una produzione ricchissima nel settore arredobagno, dove le aziende del nostro Paese dettano legge.
Bagno in gres effetto marmo nero Marquina e faggio, Iperceramica
L'importante è creare contrasti decisi per cui, se il marmo nero o il gres effetto marmo nero utilizzato hanno le venature molto evidenti, i legni scuri o verniciati scuri accentueranno lo stile elegante del bagno. Legni chiari alleggeriscono l'ambiente dando un tocco più soft.
Tutto il resto degli articoli presenti, dalle rubinetterie ai sanitari, dallo specchio agli apparecchi illuminanti, partecipano alla creazione dello stile del bagno in marmo dando un contributo decisivo al mood finale.
Il gres porcellanato effetto marmo nero nel bagno è la nuova frontiera nel campo del design che si occupa di questo ambiente specifico della casa.
Le nuove produzioni partono dal disegno delle naturali venature dei marmi per reinterpretarle e arricchirle di nuovi effetti e colori.
Sahara Noir, gres porcellanato effetto marmo nero di Graniti Fiandre
Accade così che il gres porcellanato assume a tutti gli effetti una propria identità stilistica e non viene più considerato una seconda scelta rispetto al marmo, potendo contare su una lavorazione che ne permette infinite declinazioni.
Si pensi ai nuovi formati delle lastre Architectural Surface da 120x270 cm proposte da Graniti Fiandre, di soli 6 mm di spessore, della collezione Marmi Maximum, per poter rivestire tutto il bagno, compresi i mobili e non soltanto pavimenti e pareti.
Nella texture Sahara Noir la venatura ha il colore tipico del paesaggio sahariano e da questo spunto ci si può spingere verso infinite interpretazioni per lo stile finale dell'arredo del bagno, inserendo legni o accessori dalle textures e dai colori caldi e solari.
Si può anche abbinare Sahara Noir ad altri gres effetto pietra come nell'immagine sotto.
Graniti Fiandre, gres effetto marmo Sahara Noir abbinato al gres effetto travertino
Nella versione Dark Marquina la lastra ha contrasti sicuramente più classici per cui l'ideale sarebbe l'abbinamento con colori più decisi o con il classico bianco, giocando in questo caso con le textures.
Ambientazione Graniti Fiandre con gres effetto marmo Sahara Noir e Travertino.
E se il marmo nero fosse utilizzato non solo per le superfici del bagno ma per realizzare lavabi e rubinetterie?
È quanto fatto da Glass Design che abbina questo materiale ai suoi vetri artistici.
Lavabo Skyline di Glass Design per il bagno in marmo nero
Le linee dei lavabi Kool e Skyline in vetro soffiato vengono esaltate dal marmo Nero Marquina rendendoli ancora più eleganti e preziosi.
Persino le rubinetterie possono avere gli inserti in marmo.
Come quelle di Zazzeri Rubinetteria della collezione JK21 ideali per bagni dal mood decisamente lussuoso, così come vuole il Luxury Style di moderna concezione.
JK21, collezione Zazzeri di rubinetti per il bagno in marmo nero
Le finiture delle rubinetterie sono Carbon, Antracite, Bronzorame, Rame, Cognac e Orobianco. Oltre al Nero Marquina gli inserti possono essere in Marmo Bianco di Carrara e in Travertino Classico.
Nero Marquina nelle rubinetterie Zazzeri Z316 per un bagno in marmo nero
Inserti in marmo anche nella collezione Z316 in acciaio, con le manette in Marmo Bianco Carrara, Nero Marquina e Travertino Classico.
Sempre per rimanere nel tema del rapporto stretto tra design e contaminazioni tra materiali diversi vi segnalo CYO di Dornbracht, il rubinetto che si ispira alla forma del cerchio.
CYO, il rubinetto di forma circolare di Dornbracht da inserire nel bagno in marmo nero
In questo progetto, seppure ripreso da un'idea risalente al 1969, il design risulta innovativo e perfettamente inserito nel più puro mood contemporaneo, con la sua rivisitazione della classicissima forma a C della struttura, una vera e propria scultura equilibrata e funzionale.
L'elemento caratterizzante della forma circolare si ritrova in tutti gli elementi della collezione, comprese le manopole, e perfino nel getto finale dell'acqua.
A parte l'aspetto formale, se si considerano i materiali utilizzati e le lavorazioni questo progetto rappresenta perfettamente gli alti standard qualitativi dell'azienda da sempre leader di settore.
CYO di Dornbracht, tra le finiture c'è il Nero Marquina per il bagno in marmo nero
La manopola, ad esempio, è azionata mediante una corona ad anello girevole esterna. Mediante questa azione, ogni volta che c'è la rotazione, vengono forniti dei cosiddetti feedback tattili, click-stop.
Oltre ad impreziosire un bagno in marmo nero con queste rubinetterie, c'è la possibilità di richiamarne il rivestimento scegliendo proprio la finitura marmo nero tra le sei a disposizione che spaziano tra pietre naturali e trame particolari.
Se invece per il bagno in marmo preferite rubinetterie solo in metallo, vi segnalo le ultime proposte dalle collezioni top di gamma di alcune aziende.
CL.1 versione Dark Platinum Opaca per il bagno nero in marmo, Dornbracht
Dornbracht, in occasione di ISH 2021 ha presentato gli aggiornamenti delle sue collezioni sulla piattaforma virtuale della fiera. Il modello CL.1 è ora disponibile nella nuova raffinatissima finitura Dark Platinum Opaca mentre MEM amplia la sua proposta con nuove finiture e declinazioni di modello.
Si chiama GX la collezione di miscelatori di Guglielmi rubinetterie srl, dal design definito Square Circle. La apparente contraddizione in termini si spiega con il fatto che le forme sono squadrate ma con gli angoli arrotondati.
Finitura scura matt per GX di Guglielmi, rubinetto perfetto nel bagno in marmo nero
Il risultato è quello di una linea minimalista ma soft, grazie anche agli spessori dei materiali ridotti al minimo.
|
||