|
Il bianco e nero sono due colori passepartout, che risolvono molte situazioni difficili da cui non sappiamo come uscire. Che si tratti di una casa moderna o di una casa classica, arredi e complementi con questi colori riescono sempre a trovare la giusta collocazione.
Anche in un bagno, il bianco e nero risulta un abbinamento vincente, che rende questo ambiente elegante, raffinato, essenziale, semplice. Non esiste, però, un solo modo di realizzare un bagno bianco e nero, ma le varianti sono molteplici.
Vediamone insieme alcune.
Come si è detto un bagno bianco e nero ha stile, sia in uno spazio piccolo sia in bagni grandi.
Ma qual è lo stile di un bagno di questo tipo?
In realtà non ce n'è uno solo, perché il suo essere un evergreen, rende questa associazione di colori adatta a vari stili. I bagni bianchi e neri si ritrovano spesso in case antiche, molto nelle case americane, dove sta tornando di moda.
Dopo un periodo in cui a farla da padroni sono stati i bagni colorati, si è ritornati pian piano a soluzioni di bagno scuro, con le famose cinquanta sfumature di grigio: taupe, moon, perla, scuro, chiaro, tortora e chi più ne ha più ne metta.
Da questi bagni scuri a quelli neri e poi bagno bicolore bianco e nero il passo è stato breve.
In realtà il grigio dei bagni moderni ben si presta a completare la coppia vincente bianco e nero.
E allora ecco che ci ritroviamo con tipi di bagno bianco e nero classico, dalle linee sinuose e con finiture di pregio. A volte si tratta di un bagno bianco solo dove ci sono dei richiami al nero.
Molto spesso questo abbinamento lo ritroviamo nelle case che hanno la fortuna di avere una sala da bagno di lusso, con grandi vasche a libera installazione dal gusto retro.
Ma abbiamo anche esempi di bagno bianco e nero vintage, in cui dominano piastrelle a mosaico sul pavimento o in zone privilegiate come il retro della vasca o le pareti della doccia.
Arriviamo poi ai bagni più moderni, con grossi lastroni alle pareti e linee essenziali, dove il bianco e nero danno un tocco in più.
Tra gli stili contemporanei in cui il nero viene molto usato c'è quello industrial, caratterizzato da colori scuri appunto, ma nel quale il nero è accompagnato dal legno, per lo più invecchiato, e si fa molto uso del metallo.
Ci sono i puristi che amano ambienti con solo bianco e nero.
La monotonia in questo caso viene spezzata dalle texture e dalle linee con cui questi due colori vengono declinati. In alcuni casi, però, il bagno bicolore può essere vivacizzato anche grazie all'accostamento con un elemento particolare che porti una variante esteticamente piacevole.
Nero e oro ad esempio sono da sempre sinonimo di lusso e classe. Un bagno nero e oro darà proprio la sensazione di ricercatezza. All'oro si può sostituire il bronzo o anche l'ottone ad esempio.
Un altro accostamento piacevole, come si diceva poc'anzi è il bagno nero e legno, dove quest'ultimo darà più calore alla stanza.
Ancora, c'è il già citato abbinamento con i grigi, che smorzano il passaggio netto tra questi due colori, il bianco e il nero, diametralmente opposti, uno riflette l'altro assorbe. Grazie al grigio anche la luce, quindi, diventa più morbida.
Per progettare al meglio un bagno bianco e nero, bisogna seguire alcuni pochi accorgimenti.
Innanzitutto si deve considerare la dimensione del bagno. Nel caso di un bagno molto piccolo o addirittura una toilette con solo wc e lavabo, è bene non utilizzare il total black, ma mediare con molto bianco o con qualche altro colore che però sia unico, per non allontanarsi troppo dal tema.
In questo caso si può giocare molto anche con le luci, coi corpi illuminanti in sé, con gli specchi e con gli effetti glamour dell'oro e di altri materiali traslucidi.
Anche negli spazi ampi, però, bisogna distribuire bene i due colori, studiando l'andamento della luce, in modo che nelle aree più scure ci sia una prevalenza di bianchi ed elementi traslucidi, e con i neri nelle aree meglio illuminate.
L'altro fattore da valutare è la monotonia. Questa la possiamo rompere grazie al disegno delle piastrelle, all'introduzione di un oggetto particolare, o alla progettazione di un dettaglio solista di un colore shocking, come ad esempio un rosso carminio o un verde petrolio.
Veniamo ora alle protagoniste del bagno: le piastrelle, per il rivestimento del pavimento e delle pareti. Il loro disegno e la loro posa può aiutarci molto nel creare varianti ottiche nel nostro bagno nero e bianco. Un pavimento a scacchi è elegante si, ma anche molto frivolo e simpatico.
Possiamo utilizzare un mosaico bagno bianco e nero, come quelli formati da piccolissimi esagoni che creano un piacevole effetto ottico.
Per i bagni dal gusto vintage possiamo adoperare delle diamantine bianche lucide alle pareti, da posare fino a una certa altezza, per poi proseguire nella finitura delle stesse con una tinteggiatura a colore scuro.
Molto elegante è l'abbinamento con una pittura grigio scuro. Un esempio di diamantina è Hello di Marazzi con finitura lucida.
Per bagni di un certo livello il marmo è particolarmente indicato, quello nero con venature bianche o quello di Carrara bianco con venature grigio, da abbinare magari ad un pavimento nero.
Questo bagno è realizzato con marmo bianco di Carrara e nero Marquinia di Canalmarmi
Oltre al marmo vero e proprio ci sono vari prodotti in commercio che hanno l'effetto marmo, con prezzi in alcuni casi più abbordabili.
Un esempio di piastrelle effetto marmo è una delle finiture di InsideArt gres porcellanato di altissima qualità con questo effetto particolare di Ceramica Sant'agostino
Le cementine sono una tipologia di rivestimento che si adatta molto bene ai bagni bianco e nero, sia a quelli in stile vintage che a quelli più moderni.
Le cementine possono essere impiegate solo sul pavimento o solo sulle pareti oppure, per evitare di avere un risultato troppo chiassoso, si può scegliere di rivestire solo una parete, quella della doccia magari, per conferirle un maggiore carattere.
Tornate in voga negli ultimi anni, ne esistono vari tipi in commercio.
Tra queste abbiamo quelle proposte da Ceramica Fioranese
La collezione Cementine 20 riprende la bellezza della materia porosa e naturale, con segni grafici vintage che vengono riadattati a pattern contemporanei.
Una declinazione delle cementine sono le piastrelle esagonali, che possiamo ritrovare ad esempio in un pavimento esagonale bianco e nero o in un rivestimento allegro per le pareti.
Un altro modo molto particolare di smorzare il bianco e nero è l'uso di rivestimenti con elementi decorativi, come i temi del floreale selvaggio o delle geometrie raffinate solo accennate, stampe orientali o disegni naif che si ritrovano nella linea Decorline sempre di Sant'Agostino.
Sempre di Sant'Agostino Newdot è un'altra finitura simpatica, dove il battuto di terrazzo alla veneziana è ripreso in un rivestimento in pasta bianca nel formato 25x75 rettificato, reso lucido e decorato con soggetti floreali astratti e strutture a rilievo.
Un effetto simile si potrebbe ottenere anche con delle carte da parati studiate appositamente.
Ulteriori accorgimenti per rendere il nostro bagno bianco e nero più bello sono gli accessori.
Si stanno diffondendo molto le rubinetterie nere, che donano raffinatezza all'ambiente, come East Side di Cristina Rubinetterie in ottone con finitura nera.
Ancora, possiamo completare il tutto con un tappeto da bagno dai colori neutri, come Bath di WARLI un tappeto realizzato completamente a mano con il PET, 100% riciclato, lavabile, antimacchia, autoestinguente e trattato antiscivolo. In questo modo aiuteremo anche l'ambiente, con una texture molto accattivante.
Se si vuole qualcosa di più classico allora c'è il tappeto per bagno di Arcom della collezione Dress-up, tappeto per bagno rettangolare in ciniglia.
Molto importante, infine, è l'illuminazione, che ci aiuta a smorzare i colori e le ombre.
Per uno stile industrial possiamo scegliere l'applique orientabile per bagno in acciaio zincato, in acciaio e vetro, in vetro borosilicato N° 304 BATHROOM di DCW èditions
Un'altra soluzione può essere iDEGU in vendita su Amazon, in metallo nero dall'aspetto di una gabbia sospesa.
Infine, possiamo optare per la più lineare Adam di RiFRA in acciaio lucido cromato.
|
||