• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Bagno bianco e blu: un abbinamento che dona serenità e pulizia

Il bagno moderno del 2023 è in bianco e blu: questo uno degli abbinamenti consigliati dalle maggiori aziende di arredamento, per un risultato di sicura efficacia.
Pubblicato il

L'importanza dei colori in bagno


Il bagno non è più solo il luogo in cui eseguire la toeletta quotidiana.

Sempre più spesso è considerato un'oasi di relax, uno spazio in cui prendersi un po' di tempo per se stessi, coccolandosi con una vasca da bagno piena di schiuma, o con un trattamento per il viso.

Insomma, la stanza da bagno è un luogo dove fermarsi un momento dalla frenesia della giornata, per dedicarsi un po' a se stessi.

Anche per questo fondamentale è la scelta del colore.
E una delle tendenze per quest'anno è puntare sul blu del mare, con le sue sfumature che portano con sé messaggi di tranquillità, e sul bianco, brillante o tenue, che trasmette inevitabilmente una sensazione di pulito.

Per questo un bagno blu e bianco è una delle scelte top per il 2023.


Perché utilizzare il blu nel bagno


Secondo le regole della cromoterapia, il blu porta armonia e tranquillità.

Si tratta di un colore, dunque, in grado di rilassare tanto la mente quanto il corpo, di stimolare l'equilibrio interiore e di portare di conseguenza una sensazione di benessere.

Bagno Portland by IperceramicaBagno Portland by Iperceramica

Per questo, utilizzarlo per l'arredamento di un bagno consente di creare una stanza che sia una vera e propria oasi di benessere, rigenerante.

Ma il blu è anche un colore ideale per la sua versatilità estetica: è infatti sempre attuale ed è facilmente adattabile a qualsiasi stile, da quello più classico al più moderno.

Senza contare che con le sue infinite sfumature può regalare davvero tantissime possibili soluzioni. Insomma, un bagno blu è una scelta di assoluta efficacia.

Mobile bagno Melody by InBagnoMobile bagno Melody by InBagno

Se utilizzato nelle tonalità più chiare, inoltre, consente di dare sensazioni di spazio più ampio anche nei bagni piccoli, dando l'impressione di ampiezza.


Perché utilizzare il bianco per il bagno


Anche il bianco è un colore-non colore molto versatile, adatto a qualsiasi stanza della casa e in bagno ancor di più trasmette una sensazione di pulizia e asetticità.

Anch'esso è perfetto da declinare in qualsiasi stile di arredo.


Consente di creare una stanza accogliente, soprattutto se abbinato nel modo corretto. Senza contare che, sapendo regalare una certa ampiezza, trasforma bagni piccoli in stanze ampie e accoglienti.


Il bagno blu e bianco


Quello del bianco e del blu è uno degli abbinamenti più classici per un bagno, e quest'anno è decisamente una delle scelte più in voga.

L'importante, realizzando un bagno blu e bianco, è però non cadere nel banale, stando anche attenti a non rendere l'ambiente troppo freddo.

Gres porcellanato in onice azzurro by Del ConcaGres porcellanato in onice azzurro by Del Conca

Per questo è consigliabile scegliere il blu per i mobili e per i dettagli tessili, oppure per il top del lavabo, optando per il bianco alle pareti e il pavimento

O ancora, si può utilizzare il blu per le pareti e abbinare tutto il resto in bianco. Naturalmente è possibile attingere all'intera palette dei blu.


Bagno bianco e blu: pareti e pavimenti


Qualora ci si volesse abbandonare al fascino di una parete blu intenso, meglio dipingerne soltanto una, in una nuance scura, lasciando le altre bianche, magari optando per un pavimento in tonalità blu pastello.

Il blu è ideale anche per lo stile marinaro, utilizzando piastrelle bagno blu mare, oppure bianche e blu, impreziosite da maioliche con motivi che restino nella scala degli azzurri.

Le piastrelle bianche e blu per il bagno di Iperceramica


Iperceramica propone moltissime soluzioni per la realizzazione di un bagno bianco e blu moderno, utilizzando piastrelle che vanno a creare un effetto elegante e allo stesso tempo rilassante, evocando una sensazione di pulito.

Il risultato migliore si ottiene abbinando sapientemente i colori, come con le piastrelle Myway Ocean, che propongono il blu in diverse gradazioni, con il bianco a stermperarne elegantemente l'intensità e ad aggiungere una nota di luminosità.

Bagno Chelsea Aviation Milk by Iperceramica
Bagno Chelsea Aviation Milk by Iperceramica

Oppure si possono scegliere piastrelle in una sola tonalità di blu, come nella versione Chelsea Aviation Milk, abbinata ad alcune strisce bianche.

O ancora, il bagno bianco e blu con piastrelle patchwork che riprendono i disegni tipici della tradizione, del modello Easy Timeless.

Il modello Portland White è un mosaico a coda di pavone, con un mix di blu e di bianco in grado di regalare un tocco retrò alla sala da bagno.
In questo caso meglio posizionarlo su una sola parete, in quanto l'effetto è molto vivace, rivestendo le altre in una tinta uniforme, bianca o blu.


Bagno bianco e blu con il gres porcellanato


Le soluzioni proposte da Del Conca si basano su rivestimenti in gres porcellanato, che coinvolgono pareti e pavimenti: nuance in grado di abbinarsi perfettamente al bianco ( e non solo), per creare delle soluzioni adatte per tutti i gusti.

Infinite le combinazioni possibili, grazie anche ai numerosi motivi a disposizione.

Rivestimento Deco Studio by Del ConcaRivestimento Deco Studio by Del Conca

Ad esempio la collezione Premiere propone superfici lapidee, marmi e onici.

In particolare, l'onice azzurro è un splendida ceramica venata di ruggine, realizzata in gres porcellanato e disponibile in diverse dimensioni.

O ancora, la collezione Deco Studio propone dei rivestimenti per pavimenti e pareti in gres porcellanato, che superano i limiti della carta da parati.

In particolare, la linea Buttercup propone delle superfici ceramiche color blu notte, con fiori bianchi che creano un'atmosfera romantica e indimenticabile.

Bagno bianco e blu dallo stile inimitabile


Le combinazioni di colore proposte da Sartoria per realizzare un bagno blu e bianco si concretizzano nella collezione Tint, proposta in diversi colori, che trova nel blu la nuance ideale per arredare il bagno, sposando tradizione e innovazione.

Bagno Memoria by SartoriaBagno Memoria by Sartoria

Il modello Memorie si immerge invece nei ricordi del passato, con delle piastrelle dalle diverse tonalità del blu, dal Topazio, al Blu Reale, al Blu di Prussia, impreziosite da una finitura glossy realizzata grazie a una cristallina di ultima generazione.

Tbrick propone invece una soluzione contemporanea e allo stesso tempo intramontabile, con colori luminosi e accattivanti, in diverse tonalità del blu.


Sanitari e mobili in blu


Se finora abbiamo visto il blu alle pareti, questo colore può essere utilizzato anche per i sanitari o per i mobili, che in questo caso andranno abbinati con pareti prevalentemente bianche.

InBagno.it offre una vasta gamma di mobili per bagni moderni piccoli o grandi, di diverse tonalità di blu. Come il modello Sofia, di colore blu effetto legno, che accosta colori e finiture naturali, con lavabo bianco.

Oppure come il modello Melody, in colore blu navy, che con le sue forme curve offre tratti univoci dal carattere sofisticato e fine.

Mobile bagno blu effetto legno by InBagno
Mobile bagno blu effetto legno by InBagno

Anche Iperceramica propone soluzioni di mobili bagno in colore blu, come il modello Classic, sospeso, di colore blu petrolio opaco, disponibile in diverse forme e combinazioni. O ancora, il mobile da bagno curvo Wawe, sempre nello stesso colore ma con linee più contemporanee.

riproduzione riservata
Bagno blu e bianco moderno
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Simona Mori
    Simona Mori
    Mercoledì 1 Febbraio 2023, alle ore 09:56
    Ho voluto provare anch'io questo abbinamento di colore nel mio bagno del piano di sopra, e trovo che sia davvero efficace!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.566 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI