Soluzione progettuale per bagno con box doccia

NEWS DI Zona bagno26 Febbraio 2017 ore 10:07
Bagno con doccia: il box con ante a libro offre ergonomia d'uso, la solida trasparenza crea giochi di luce, per un effetto visivo di amplificazione degli spazi.

Bagno con doccia: idee di progetto


Bath design: le soluzioni progettuali attuabili per l' ambiente bagno con box doccia sono sempre più variegate e personalizzabili alle diverse esigenze, grazie alla ricerca tecnologica di nuovi materiali e finiture minimaliste, oltre all'inventiva di architetti e designer, rivolta alla creazione di strutture dal gusto esclusivo e ricercato.

Molteplici possono essere i sistemi di apertura del box doccia stesso, su uno o più lati oppure ad accesso libero, con ante scorrevoli, a soffietto, traslanti; le intelaiature e le cerniere possono essere essenziali e a scomparsa, per concretizzare un layout puro e plastico, adatto al contemporary style.


Ambientazione bagno: box doccia con ante a libro Sim, by Inda

Ambientazione bagno: box doccia con ante a libro Sim, by Inda

Ambientazione bagno: box doccia con ante a libro Sim, by Inda
Ambiente bagno con box doccia vetri scorrevoli Air Inda

Ambiente bagno con box doccia vetri scorrevoli Air Inda

Ambiente bagno con box doccia vetri scorrevoli Air Inda
Bagno con doccia ante a battente senza telaio, Teknoair di Inda

Bagno con doccia ante a battente senza telaio, Teknoair di Inda

Bagno con doccia ante a battente senza telaio, Teknoair di Inda
Bagno con box doccia su parete color grigio antracite, firmato Disenia

Bagno con box doccia su parete color grigio antracite, firmato Disenia

Bagno con box doccia su parete color grigio antracite, firmato Disenia
Bagno con box doccia doccia Disenia, a tutta trasparenza

Bagno con box doccia doccia Disenia, a tutta trasparenza

Bagno con box doccia doccia Disenia, a tutta trasparenza
Soluzione progettuale per bagno con box doccia centrale

Soluzione progettuale per bagno con box doccia centrale

Soluzione progettuale per bagno con box doccia centrale

La sequenza di foto ritrae alcune ambientazioni significative, dove il box doccia appare come un volume protagonista entro la salle de bain, quasi fondendosi con gli elementi architettonici perché perfettamente integrato con le strutture murarie del locale.

Inda propone la serie Sim, rappresentativa di un nuovo concetto di spazio: porte posizionabili sia all'esterno sia entro l'area doccia, per consentire l'indispensabile ergonomia d'utilizzo.

Adatto per soluzioni ad angolo, in nicchia, per volumi di grandi dimensioni, con profili cromati e vetri trasparenti, il box doccia Sim è riconoscibile dal look magico, poiché scompare letteralmente tra le spazialità.

La serie Teknoair sempre di Inda, si contraddistingue per l'essenzialità estetica , grazie a porte a battente prive di telaio; il vetro diventa protagonista, mantenendo la sua insita morfologia e praticità, tale da rendere la cabina doccia unica.

Disenia presenta delle accattivanti soluzioni per box doccia extra large dal design minimale, con una particolare attenzione alle finiture, all'aspetto funzionale e all'estetica.

Interessante è la contestualizzazione delle strutture doccia progettate e realizzate da Disenia: una parete retrostante può creare un forte contrasto cromatico e materico, mentre la totale trasparenza delle ante può lasciare la scena al gruppo doccia montato all'interno del box stesso.


Pianta di bagno, prima dell'intervento di ristrutturazione


Il grafico proposto di seguito rappresenta lo stato dei luoghi di un piccolo locale bagno, la cui superficie rettangolare si estende per una lunghezza di 3,45 metri e una larghezza di 1,40 metri, raggiungendo un'area totale di quasi 5 metri quadri.

La configurazione di questa stanza da bagno risulta essere quella tipica degli immobili costruiti intorno agli anni '70: la grande vasca rettangolare è situata in adiacenza all' ingresso del vano stesso, i due sanitari sul lato finestra, mentre il lavandino è collocato sulla parete opposta.

Bagno in pianta, prima dell'intervento di ristrutturazione
Tale disposizione dei sanitari risultava essere ormai usurata dal tempo, nonché obsoleta e non più adatta a soddisfare le mutate esigenze del nucleo familiare in crescita.

Pertanto si rendeva necessario un intervento di restyling, così da rendere più moderno e performante il design del nuovo locale bagno.


Bagno con doccia: pianta di progetto


La seguente planimetria di progetto illustra la soluzione adottata per questo piccolo bagno stretto e lungo.

I nuovi impianti sono stati predisposti lungo una sola parete, in modo da rendere più agevoli i movimenti di utilizzo intorno ai sanitari stessi, facilitando altresì le eventuali operazioni di manutenzione degli stessi.

Del resto, l'assenza di volumi sulla parete a sinistra della porta d'ingresso, risulta a tutto vantaggio dell'aerazione e luminosità globale, poiché si rende libero il passaggio tra la finestra e la porta di accesso al vano stesso.

Bagno con doccia: pianta progettuale
La zona lavabo è in ideale posizione adiacente alla porta di entrata, rivelandosi pratica per velocizzare le operazioni di routine quotidiana.

In posizione centrale, appare protagonista il box doccia di nuova concezione con piatto rettangolare; le due ante con apertura a libro consentono un agevole ed ergonomico accesso all'interno della cabina.

I due sanitari presentano un design ovoidale, in sintonia con la morfologia del grande lavabo; il posizionamento intermedio del box doccia risulta strategico, poiché occulta parzialmente la zona sanitari, alla vista di chi accede nell'ambientazione.


Disegno prospettico di bagno con cabina doccia


La raffigurazione in 3D illustra la soluzione progettuale da me ideata per rinnovare completamente il layout di questa piccola e stretta stanza da bagno.

Il lavandino ovale dalla caratteristica forma a catino è in appoggio su di un mobile arredo bagno sospeso, dotato di cassettone estraibile; uno specchio a tutta parete con una sovrastante mensola a funzione di proiettore luminoso, completano la zona lavabo.

Disegno in 3D, per bagno con cabina doccia
La trasparente leggerezza del box doccia vetrato dona una percezione visiva di profondità e ampiezza all'intero volume abitativo, perché si lascia attraversare dalla luce naturale e crea un gioco di riflessi, insieme alla parete specchiata dell'area lavabo.

Il piatto rettangolare del box doccia è caratterizzato da uno spessore sottile, così da favorire i movimenti di transito entro la struttura.

Un rivestimento in resina idrorepellente, colorato a vivaci tinte nei toni dell'azzurro, è stato prescelto per i pavimenti e le pareti: si ottiene un senso di dilatazione ottica, così da moltiplicare le spazialità, anche di questo angusto bagno stretto e lungo.


Progettare online la divisione degli spazi e l'arredo di casa


Persino un locale di ridotte dimensioni si può rivelare estremamente poliedrico e multitasking, grazie a una ridistribuzione spaziale personalizzata in ogni singolo dettaglio, lontana da monotoni e standardizzati codici preconfezionati.
Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casa
Attraverso il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera è possibile ottenere una consulenza specialistica, fedelmente mirata a una concreta ed efficace risoluzione delle molteplici problematiche, riscontrabili in qualsiasi ambito residenziale.

Soluzioni originali e performanti vengono studiate attentamente, per dar vita a nuove e più funzionali suddivisioni degli spazi interni ed esterni, in modo da costruire un mix strutturale perfettamente coerente con gli arredi e le esigenze dei nuclei familiari.

Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali vengono elaborati in ogni particolare costitutivo, per ridisegnare una distribuzione spaziale fluida e dinamica, assicurando sempre un ragionato equilibrio tra forme architettoniche e funzioni delle zone intercomunicanti tra loro.

riproduzione riservata
Articolo: Bagno con doccia: progetto
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 10 voti.

Bagno con doccia: progetto: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Farecasa
    Farecasa
    Giovedì 2 Marzo 2017, alle ore 19:12
    Il bagno stretto e lungo è la prova che è indispensabile un buon progettista per affrontare i lavori.
    Complimenti.
    Avrei da suggerire però un ulteriore soluzione che pone la doccia proprio nell'angolo destro appena si entra nel bagno e successivamente il mobile lavabo con i sanitari.
    Soluzione alternativa se si vuole risparmiare un po' sul costo del box doccia avendo meno pannelli.
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Farecasa
      Venerdì 3 Marzo 2017, alle ore 10:11
      La ringrazio per il suggerimento e condivido il fattore costi, ma dal punto di vista ergonomico e funzionale visto i tempi veloci della vita d'oggi, ritengo più valido trovarmi subito il lavabo vicino all'ingresso, sopratutto quando il nucleo familiare è numeroso ed in situazioni di ospitalità.Saluti
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Bagno con doccia: progetto che potrebbero interessarti
Doccia passante

Doccia passante

Zona bagno - Come una doccia può essere messa in condivisione fra due bagni adiacenti oppure fra un bagno ed un'altro tipo di stanza, ad esempio una cabina armadio/spogliatoio.
Doccia in bagno lungo e stretto

Doccia in bagno lungo e stretto

Zona bagno - Due soluzioni progettuali per disporre correttamente i sanitari ed in particolare l'elemento doccia all'interno di un servizio igienico lungo 3,40 m e largo 1,40 m.
Progettare un bagno stretto e lungo

Progettare un bagno stretto e lungo

Zona bagno - Bagno stretto e lungo: lo spazio è suddiviso in due zone funzionali, mediante una pedana con muretto e setto in vetromattoni, per un look a tutto volume e luce.

Design in Bagno

Bagno - L'evolversi del gusto moderno e l'affermarsi di una società sempre più tecnologica hanno rivoluzionato i gusti e l'arredamento di casa, in special modo in bagno.

Doccia o vasca?

Vasche e docce - L'eterno dilemma progettuale quando si deve decidere la sistemazione del bagno di casa: doccia o vasca? Quando metterle entrambe potrebbe rivelarsi un errore.

Progettare un bagno con vasca e box doccia

Vasche e docce - Un bagno con vasca e cabina doccia: la multivalenza d'arredo è possibile anche nell'ambiente più personale di casa, creando comfort e dinamismo architettonico.

Il bilocale

Soluzioni progettuali - Vivere comodamente in pochi metri quadrati.

Bagno funzionale

Bagno - Il bagno è un ambiente che deve essere comodo e funzionale: soprattutto quando le dimensioni sono ridotte bisogna progettarlo con molta cura

Docce su misura a filo pavimento

Vasche e docce - Realizzare una doccia sfruttando lo spazio di risulta disponibile esistente impiegando un kit pronto all'uso per configurare una doccia a filo pavimento ovunque.
REGISTRATI COME UTENTE
293.009 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Box doccia cristallo
    Box doccia cristallo...
    2000.00
  • Sostituzione vasca da bagno con piatto doccia
    Sostituzione vasca da bagno con...
    2300.00
  • Trasforma vasca in doccia firenze e toscana
    Trasforma vasca in doccia firenze...
    2300.00
  • Sovrapposizione vasca-da-bagno
    Sovrapposizione vasca-da-bagno...
    450.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Pensiline.net
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.