• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come ricavare la lavanderia in bagno

Progettazione di un piccolo bagno stretto e lungo con lavanderia: un setto obliquo in vetrocemento tra sanitari e doccia, lavatrice, asciugatrice e zona lavabo.
Pubblicato il

Progetto bagno con lavanderia in poco spazio: come fare?


Nell'articolo, vediamo come organizzare una lavanderia piccola ma completa e ben attrezzata, ricavata all'interno di un bagno di ridotte dimensioni.

Finché lo spazio non manca, è possibile allestire un arredo bagno lavanderia funzionale, semplicemente affidandosi alle soluzioni con moduli standard, già proposte presso i negozi specializzati o anche avvalendosi dei servizi della grande distribuzione.

Bagno lavanderia ArcomArredo lavanderia attrezzata, by Arcom

Quando, invece, si dispone unicamente di un piccolo bagno, in cui dover inserire, oltre ai sanitari, anche un arredo lavanderia, risulta più che mai indispensabile un progetto su misura, ben studiato in ogni dettaglio.

In base alle volumetrie disponibili e all'esposizione del bagno, è possibile sfruttare ad esempio lo spazio in altezza o in lunghezza, valutando delle soluzioni strategiche, che siano in grado di offrire il massimo della fruibilità, creando anche apprezzabili effetti estetici.


Piccolo bagno stretto e lungo: pianta dello stato dei luoghi


Il grafico proposto di seguito, rappresenta la pianta dello stato dei luoghi di un piccolo bagno, nel contesto di un appartamento bivani di circa 60 metri quadri.
Bagno pianta primaQuesto bagno si sviluppa su una superficie di circa 5,7 metri quadri, risultando altresì penalizzato da una conformazione geometrica piuttosto stretta e lunga, essendo la larghezza di soli 1,46 metri.

Una finestra ben esposta a Sud Est assicura un buon grado di luminosità e ventilazione, all'interno del piccolo bagno.

I proprietari di casa richiedevano una soluzione che prevedesse l'inserimento di una mini lavanderia all'interno del piccolo bagno stretto e lungo, oltre a un box doccia e ai sanitari.

Necessitavano di lavatrice e asciugatrice, da inserire nel piccolo locale bagno, non riuscendo, però, a immaginare come potessero coesistere anche con i sanitari e soprattutto con un comodo box doccia.


Bagno piccolo con lavatrice e asciugatrice: progetto in pianta


Il seguente grafico rappresenta la pianta di progetto per l'arredamento lavanderia bagno, grazie a una soluzione che riesce a includere i sanitari, un'originale cabina doccia e arredi attrezzati.

Bagno lavanderia piccolo: pianta di progetto by Antonio PreviatoPianta di progetto per bagno lavanderia stretto e lungo - Progettista Antonio Previato

La chiave di volta di questo progetto bagno con lavanderia, è rappresentata dal setto in cartongesso e vetrocemento, orientato in senso diagonale.

Con la diagonale, si ottiene una interparete obliqua abbastanza lunga, da poter posizionare il bidet alla sua estremità, senza comunque spostare il wc.

Si viene a creare una zona sanitari insolita ma molto funzionale, con il bidet inclinato rispetto al wc riuscendo così a sfruttare parte della larghezza del bagno, con le giuste distanze tra wc e bidet, per consentire agevoli passaggi e movimenti d'uso.

Bagno lavanderia piccolo con doccia, lavatrice e asciugatrice


Grazie a questo setto diagonale in cartongesso e vetromattoni, è possibile creare anche un box doccia a pianta irregolare ma spazioso, sempre perché sfrutta in parte la larghezza del bagno, senza invadere troppo.

Di seguito alla cabina doccia, sono posizionate lavatrice a asciugatrice, con i relativi arredi e la zona lavabo, il tutto visibile con più chiarezza nel prossimo disegno in 3D.


L'orientamento obliquo del setto divisorio tra sanitari e box doccia, oltre a consentire uno strategico posizionamento del bidet, lascia anche penetrare maggiormente la luce naturale, verso la zona lavanderia e lavabo.


Piccolo bagno lavanderia con doccia: disegno di progetto


Nel seguente disegno prospettico, illustro la tridimensionalità di questo bagno lavanderia elegante e molto funzionale in ogni dettaglio strutturale e d'arredo.

La zona sanitari è parzialmente celata alla vista di chi accede in bagno, grazie al setto obliquo in cartongesso e vetrocemento, che lascia trasparire la luce naturale proveniente dalla finestra.

Questo arredamento bagno lavanderia è creato su misura, in parte con strutture in cartongesso e in parte con mobili bagno lavanderia in MDF laccato.

Il vano doccia in muratura è delimitato dal setto obliquo (con struttura in cartongesso e vetromattoni colorati trasparenti) e da un setto perpendicolare, interposto tra la doccia e la parete attrezzata a lavanderia.

Bagno lavanderia disegno - Progettista Antonio Previato Idee bagno lavanderia moderno - disegno di Antonio Previato Progettista Designer

La cabina doccia dispone di una pedana a doghe di legno di Teak, con rivestimenti in listoni di gres effetto legno.

Lavanderia in bagno


Lavatrice e asciugatrice sono incassate a misura in una struttura in cartongesso, trovando spazio anche per un carrello estraibile laterale porta biancheria, oltre a cestoni estraibili a pavimento, in MDF laccato.

Moduli pensili in MDF con vano centrale a giorno, sono utili per contenere detergenti e cosmetici, a portata di mano accanto alla zona lavabo.

Arredo bagno con lavatoio


Il lavabo a catino è in appoggio su top in cartongesso, rivestito in gres effetto legno, così come il resto dei rivestimenti del bagno.

Il lavandino può essere posto a una altezza di circa 80-90 cm, così da poter assolvere la funzione di lavatoio lavanderia moderno.

Un mobile sotto lavabo a due cassetti, movibile su ruote, offre una comoda capienza per la biancheria da bagno d'uso frequente.

Il pavimento in listoni di gres effetto legno è a posa diagonale, in accordo con l'inclinazione del vano doccia, creando anche una dilatazione spaziale del bagno stretto e lungo.


Lavanderia immagini di arredi attrezzati e funzionali


Nella seguente galleria di immagini, la zona lavanderia a firma Arcom è organizzata con elementi funzionali e versatili, dall'estetica dinamica e accattivante, con una serie di composizioni ergonomiche e originali.‎

Colonne rialzate e attrezzate, diverse tipologie di lavabi, top dal forte spessore in unicolor, carrelli estraibili garantiscono un'eleganza funzionale.‎
In successione, scorrendo la galleria di foto, il sistema modulare Idrobox di BIREX appare come un sistema poliedrico che permette di creare le più diverse soluzioni per lavare, asciugare e stirare, inserendosi in ogni spazio: dal piccolo ripostiglio, all'ambiente bagno, ad una vera e propria lavanderia domestica.

Progetti casa online: nuove divisioni spaziali e ridefinizione della zona bagno e lavanderia


In base alle specifiche volumetrie e conformazioni disponibili, si possono attuare inaspettate soluzioni distributive consentendo, in molti casi, di organizzare la zona bagno e lavanderia con attrezzati arredi su misura, così da incrementare la vivibilità interna e la praticità d'uso.

LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo ragionato gli spazi.

Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono sviluppate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi contesto abitativo.

riproduzione riservata
Bagno con lavanderia
Valutazione: 5.95 / 6 basato su 20 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Patty
    Patty
    Giovedì 2 Marzo 2023, alle ore 16:37
    Geniale questa soluzione!
    Io ho un secondo bagno stretto e lungo, non pretendo di metterci anche la lavatrice, ma vorrei una vasca - doccia.
    Mi date qualche idea originale?
    rispondi al commento
    • Jovis
      Jovis Patty
      Domenica 5 Marzo 2023, alle ore 17:41
      @Patty: nel disegno sottostante, un esempio di bagno stretto e lungo, con vasca - doccia in posizione trasversale, sul lato corto sotto finestra.  In questa soluzione,  la vasca è  trasformabile con un semplice gesto in pratico box doccia rettangolare, grazie a due ante vetrate scorrevoli
      rispondi al commento
  • Roby222
    Roby222
    Mercoledì 22 Febbraio 2023, alle ore 19:39
    Bellissimo questo progetto bagno, particolarissimo! 
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.843 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI