|
Le persiane sono sistemi oscuranti molto diffusi negli appartamenti, specie in quelli dei centri storici, e si compongono generalmente di due ante con una serie di lamelle fisse oppure orientabili, da aprire e chiudere all'occorrenza.
Aprire e chiudere manualmente tutte le sere e ogni mattina questo genere di serramento non è tanto semplice per cui si preferisce ricorrere all'automatismo così da azionarle elettricamente e con un semplice click di pulsante.
L'automazione delle persiane risulta essere molto comoda anche per chi ha problemi motori, per i portatori di handicap, per chi ha dei mobili sotto la finestra per cui sporgersi diventa complesso oppure per la presenza di inferriate tra la finestra e la persiana.
Blindateshop offre la soluzione al problema, realizza infatti persiane blindate motorizzate sicure, resistenti, belle da vedere, personalizzabili nelle dimensioni e nei dettagli meccanici oltre che estetici.
L'azienda ha ristrutturato recentemente una villa inserendo 12 persiane blindate, in acciaio, caratterizzate da motorizzazione, installate su mura con cappottoesterno.
L'intervento è stato eseguito a Settimo Milanese in un appartamento il cui proprietario ha desiderato inserire il sistema di domotica anche per movimentare e gestire comodamente le persiane della villa, garantendo allo stesso tempo maggiore sicurezza all'abitato da eventuali intrusioni.
Le 12 persiane realizzate sono state fatte su misura, interamente di acciaio zincato, poi sono state verniciate nel colore scelto dalla committenza e secondo specifiche tecniche acquisite dall'impresa edile, dal cappottista e dall'elettricista.
Sono stati adottati dei falsi telai agli infissi, realizzati in modo univoco per questa committenza a causa della presenza del cappotto esterno, dell'isolamento a parete.
Le persiane scelte sono del modello Aurelia, classe IV antieffrazione, colore Ral marrone 8019, motorizzate appunto, con traversa a vista Ancelotti, falso telaio su cappotto in stirene espanso.
Le persiane motorizzate Blindate.shop costano orientativamente 500 € incluso la manodopera e i materiali, 400 € nel caso di persiana monoanta; la cifra è indicativa e occorre prendere necessariamente contatto con il personale aziendale per avere maggiori informazione oltre che un preventivo specifico al caso.
Antamatic un'azienda italiana con uno sguardo sul mondo, è specializzata nei motori per finestre, motoriduttori e sistemi di trazione, difatti li progetta, li produce, li industrializza, li mette a disposizione di altre aziende che montano infissi oppure li destina a clienti che hanno l'intenzione di automatizzare le persiane di casa propria o di avere delle finestre motorizzate.
Si tratta di motori per persiane Antamatic®, dei kit per l'automazione persiane, dei sistemi rivolti a ogni genere e tipologia d'infisso, tutti idonei per immobili antichi ma anche recenti, caratterizzati da tecnologia all'avanguardia, al passo con i tempi.
Il motore persiane Antamatic® per ante a battente ha un ingombro ridotto proprio per soddisfare le esigenze dei progettisti e degli installatori oltre che degli stessi committenti, difatti si sviluppa in soli 5 cm di altezza per 7.5 cm di profondità.
La Traversa a vista SLIM, chiamata appunto in questo modo per le piccole misure, è realizzata in alluminio e il colore si può scegliere secondo gusto ed esigenze estetiche, si può applicare anche ad ante alla padovana e trevigiana oppure alle ante alla vicentina rovescia.
È la soluzione ideale per l'automazione delle persiane con lamelle frangisole, i tempi e l'ordine di sfasamento dell'anta si possono modificare a piacere intervenendo sulla scheda elettronica; si può pertanto garantire una regolazione in funzione delle caratteristiche del cantiere.
La tensione di alimentazione è di 230 V ac, quelli di alimentazione del motore è di 24 V dc, la potenza assorbita è pari a 24 VA, l'assorbimento a vuoto è di 0.2 A, quello a carico è di 1 A, la coppia in uscita è di 40 Nm, il rapporto di riduzione è pari a 1/4380, la velocità di rotazione corrisponde a 1.5 giri al minuto, il tempo di apertura è di 18 sec.
La Traversa a vista Classic, universale per tutte le lunghezze, si presenta con un design originale, racchiude estrema sicurezza, si adatta a qualsiasi dimensione della persiana.
La traversa possiede un ingombro molto ridotto, con la sua forma caratterizza la finestra, dove viene montata, poi viene consegnata direttamente assemblata e cablata, e solo il collegamento centrale di raccordo è tagliato in opera secondo la luce della finestra.
L'operatore a vista per ante a battente è la soluzione ideale ed economica per casi di difficile installazione, è un sistema rapido da applicare, è adatto in luoghi dove occorrono minimi ingombri.
C'è una scatola di derivazione per far alloggiare la scheda elettronica più il trasformatore, la tensione di alimentazione è di 230 V ac, quella del motore è 24 V dc, la potenza assorbita è pari a 24 VA, l'assorbimento a vuoto corrisponde a 0.5 A, quello a carico è di 1 A, la coppia in uscita è di 40 Nm, il rapporto di riduzione corrisponde a 1/3213, la velocità di rotazione è pari a 1.8 giri al minuto mentre il tempo di apertura corrisponde a 18 sec.
Il monoblocco con motori SLIM possiede appunto motori integrati a scomparsa e ciò rivoluziona notevolmente l'automazione delle persiane, poi si possono applicare al telaio tutti i tipi di persiana direttamente in fabbrica così da evitare gli errori di misura e ridurre allo stesso tempo i tempi di posa.
La persiana, per questo genere di monoblocco, deve essere caratterizzata da spessori compresi tra 25 mm e 45 mm, avere battute interne con guarnizioni antipolvere e antiacqua.
Il monoblocco è universale per il legno, l'alluminio, il pvc e altri materiali, può essere solo predisposto eventualmente senza l'installazione della motorizzazione.
L'automazione scuri scorrevoli a incasso consente appunto alle persiane di scorrere e nascondersi dentro un telaio annegato nella muratura, è un sistema quindi per sole ante scorrevoli, un kit che dà modo di motorizzare questo genere di oscuramento con controtelaio incassato a muro.
Questo tipo di automatismo persiane si monta rapidamente e semplicemente sul binario di scorrimento e il controllo della movimentazione avviene per mezzo di una scheda elettronica che conserva la funzionalità e la sicurezza delle altre applicazioni.
Per le persiane scorrevoli con binario esterno, mono e doppia apertura, c'è un altro tipo di motorizzazione scuri che viene appunto installato sul binario di scorrimento, adattandosi bene a tutti i tipi diffusi in commercio.
La movimentazione viene controllata sempre attraverso una scheda elettronica che custodisce le caratteristiche di funzionalità e sicurezza delle altre applicazioni.
Ancellotti Elettromeccanica è un'azienda leader nel settore delle automazioni per persiane, finestre e porte garage, una ditta affidabile che produce in serie tanti dispositivi per la movimentazione delle ante degli infissi.
Il serratore automatico modello S/A per persiane può essere installato sotto architrave, a davanzale, oppure incassato nell'architrave, insieme al cassonetto a struttura portante.
Il sistema è solido, presenta un design armonioso, possiede un cassonetto in alluminio a struttura portante nelle misure pari a 6 x 5 cm, braccio a lunghezza variabile e guida sinusoidale.
I due motoriduttori sono insonorizzati, esattamente di 33 dB con movimento sincronizzato da 230 Volt, la frizione meccanica è antivento e c'è la manovra manuale d'emergenza.
Quest'automazione ante a battente può essere integrata in sistemi di domotica e in gruppi di continuità UPS, l'elettroserratura di sicurezza è antintrusione ed è incorporata; tutta la meccanica è di acciaio con trattamento anticorrosivo.
Il serratore S/A è utile per azionare sia le persiane sia gli infissi, è una soluzione molto funzionale e di bella presenza, ha un ingombro ridotto ed è molto versatile.
Si può installare direttamente sotto l'architrave della finestra oppure sul davanzale e l'automatismo si può mascherare con una specifica canalina di alluminio.
Il movimento è regolare oltre che silenzioso e le ante si possono bloccare in qualsiasi posizione si voglia, oltre che poterle continuare a chiudere manualmente in casi di emergenza.
Ci sono due motoriduttori da 230 Volt, la meccanica è di acciaio e non ha bisogno di manutenzione, il braccio può essere prodotto in lunghezze diverse e la guida di scorrimento a forma sinusoidale consente un facile adattamento alle varie tipologie di serramenti con un miglior funzionamento.
Le modalità di comando sono diverse: tra queste troviamo la versione separata a due pulsanti oppure sincronizzato con centralina C/C, funzionamento automatico che dà modo di aprire e chiudere il singolo serramento oppure tutti i serramenti della casa contemporaneamente e con un solo comando centralizzato.
Le elettroserrature possono essere fornite su richiesta, esse migliorano la tenuta in chiusura contro eventuali tentativi di manomissione esterna, c'è il tipo assemblato internamente al cassonetto G/I oppure la versione a fissaggio esterno sul battente G/E.
L'azienda dispone anche di serratore automatico modello S/L a moduli separati semi-incassati nelle spalle del muro, ottimo per persiane ad arco e non solo, poi il modello S/E con diverso genere di staffe di fissaggio, il modello S/P per i casi in cui non c'è spazio sopra l'infisso.
|
||