Tutte le proprietà benefiche delle bacche di Goji

NEWS DI Piante17 Giugno 2016 ore 09:28
La pianta di Goji ha interessanti proprietà che possono influire positivamente sul nostro stato di salute. Scopriamo caratteristiche e benefici delle sue bacche

Bacche di Goji, caratteristiche della pianta


In molti conoscono, anche solo per sentito dire, le bacche di Goji, ma pochi sanno da dove derivano, quale pianta le produce e come bisogna prendersene cura per una crescita proficua.
Le piccole bacche rosse sono infatti il frutto della pianta di origine asiatica Lycium barbarum, detta anche Goji o ancora Albero della Giovinezza.

Bacche di Goji
Questo albero , che generalmente cresce fino a raggiungere i tre metri di altezza in circa cinque anni di vita, necessita di un’ottima esposizione alla luce e di abbondante acqua per generare le sue succulente bacche. Questi sono i due elementi indispensabili per il proliferare dei frutti.

Il terreno ideale per ospitare l’arbusto è umido e argilloso: il Goji può essere piantato sia nella terra che in vaso, con l’accortezza di travasarlo quando le radici iniziano a espandersi e la pianta cresce.



Il Goji può quindi essere considerato un albero da frutto che si presenta come un arbusto piuttosto disordinato. Non bisogna spaventarsi se il colore verde delle foglie subisce alterazioni durante i diversi mesi dell’anno: infatti, sarà più intenso in estate e più pallido nei mesi freddi.


Dose di bacca di Goji

Dose di bacca di Goji

Dose di bacca di Goji
Bacche di Goji fresche

Bacche di Goji fresche

Bacche di Goji fresche
Bacche di Goji essiccate

Bacche di Goji essiccate

Bacche di Goji essiccate
Decorazione pasto con bacche di Goji

Decorazione pasto con bacche di Goji

Decorazione pasto con bacche di Goji
Bacche di Goji a tavola

Bacche di Goji a tavola

Bacche di Goji a tavola

La pianta può essere scelta come siepe alternativa perché, rispettando le indicazioni di base date, non è difficile da curare e una volta coperta resiste anche in inverno.

Il periodo più adatto per la semina sono i mesi primaverili: il massimo splendore della fioritura la pianta lo regalerà in estate, fino a luglio. I frutti saranno maturi a fine estate, pronti per essere raccolti e consumati freschi. In alternativa, potranno essere essiccati e conservati a lungo.
Le bacche al palato risultano dolci, ma dal retrogusto leggermente amarognolo.


Le proprietà delle bacche di Goji


Conosciuta la loro provenienza, andiamo a spiegare perché questi piccoli frutti rossi sono tanto preziosi per la salute. Le bacche infatti, aiutano il benessere fisico e svolgono una straordinaria azione preventiva contro il cancro, riducono i problemi cardiocircolatori e gli infarti e in generale svolgono un’efficace azione nel combattere l’insorgenza di malattie degenerative e l’invecchiamento dei tessuti.

Le bacche sono, inoltre, ottime se utilizzate per rafforzare il sistema immunitario, svolgere un’azione antinfiammatoria e controllare la pressione sanguigna. Inoltre, contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo, contrastando diabete e mantenendo stabile il livello della glicemia.

Frutti rossi di Goji
Tutti questi benefici sono conseguenti all’assunzione regolare e costante di bacche di Goji, ricche di sali minerali, vitamine, specialmente di tipo A, e aminoacidi. Preziosissimi e non così comuni da trovare altrove sono i fitochimici contenuti nei frutti rossi del Goji, specialmente acido ellagico e carotenoidi, come luteina e licopene, betacarotene.
Le bacche sono ricchissime di antiossidanti, in misura decisamente più rilevante (oltre 12 volte superiore) rispetto per esempio al frutto del mirtillo. La loro assunzione aiuta così a mantenere un generale stato di salute.

Per godere appieno dei principi nutritivi contenuti nelle bacche di Goji, il consumatore deve scegliere con cura il prodotto da acquistare. Non tutti hanno la possibilità di avviare una coltivazione in proprio e ricorrono all’acquisto del prodotto essiccato, ottimo sistema di conservazione, ma attenzione. Se il colore è molto scuro e la forma eccessivamente piccola, probabilmente le bacche saranno vecchie e molto amare.

Benefici delle bacche di Goji


Macedonia con bacche di Goji
Ricapitolando, la pianta di Goji regala bacche ricche di sostante che contribuiscono a migliorare lo stato di salute sotto diversi punti di vista: a livello di prevenzione di malattie cardiache e cancro, contrasto al colesterolo alto e sono un antiossidante e antinfiammatorio naturale potentissimo, che non ha pari paragonato ad altri frutti.

Le bacche di Goji possono essere definite come un concentrato di sostante dall’effetto energizzante per il corpo, contrastano i radicali liberi e prevengono l’invecchiamento della pelle, dei capelli e delle unghie e di tutti i tessuti, specialmente degli occhi e della vista.

Le bacche di Goji aiutano a dimagrire?


Quando si assumono le bacche si percepisce una sensazione di sazietà e questa caratteristica risulta molto utile per i soggetti che necessitano di perdere peso in eccesso.

Certamente la loro azione da sola non basta, ma può contribuire al progressivo dimagrimento.

Le bacche di Goji nutrono in maniera sana, facendoci assumere principi nutritivi indispensabili per l’organismo, non possono affatto essere sostituite ai pasti, ma abbinate a questi e all’attività sportiva.

Le bacche possono così diventare uno spuntino sano, a basso contenuto glicemico, capace di saziarci tra un pasto e l’altro.

Controindicazioni delle bacche di Goji


Un costante e moderato utilizzo delle bacche di Goji nella dieta come antiossidante non sembra provocare effetti indesiderati secondo il Ministero della Salute che ha inserito la pianta di Goji tra le specie di origine vegetali da poter essere utilizzate come integratori.

Bacche di Goji
Questo significa che dove si siano verificate controindicazioni, le bacche siano state assunte in quantitativi sconsiderati e fuori dalla logica. Il consumo è quindi sconsigliato solo per soggetti sensibili che abbiano manifestato sintomi allergici dopo l’assunzione, come accade generalmente a chi non tollera pomodoro, pesche e albicocche.
Inoltre, è importante non assumere frutti di Goji quando si stanno assumendo farmaci anticoagulanti a base di Warfarin.

In conclusione, è importante invitare i pazienti che stanno assumendo farmaci e seguendo cure per patologie cardiovascolari quali ipertensione, ma anche diabete ed epatopatie a consultarsi con il proprio medico prima di introdurre i frutti di Goji nella propria dieta.
In generale, questa accortezza, nel rispetto della propria salute vale per tutti i soggetti che sanno di avere una patologia specifica e seguono la relativa cura.


Come si mangiano le bacche di Goji


Le bacche di Goji possono essere consumate fresche, come un qualsiasi altro frutto, o essiccate, in una vasta gamma di preparazioni in succhi, in polvere, in capsule, dentro a snack come barrette energetiche, cereali per la colazione o da aggiungere allo yogurt, ma anche in prepararti per condire insalate di frutta o verdura o addirittura abbinate a preparazioni dolci come creme, budini, ecc.

Colazione con bacche di Goji
Si possono dunque consumare durante i pasti principali, colazione, pranzo e cena, abbinate a diversi alimenti, oppure da sole, magari per uno spuntino prima di fare attività sportiva, al lavoro a metà mattina o anche a merenda.


La dose giornaliera consigliata


Il quantitativo che universalmente può essere definito corretto e sufficiente di bacche di Goji è tra i 15 e i 25 grammi al giorno. Se si assume un succo puro la dose può anche essere leggermente superiore, mentre se si acquistano integratori a base di bacche di Goji è importante rispettare le indicazioni riportate sulla confezione. Stiamo parlando di dosi indicate per persone adulte.

Anche in questo caso per dubbie domande è bene consultare il proprio medico e personale adeguatamente formato.


Come acquistare le bacche di Goji


Procurarsi bacche di Goji non è affatto difficile: si trovano infatti, specialmente gli integratori e i prodotti essiccati, sia al supermercato che in erboristeria o nei centri specializzati, facendosi consigliare dal personale di vendita.

Non tutte le qualità sono uguali: il top è rappresentato dai frutti di Goji Prima Qualità Salugea, bacche raccolte manualmente, fatte essiccare al sole e confezionate in incartamenti sicuri e nel rispetto della materia prima, con adeguati controlli di qualità.

Preferibile inoltre escludere bacche essiccate vendute in confezioni trasparenti e per questo non al riparo dalla luce, accorgimento che dovrebbe essere indispensabile per un’adeguata conservazione del prodotto.

riproduzione riservata
Articolo: Bacche di Goji: benefici e controindicazioni
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 8 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Bacche di Goji: benefici e controindicazioni: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Bacche di Goji: benefici e controindicazioni che potrebbero interessarti
Manutenzione casalinga dell'Albero di Natale

Manutenzione casalinga dell'Albero di Natale

Durante il periodo natalizio l'albero di natale va posizionato con un contenitore come sottovaso, colmo di argilla espansa, che andrà bagnata regolarmente.
Citrus Aurantium, l'agrume pià amaro

Citrus Aurantium, l'agrume pià amaro

Bello e molto decorativo, il citrus aurantium è molto amato per il profumo dei suoi fiori e il gusto amaro delle marmellate dei suoi frutti.
Alberi di Natale in cartone

Alberi di Natale in cartone

Alberi di natale in cartone riciclato cominciano ad essere sempre più apprezzati, ormai non più per una mera scelta ecologica, ma perché si possono riutilizzare.
Consigli utili per addobbare l'albero di Natale con stile

Consigli utili per addobbare l'albero di Natale con stile

Addobbare l'albero di Natale è una vera e propria arte. Ecco alcuni consigli utili per sceglier le decorazioni più adatte e posizionarle nella maniera migliore.
Alberi per la camera dei bimbi

Alberi per la camera dei bimbi

Vi suggeriamo alcune idee e ispirazioni per arredare e decorare la camera dei bimbi ma non solo, con alberi di tutte le forme e fogge, con funzionalità e allegria.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.275 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.077 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Appendiabiti piantana moderno a forma di albero + portaombrelli - nero
      Appendiabiti piantana moderno a...
      43.69
    • Gir gift republic grow it - set per la coltivazione di un albero bonsai
      Gir gift republic grow it - set...
      16.35
    • Gmmh feng shui albero di denaro con 25 cm-crassula bonsai giada pietra artificiale pfennigbaum mano multicolore
      Gmmh feng shui albero di denaro...
      23.07
    • Castellari troncarami castellari tucano c60
      Castellari troncarami castellari...
      59.00
    • Ama troncarami hobby ama mm 620
      Ama troncarami hobby ama mm 620...
      9.50
    • Troncarami telescopica battente 62-96 cm
      Troncarami telescopica battente...
      13.00
    • Tenda a rullo
      Tenda a rullo...
      114.00
    • Tenda a rullo per finestre tetti
      Tenda a rullo per finestre tetti...
      54.00
    • Manutenzione giardini
      Manutenzione giardini...
      15.00
    • Tenda nuvola isola
      Tenda nuvola isola...
      852.00
    • Tenda nuvola parete
      Tenda nuvola parete...
      613.00
    • Tenda nuvola patiosoffitto
      Tenda nuvola patiosoffitto...
      400.00
    • Stocker 2092 - troncarami a battente
      Stocker 2092 - troncarami a...
      48.29
    • Fiskars troncarami universale fiskars up82
      Fiskars troncarami universale...
      64.00
    • Fiskars svettatoio fiskars universal garden cutter up86 con asta telescopica da 4 metri
      Fiskars svettatoio fiskars...
      129.00
    • Appendiabiti piantana moderno a forma di albero + portaombrelli - silver
      Appendiabiti piantana moderno a...
      43.69
    • Troncarami fiskars powergear bypass - l98 mod. 112470 - tagliarami professionale in alluminio - lunghiezza: 812 mm - diametro 55 mm - taglia rami verd
      Troncarami fiskars powergear...
      172.00
    • Fiskars 1001721 - lama ricambio per troncarami
      Fiskars 1001721 - lama ricambio...
      13.88
    • Scaldacuccia pedana per
      Scaldacuccia pedana per...
      190.00
    • Pannello vetro havana
      Pannello vetro havana...
      30.00
    • Tapparella avvolgibile AV50M in PVC
      Tapparella avvolgibile av50m in pvc...
      26.00
    • Coltellaccio manico cuoio
      Coltellaccio manico cuoio...
      28.30
    • Box moto chiocciola
      Box moto chiocciola...
      870.00
    • Zanzariera VELUX
      Zanzariera velux...
      131.00
    • Wolf garten svettatoio a battente telescopico wolf garten- cesoia tagliarami con asta 170-300 cm
      Wolf garten svettatoio a battente...
      76.20
    • Gardena classic 7000 c - pompa sommersa - modello 1661-20
      Gardena classic 7000 c - pompa...
      54.49
    • Dremel multiutensile serie 3000 js
      Dremel multiutensile serie 3000 js...
      74.90
    • Gardena lancia troncarami telescopica starcut 410 bl comfort 8782
      Gardena lancia troncarami...
      89.90
    • Tavolo ole quadrato in resina
      Tavolo ole quadrato in resina...
      33.80
    • Gardena lancia troncarami telescopica starcut 410 bl 8782-20
      Gardena lancia troncarami...
      88.00
    • Doccia Duplex Claber
      Doccia duplex claber...
      43.50
    • Persiana velux scl
      Persiana velux scl...
      412.00
    • Zanzariera picoscenica 25mm
      Zanzariera picoscenica 25mm...
      120.00
    • Dj tech usolo controller dj
      Dj tech usolo controller dj...
      240.90
    • Ristrutturazione completa del terrazzo Roma e provincia
      Ristrutturazione completa del...
      95.00
    • Porta in cristallo scorrevole scrigno
      Porta in cristallo scorrevole...
      1250.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106464
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok