Come automatizzare una persiana: informazioni e prezzi

NEWS DI Impianti domotici13 Novembre 2018 ore 13:22
L'automazione persiane oggi diventa un must have per gli infissi, un investimento necessario per risparmiare energia e agevolare i movimenti in piena sicurezza.

Automazione persiane, come individuare il giusto sistema


Le persiane sono sistemi oscuranti molto diffusi negli appartamenti, specie in quelli dei centri storici, e si compongono generalmente di due ante con una serie di lamelle fisse oppure orientabili, da aprire e chiudere all’occorrenza.

Aprire e chiudere manualmente tutte le sere e ogni mattina questo genere di serramento non è tanto semplice per cui si preferisce ricorrere all’automatismo così da azionarle elettricamente e con un semplice click di pulsante.


Automazione persiane prezzi, by Blindate.shop

Automazione persiane prezzi, by Blindate.shop

Automazione persiane prezzi, by Blindate.shop
Motore scuri e persiane da Blindate.shop

Motore scuri e persiane da Blindate.shop

Motore scuri e persiane da Blindate.shop
Blocca persiane legno, by Amer SpA

Blocca persiane legno, by Amer SpA

Blocca persiane legno, by Amer SpA
Persiane automatizzate e non solo da Amer SpA

Persiane automatizzate e non solo da Amer SpA

Persiane automatizzate e non solo da Amer SpA
Ancelotti automazioni

Ancelotti automazioni

Ancelotti automazioni

L’automazione delle persiane risulta essere molto comoda anche per chi ha problemi motori, per i portatori di handicap, per chi ha dei mobili sotto la finestra per cui sporgersi diventa complesso oppure per la presenza di inferriate tra la finestra e la persiana.

Blindateshop offre la soluzione al problema, realizza infatti persiane blindate motorizzate sicure, resistenti, belle da vedere, personalizzabili nelle dimensioni e nei dettagli meccanici oltre che estetici.

L’azienda ha ristrutturato recentemente una villa inserendo 12 persiane blindate, in acciaio, caratterizzate da motorizzazione, installate su mura con cappotto esterno.

Automatismi per persiane by Blindate.shop
L’intervento è stato eseguito a Settimo Milanese in un appartamento il cui proprietario ha desiderato inserire il sistema di domotica anche per movimentare e gestire comodamente le persiane della villa, garantendo allo stesso tempo maggiore sicurezza all’abitato da eventuali intrusioni.

Le 12 persiane realizzate sono state fatte su misura, interamente di acciaio zincato, poi sono state verniciate nel colore scelto dalla committenza e secondo specifiche tecniche acquisite dall’impresa edile, dal cappottista e dall’elettricista.

Sono stati adottati dei falsi telai agli infissi, realizzati in modo univoco per questa committenza a causa della presenza del cappotto esterno, dell’isolamento a parete.

Persiane motorizzate prezzo da Blindate.shop
Le persiane scelte sono del modello Aurelia, classe IV antieffrazione, colore Ral marrone 8019, motorizzate appunto, con traversa a vista Ancelotti, falso telaio su cappotto in stirene espanso.

Le persiane motorizzate Blindate.shop costano orientativamente 500 € incluso la manodopera e i materiali, 400 € nel caso di persiana monoanta; la cifra è indicativa e occorre prendere necessariamente contatto con il personale aziendale per avere maggiori informazione oltre che un preventivo specifico al caso.


Finestre con persiane motorizzate


Amer SpA un’azienda italiana con uno sguardo sul mondo, è specializzata nei motori per finestre, motoriduttori e sistemi di trazione, difatti li progetta, li produce, li industrializza, li mette a disposizione di altre aziende che montano infissi oppure li destina a clienti che hanno l’intenzione di automatizzare le persiane di casa propria o di avere delle finestre motorizzate.

Si tratta di motori per persiane Antamatic®, dei kit per l’automazione persiane, dei sistemi rivolti a ogni genere e tipologia d’infisso, tutti idonei per immobili antichi ma anche recenti, caratterizzati da tecnologia all’avanguardia, al passo con i tempi.

Persiane e finestre elettriche, by Amer SpA
Il motore persiane Antamatic® per ante a battente ha un ingombro ridotto proprio per soddisfare le esigenze dei progettisti e degli installatori oltre che degli stessi committenti, difatti si sviluppa in soli 5 cm di altezza per 7.5 cm di profondità.

La Traversa a vista SLIM, chiamata appunto in questo modo per le piccole misure, è realizzata in alluminio e il colore si può scegliere secondo gusto ed esigenze estetiche, si può applicare anche ad ante alla padovana e trevigiana oppure alle ante alla vicentina rovescia.

È la soluzione ideale per l’automazione delle persiane con lamelle frangisole, i tempi e l’ordine di sfasamento dell’anta si possono modificare a piacere intervenendo sulla scheda elettronica; si può pertanto garantire una regolazione in funzione delle caratteristiche del cantiere.

Automazione per finestre, by Amer SpA
La tensione di alimentazione è di 230 V ac, quelli di alimentazione del motore è di 24 V dc, la potenza assorbita è pari a 24 VA, l’assorbimento a vuoto è di 0.2 A, quello a carico è di 1 A, la coppia in uscita è di 40 Nm, il rapporto di riduzione è pari a 1/4380, la velocità di rotazione corrisponde a 1.5 giri al minuto, il tempo di apertura è di 18 sec.

Scuri motorizzati da Amer Spa
La Traversa a vista Classic, universale per tutte le lunghezze, si presenta con un design originale, racchiude estrema sicurezza , si adatta a qualsiasi dimensione della persiana.

La traversa possiede un ingombro molto ridotto, con la sua forma caratterizza la finestra, dove viene montata, poi viene consegnata direttamente assemblata e cablata, e solo il collegamento centrale di raccordo è tagliato in opera secondo la luce della finestra.


Meccanismo apertura persiane: la soluzione giusta alle difficili situazioni


L’operatore a vista per ante a battente è la soluzione ideale ed economica per casi di difficile installazione, è un sistema rapido da applicare, è adatto in luoghi dove occorrono minimi ingombri.

Scuri elettrici di Amer SpA
C’è una scatola di derivazione per far alloggiare la scheda elettronica più il trasformatore, la tensione di alimentazione è di 230 V ac, quella del motore è 24 V dc, la potenza assorbita è pari a 24 VA, l’assorbimento a vuoto corrisponde a 0.5 A, quello a carico è di 1 A, la coppia in uscita è di 40 Nm, il rapporto di riduzione corrisponde a 1/3213, la velocità di rotazione è pari a 1.8 giri al minuto mentre il tempo di apertura corrisponde a 18 sec.

Il monoblocco con motori SLIM possiede appunto motori integrati a scomparsa e ciò rivoluziona notevolmente l’automazione delle persiane, poi si possono applicare al telaio tutti i tipi di persiana direttamente in fabbrica così da evitare gli errori di misura e ridurre allo stesso tempo i tempi di posa.

La persiana, per questo genere di monoblocco, deve essere caratterizzata da spessori compresi tra 25 mm e 45 mm, avere battute interne con guarnizioni antipolvere e antiacqua.

Motorizzazione persiane da Amer SpA
Il monoblocco è universale per il legno, l’alluminio, il pvc e altri materiali, può essere solo predisposto eventualmente senza l’installazione della motorizzazione.


Chiudi persiane scorrevoli


L’automazione scuri scorrevoli a incasso consente appunto alle persiane di scorrere e nascondersi dentro un telaio annegato nella muratura, è un sistema quindi per sole ante scorrevoli, un kit che dà modo di motorizzare questo genere di oscuramento con controtelaio incassato a muro.

Persiane scorrevoli motorizzate, by Amer SpA
Questo tipo di automatismo persiane si monta rapidamente e semplicemente sul binario di scorrimento e il controllo della movimentazione avviene per mezzo di una scheda elettronica che conserva la funzionalità e la sicurezza delle altre applicazioni.

Per le persiane scorrevoli con binario esterno, mono e doppia apertura, c’è un altro tipo di motorizzazione scuri che viene appunto installato sul binario di scorrimento, adattandosi bene a tutti i tipi diffusi in commercio.

Motorizzazione finestre e persiane da Amer SpA
La movimentazione viene controllata sempre attraverso una scheda elettronica che custodisce le caratteristiche di funzionalità e sicurezza delle altre applicazioni.


Persiane elettriche blindate, quale meccanismo scegliere


Ancellotti Elettromeccanica è un’azienda leader nel settore delle automazioni per persiane, finestre e porte garage, una ditta affidabile che produce in serie tanti dispositivi per la movimentazione delle ante degli infissi.

Il serratore automatico modello S/A per persiane può essere installato sotto architrave, a davanzale, oppure incassato nell’architrave, insieme al cassonetto a struttura portante.

Il sistema è solido, presenta un design armonioso, possiede un cassonetto in alluminio a struttura portante nelle misure pari a 6 x 5 cm, braccio a lunghezza variabile e guida sinusoidale.

Ancellotti elettromeccanica
I due motoriduttori sono insonorizzati, esattamente di 33 dB con movimento sincronizzato da 230 Volt, la frizione meccanica è antivento e c’è la manovra manuale d’emergenza.

Quest’automazione ante a battente può essere integrata in sistemi di domotica e in gruppi di continuità UPS, l’elettroserratura di sicurezza è antintrusione ed è incorporata; tutta la meccanica è di acciaio con trattamento anticorrosivo.

Il serratore S/A è utile per azionare sia le persiane sia gli infissi, è una soluzione molto funzionale e di bella presenza, ha un ingombro ridotto ed è molto versatile.

Chiusura persiane elettrica, by Elettromeccanica Ancellotti
Si può installare direttamente sotto l’architrave della finestra oppure sul davanzale e l’automatismo si può mascherare con una specifica canalina di alluminio.

Il movimento è regolare oltre che silenzioso e le ante si possono bloccare in qualsiasi posizione si voglia, oltre che poterle continuare a chiudere manualmente in casi di emergenza.

Ci sono due motoriduttori da 230 Volt, la meccanica è di acciaio e non ha bisogno di manutenzione, il braccio può essere prodotto in lunghezze diverse e la guida di scorrimento a forma sinusoidale consente un facile adattamento alle varie tipologie di serramenti con un miglior funzionamento.

Le modalità di comando sono diverse: tra queste troviamo la versione separata a due pulsanti oppure sincronizzato con centralina C/C, funzionamento automatico che dà modo di aprire e chiudere il singolo serramento oppure tutti i serramenti della casa contemporaneamente e con un solo comando centralizzato.

Le elettroserrature possono essere fornite su richiesta, esse migliorano la tenuta in chiusura contro eventuali tentativi di manomissione esterna, c’è il tipo assemblato internamente al cassonetto G/I oppure la versione a fissaggio esterno sul battente G/E.

L’azienda dispone anche di serratore automatico modello S/L a moduli separati semi-incassati nelle spalle del muro, ottimo per persiane ad arco e non solo, poi il modello S/E con diverso genere di staffe di fissaggio, il modello S/P per i casi in cui non c’è spazio sopra l’infisso.

riproduzione riservata
Articolo: Automazione persiane: come fare e quanto costa
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 3 voti.

Automazione persiane: come fare e quanto costa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Ilgio
    Ilgio
    Martedì 9 Ottobre 2012, alle ore 21:58
    Ho appena contattato fgmicrodesign e mi ha detto un sacco di belle parole..peccato che costano circa 800 a persiana.questi wimove qualcuno li ha provati?e come si fa a comprarli che sono francesi?
    rispondi al commento
  • Dario
    Dario
    Lunedì 2 Luglio 2012, alle ore 07:15
    Confermo il commento di Luisa: una gran fregatura. Da notare che quelle di http://www.wimove.fr costano la metà.
    rispondi al commento
  • Luisa
    Luisa
    Lunedì 4 Giugno 2012, alle ore 22:21
    Scusate ma devo dire che sono un gran pacco: costano moltissimo, si rompono senza motivo, difficili da montare e se si rompono costa un casino la manutenzione.Evitatele come la peste!
    rispondi al commento
    • Giorgia4
      Giorgia4 Luisa
      Venerdì 19 Gennaio 2018, alle ore 09:57
      A vederle non sembrano male, il tuo commento mi frena nell’acquisto però!
      Perché dici così?
      Non danno garanzia?
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Automazione persiane: come fare e quanto costa che potrebbero interessarti
Persiane scorrevoli

Persiane scorrevoli

Infissi - Un'alternativa alle persiane tradizionali, vantaggiosa soprattutto per finestre e portefinestre di grandi dimensioni e dove non c'è spazio per aprire il battente.
Ancoraggio sicuro delle persiane

Ancoraggio sicuro delle persiane

Infissi - Il rispetto della normativa per ancorare le persiane in sicurezza.
Sistemi oscuranti per finestre VELUX

Sistemi oscuranti per finestre VELUX

Infissi Esterni - Filtrare la luce che entra in casa dagli infissi esterni, spesso dotati di appositi complementi come veneziane, tende oscuranti, tapparelle, persiane e scuri, diventano indispensabili in mansarda.

Serramenti esterni motorizzati

Infissi - La domotica, dal latino domus che significa casa, è una scienza interdisciplinare che si propone di migliorare a qualità della vita domestica, attraverso

La zanzariera

Infissi - La soluzione più naturale per difendersi dagli insetti: la zanzariera, appare quindi la soluzione più efficace e naturale. Diversi tipi di zanzariere, da scegliere anche in base al tipo di infisso.

Meccanismi per serramenti

Progettazione - Aprire e chiudere con comodità.

Sistemi antisfilamento per infissi

Ristrutturazione - Come intervenire sui sistemi di ancoraggio degli infissi esterni, allo scopo di scongiurarne lo sfilamento accidentale con conseguenze gravi per la sicurezza.

Caratteristiche delle persiane blindate con lamelle orientabili

Infissi Esterni - Le lamelle orientabili, che regolano l'intensità della luce del sole all'interno della stanza, migliorano sensibilmente le prestazioni di una persiana blindata.

Sistemi di oscuramento degli edifici

Infissi Esterni - I sistemi di oscuramento, con tende, persiane, scuri o tapparelle sono fondamentali per schermare la luce del sole troppo intensa garantendo il comfort abitativo.
REGISTRATI COME UTENTE
296.468 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Persiane orientabili
    Persiane orientabili...
    220.00
  • Persiane avvolgibili in plastica
    Persiane avvolgibili in plastica...
    28.00
  • Persiane blindate di sicurezza
    Persiane blindate di sicurezza...
    230.00
  • Persiane e avvolgibile pvc, alluminio e legno
    Persiane e avvolgibile pvc,...
    120.00
Natale in Casa
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.