Automazione per cancelli elettrici a diversa apertura

I cancelli elettrici possono avere diverse modalità di apertura: scorrevole, a battente e in alzata; movimentazione e sicurezza sono garantite da automatismi.
Pubblicato il

Cancelli elettrici, i vantaggi


I cancelli con dispositivi di apertura e chiusura elettronica sono ormai largamente diffusi sia in condomini che in abitazioni private.


L'installazione di un cancello automatico è una scelta comoda e sicura che produce diversi vantaggi:

  • si può comandare a distanza grazie a un telecomando, sia l'apertura che la chiusura, rimanendo al coperto anche se fuori c'è mal tempo o se andiamo di fretta e dietro di noi si è formata una fila di macchine.

  • anche la sicurezza del domicilio è un altro aspetto da non trascurare; sul mercato esistono moltissimi modelli, ideali per soddisfare qualsiasi necessità, occorre saper scegliere con il giusto compromesso tra qualità e prezzo.

Il prezzo di un cancello automatico varia in base al modello e alle funzioni richieste, in genere l'automazione oscilla da € 700 a 4000, sulla base delle funzionalità e necessità domestiche o industriali.


Funzionamento cancello elettrico


Il funzionamento di un cancello automatico è basato su un motore, la cui meccanica cambia a seconda della tipologia di apertura e del modello specifico.

L'attivazione del motore avviene a distanza, tramite un telecomando, che invia l'impulso alla centralina elettrica e fa innescare un movimento di apertura o di chiusura.

Oltre al radiocomando, per motivi di sicurezza, è obbligatorio per legge installare una fotocellula sensibile al movimento. Essa consente alla struttura di richiudersi automaticamente in seguito al passaggio del veicolo.


Caratteristiche da rispettare per un cancello elettrico


Un cancello automatico, per essere considerato di buona realizzazione, deve rispettare una serie di caratteristiche che possono alterarne significativamente il prezzo:

  • Resistenza agli agenti atmosferici: l'azione continua degli agenti atmosferici può compromettere la durata di un cancello elettrico, specie se l'apertura è a battente.

  • Sicurezza: un cancello elettrico è sicuro in quanto dispone di una serie di sensori e fotocellule che individuano gli ostacoli, proteggendo le persone da eventuali scontri e urti inattesi con oggetti d'intralcio. In caso di blackout,alcuni modelli dispongono di una batteria di emergenza capace di garantirne il funzionamento per qualche ora.

  • Permessi di installazione: installare un cancello elettrico non richiede segnalazioni specifiche al Comune di riferimento, a meno che non vada a occupare del suolo pubblico o ricada in una zona sottoposta a tutela storico-artistica.

  • Costi di manutenzione: i costi di manutenzione di un cancello automatico non sono da trascurare, indipendentemente dalla loro tipologia o modello. Occorre mantenere la struttura pulita e lubrificata, programmando operazioni frequenti in maniera da prevenire guasti.


Tipologie di cancelli automatici


I cancelli automatici si distinguono in base alla tipologia di apertura in:

  • Cancelli a battente: il cancello si apre verso l'interno della proprietà e richiede uno spazio di movimentazione da non trascurare prima dell'installazione. Il battente ruota mediante perni che fanno girare le cancellate.

  • Cancelli scorrevoli: la movimentazione si basa su una griglia mobile che consente di risparmiare spazio utile, rientrando nella cancellata o anche in una parete appositamente costruita per contenerla.

  • Cancelli ad alzata verticale: a movimentazione oleodinamica, innovativi, sicuri e ideali soprattutto nelle zone ad alta quota, dove in inverno a causa della neve, potrebbe essere compromessa l'apertura di un cancello elettrico di diversa tipologia.


Automazione cancelli scorrevoli

i
Un cancello scorrevole automatizzato FAAC libera il passaggio grazie alla movimentazione dell'anta in modo facile e sicuro.

Un cancello automatico scorrevole può essere realizzato in diversi materiali, forme e dimensioni.
I criteri di scelta di un'automazione per cancelli scorrevoli sono essenzialmente due: il peso dell'anta e la tipologia di utilizzo.

Automazione cancelli scorrevoli, motoriduttore 740 - FAAC
Il modello 740 E Z16 con encoder, è un motoriduttore a 230 V, per ante con peso max 500 kg, con le seguenti caratteristiche:

  • Programmazione semplificata grazie al display e alla scheda precablata e girevole

  • Fine corsa magnetico

  • Encoder incorporato per inversione su ostacolo e gestione precisa dell'apertura e del rallentamento.

Il motoriduttore C720, 24 V in bassa tensione, è adatto per anta peso max 400 kg, con frequenza d'utilizzo continua.
Motoriduttore C720 per cancelli scorrevoli a uso continuo - FAAC
Le sue caratteristiche sono le seguenti:

  • Nuovo principio di riduzione brevettato FAAC, con rendimento elevatissimo (>80%) ed efficienza energetica

  • Fine corsa magnetico

  • Scheda elettronica di controllo con dispositivo antischiacciamento ed encoder elettronico


Automazione cancelli a battente


L'azienda Dieffematic propone diverse soluzioni per l'automazione cancello battente.
Sistemi completi di kit cancello automatico ad anta battente e motori per cancelli a battente, di diversi modelli:

- Kit automazione cancello a 1 anta battente con attuatore oleodinamico o elettromeccanico, pronto per essere installato.

Kit automazione cancello 1 anta battente - Dieffematic
- Kit automazione cancello a 2 ante battenti con attuatore oleodinamico o elettromeccanico, pronto per essere installato.

Kit automazione cancello 2 ante battente - Dieffematic- Kit apri cancello battente a bracci articolati

- Automatismi cancelli battente a motore interrato

- Automatismi cancelli battente a motore oleodinamico

- Motore pistone con fine corsa elettrico

- Motore pistone automatizzato per apri cancello, completamente in metallo e stelo in acciaio inox.


Automazioni oleodinamiche per cancelli a battente


L'azienda BFT propone una vasta gamma di automazioni oleodinamiche per cancelli a battente, che automatizzano ingressi fino a 800 kg di peso e sette metri di lunghezza, garantendo la massima affidabilità e la totale sicurezza per il committente.
Automatismi cancelli BFT - ManoMano
A differenza dello stesso prodotto in versione elettromeccanica, si tratta di automatismi studiati per un uso intensivo: è più facile dunque trovarli in ambiente industriali o condomini, dove l'operatività di questi varchi risulta più assidua.

Adatte ad automatizzare cancelli a battente di peso elevato, anche le soluzioni oleodinamiche sono provviste di D-Track, una tecnologia esclusiva di BFT, in grado di garantire massima sicurezza al cliente.

Grazie a D-Track, che acquisisce ed elabora dati provenienti da diversi indicatori, è possibile infatti tarare il livello di spinta necessario a completare la manovra del cancello, assicurandone la massima efficienza in ogni condizione.

Gli operatori oleodinamici interrati (Sub e Sub BT) consentono invece di intervenire in situazioni in cui sia necessario nascondere il meccanismo di automazione o aprire il cancello di 180°, mantenendo inalterata l'eleganza della soluzione a battente.

L'apertura e la chiusura dell'automazione è comandata grazie alla piattaforma U-Link, appositamente studiata da BFT, tramite il proprio smartphone o da remoto.
Presenti sia in versione 24 V che in versione 230 V, gli operatori oleodinamici risultano facili da montare in totale sicurezza per l'installatore.

Grazie al sistema idraulico estremamente performante ed al rallentamento nella fase di chiusura, questi sistemi, garantiscono movimenti fluidi e silenziosi delle ante.

Alcuni kit di automazione cancelli della ditta sono acquistabili online sil sito Manomano.

riproduzione riservata
Automazione cancelli elettrici
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 9 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI