|
Bath design: le soluzioni progettuali attuabili per l'ambiente bagno con box doccia sono sempre più variegate e personalizzabili alle diverse esigenze, grazie alla ricerca tecnologica di nuovi materiali e finiture minimaliste, oltre all'inventiva di architetti e designer, rivolta alla creazione di strutture dal gusto esclusivo e ricercato.
Molteplici possono essere i sistemi di apertura del box doccia stesso, su uno o più lati oppure ad accesso libero, con ante scorrevoli, a soffietto, traslanti; le intelaiature e le cerniere possono essere essenziali e a scomparsa, per concretizzare un layout puro e plastico, adatto al contemporary style.
La sequenza di foto ritrae alcune ambientazioni significative, dove il box doccia appare come un volume protagonista entro la salle de bain, quasi fondendosi con gli elementi architettonici perché perfettamente integrato con le strutture murarie del locale.
Inda propone la serie Sim, rappresentativa di un nuovo concetto di spazio: porte posizionabili sia all'esterno sia entro l'area doccia, per consentire l'indispensabile ergonomia d'utilizzo.
Adatto per soluzioni ad angolo, in nicchia, per volumi di grandi dimensioni, con profili cromati e vetri trasparenti, il box doccia Sim è riconoscibile dal look magico, poiché scompare letteralmente tra le spazialità.
La serie Teknoair sempre di Inda, si contraddistingue per l'essenzialità estetica, grazie a porte a battente prive di telaio; il vetro diventa protagonista, mantenendo la sua insita morfologia e praticità, tale da rendere la cabina doccia unica.
Disenia srl presenta delle accattivanti soluzioni per box doccia extra large dal design minimale, con una particolare attenzione alle finiture, all'aspetto funzionale e all'estetica.
Interessante è la contestualizzazione delle strutture doccia progettate e realizzate da Disenia: una parete retrostante può creare un forte contrasto cromatico e materico, mentre la totale trasparenza delle ante può lasciare la scena al gruppo doccia montato all'interno del box stesso.
Il grafico proposto di seguito rappresenta lo stato dei luoghi di un piccolo locale bagno, la cui superficie rettangolare si estende per una lunghezza di 3,45 metri e una larghezza di 1,40 metri, raggiungendo un'area totale di quasi 5 metri quadri.
La configurazione di questa stanza da bagno risulta essere quella tipica degli immobili costruiti intorno agli anni '70: la grande vasca rettangolare è situata in adiacenza all'ingresso del vano stesso, i due sanitari sul lato finestra, mentre il lavandino è collocato sulla parete opposta.
Tale disposizione dei sanitari risultava essere ormai usurata dal tempo, nonché obsoleta e non più adatta a soddisfare le mutate esigenze del nucleo familiare in crescita.
Pertanto si rendeva necessario un intervento di restyling, così da rendere più moderno e performante il design del nuovo locale bagno.
La seguente planimetria di progetto illustra la soluzione adottata per questo piccolo bagno stretto e lungo.
I nuovi impianti sono stati predisposti lungo una sola parete, in modo da rendere più agevoli i movimenti di utilizzo intorno ai sanitari stessi, facilitando altresì le eventuali operazioni di manutenzione degli stessi.
Del resto, l'assenza di volumi sulla parete a sinistra della porta d'ingresso, risulta a tutto vantaggio dell'aerazione e luminosità globale, poiché si rende libero il passaggio tra la finestra e la porta di accesso al vano stesso.
La zona lavabo è in ideale posizione adiacente alla porta di entrata, rivelandosi pratica per velocizzare le operazioni di routine quotidiana.
In posizione centrale, appare protagonista il box doccia di nuova concezione con piatto rettangolare; le due ante con apertura a libro consentono un agevole ed ergonomico accesso all'interno della cabina.
I due sanitari presentano un design ovoidale, in sintonia con la morfologia del grande lavabo; il posizionamento intermedio del box doccia risulta strategico, poiché occulta parzialmente la zona sanitari, alla vista di chi accede nell'ambientazione.
La raffigurazione in 3D illustra la soluzione progettuale da me ideata per rinnovare completamente il layout di questa piccola e stretta stanza da bagno.
Il lavandino ovale dalla caratteristica forma a catino è in appoggio su di un mobile arredo bagno sospeso, dotato di cassettone estraibile; uno specchio a tutta parete con una sovrastante mensola a funzione di proiettore luminoso, completano la zona lavabo.
La trasparente leggerezza del box doccia vetrato dona una percezione visiva di profondità e ampiezza all'intero volume abitativo, perché si lascia attraversare dalla luce naturale e crea un gioco di riflessi, insieme alla parete specchiata dell'area lavabo.
Il piatto rettangolare del box doccia è caratterizzato da uno spessore sottile, così da favorire i movimenti di transito entro la struttura.
Un rivestimento in resina idrorepellente, colorato a vivaci tinte nei toni dell'azzurro, è stato prescelto per i pavimenti e le pareti: si ottiene un senso di dilatazione ottica, così da moltiplicare le spazialità, anche di questo angusto bagno stretto e lungo.
Persino un locale di ridotte dimensioni si può rivelare estremamente poliedrico e multitasking, grazie a una ridistribuzione spaziale personalizzata in ogni singolo dettaglio, lontana da monotoni e standardizzati codici preconfezionati.
Attraverso il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera è possibile ottenere una consulenza specialistica, fedelmente mirata a una concreta ed efficace risoluzione delle molteplici problematiche, riscontrabili in qualsiasi ambito residenziale.
Soluzioni originali e performanti vengono studiate attentamente, per dar vita a nuove e più funzionali suddivisioni degli spazi interni ed esterni, in modo da costruire un mix strutturale perfettamente coerente con gli arredi e le esigenze dei nuclei familiari.
Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali vengono elaborati in ogni particolare costitutivo, per ridisegnare una distribuzione spaziale fluida e dinamica, assicurando sempre un ragionato equilibrio tra forme architettoniche e funzioni delle zone intercomunicanti tra loro.
|
||