|
Utensili da lavoro: la possibilità di avere uno spazio su cui organizzare gli attrezzi per il fai da te è cosa ambita per tutti gli appassionati del bricolage e di tutti quei piccoli lavori di semplice manodopera o manutenzione domestica, eseguibili in modalità self made.
In una stanza hobby o nel contesto di un vero e proprio locale adibito a laboratorio, è di fondamentale importanza predisporre in perfetto ordine tutti gli strumenti fai da te: così sarà possibile effettuare ogni operazione adoperando in modo selettivo e mirato gli attrezzi bricolage specifici per quel tipo di manufatto da eseguire.
Una parete porta attrezzi lavoro, su cui catalogare gli strumenti e i relativi accessori, soprattutto quelli più frequentemente usati, permetterà di avere sempre a vista e a portata di mano, l'utensileria che occorrerà di volta in volta per il lavoro fai da te: ciò consente di ottimizzare i tempi di esecuzione e la stessa buona riuscita, dell'opera da portare a termine.
L'ideale per mettere in ordine tutti i principali utensili fai da te è realizzare un pannello adatto allo scopo, da fissare a parete. Sulla superficie del pannello, si potranno catalogare gli attrezzi e gli elettroutensili, in base alle tipologie e funzionalità specifiche, così da poter svolgere Il lavoro fai da te in modo concentrato e proficuo.
Nel seguente grafico sono schematizzati i vari componenti necessari per la realizzazione di un semplice pannello da fissare a muro, così da comporre un'accessoriata parete porta attrezzi.
Possono essere molteplici le modalità costruttive per ottenere delle pannellature raccogli attrezzi, adatte tanto a un uso professionale quanto al bricolage fai da te, più consono ai principianti o semplici appassionati del genere.
Si è pensato a un pannello realizzabile impiegando pochi materiali facilmente reperibili, con una spesa davvero irrisoria.
Basterà acquistare nei negozi fai da te un pannello in multistrato di legno o in MDF, di almeno 110 x 100 cm e 2 cm di spessore.
Nello schema sono tracciate tre linee di taglio orizzontali per la realizzazione di due listelli di rinforzo posteriori al pannello e di una mensola basale, come si potrà riscontrare dalle successive raffigurazioni; se non si possiede un seghetto alternativo, sarà possibile richiedere il taglio su misura, anche presso il negozio fai da te.
Serviranno almeno due o tre attaccaglie, ossia i tipici supporti metallici per carichi pensili, da fissare con viti autofilettanti per legno al pannello e da agganciare al muro mediante tasselli a gancio corto.
Occorrono, infine, almeno tre tubi porta attrezzi in tubolare di alluminio o in acciaio, da far tagliare della lunghezza voluta e una serie di ganci in metallo, da disporre liberamente lungo i tubi, per appendere gli strumenti da lavoro.
La seguente illustrazione rappresenta le fasi di assemblaggio del pannello porta attrezzi per fai da te. Innanzitutto, con viti da legno, vanno fissati due listelli terminali, uno in alto e uno in basso, sulla faccia posteriore del pannello; ciò per garantire l'idonea controventatura del pannello a parete, ossia un opportuno rinforzo strutturale, proporzionato al carico previsto.
Le attaccaglie metalliche si fissano con viti sul listello in alto, mentre una mensola basale va montata avvitando dallo spessore posteriore del listello in basso, così da ottenere un saldo ancoraggio del ripiano. Se si desidera una tenuta ancor più salda, si potranno adoperare anche dei piccoli reggi mensola o appositi squadretti metallici.
Quindi si montano le aste tubolari porta attrezzi, avvitandole con le viti già fornite in dotazione; potranno essere posizionate in modo sfalsato e si potrà prevedere un tubolare superiore di maggior lunghezza, da fissare con i supporti laterali e almeno un supporto intermedio.
Nel seguente disegno illustro la mia idea per la facile realizzazione home made di un semplice quanto pratico pannello in legno, su cui sistemare e agganciare i principali attrezzi da lavoro e accessori fai da te.
Sul tubolare più lungo visibile in alto, sono collocati:
un set di chiavi inglesi di varie dimensioni; cacciaviti a stella, a punta piatta e un punteruolo; la spatola da stucco e la lima per ferro e legno; due morsetti per lavori di fai da te falegnameria; una serie di chiavi a brugola cioè a sezione esagonale; uno squadretto per tracciare tagli a 90° su misura.
Sull'asta porta attrezzi più corta a sinistra, sono agganciati:
il seghetto per ferro e legno; una confezione di punte per forare ferro, muro e legno; un trapano avvitatore; la classica livella a bolla d'aria.
L'altro tubolare sulla destra ospita altri strumenti da lavoro di utilizzo piuttosto frequente:
un martello in gomma; la tipica mazzetta da muratore; il classico martello per inchiodare; una pinza a punta sottile da elettricista, una tronchese tenaglia; la più lunga chiave a pappagallo, specifica per il lavoro fai da te di idraulica.
La mensola in basso risulta pratica come ripiano di appoggio per una serie di accessori fai da te: un flacone di colla multiuso universale; un barattolo di stucco pronto all'uso; il metro a stecca indispensabile per il falegname fai da te; un set di scatoline componibili, reperibili nei negozi di bricolage, comode per contenere la minuteria metallica come chiodini, viti, tasselli, ganci, rondelle e quant'altro.
Non dovranno mancare altri piccoli accessori multiuso quali:
il metro a nastro avvolgibile; un rotolo di carta abrasiva a grana media per carteggiare il muro e il legno; nastro isolante da elettricista; nastro di carta per lavori fai da te falegnameria.
Un siffatto pannello porta attrezzi rappresenta uno spazio minimo su cui collocare l'utensileria d'uso comune, da tenere a portate di mano per l'esecuzione del lavoro fai da te di periodica frequenza nel contesto domestico.
Per gli appassionati specializzati in determinati settori, come un elettricista o il falegname fai da te, si potrà prevedere un pannello aggiuntivo su cui collocare gli strumenti da lavoro specifici, come gli elettroutensili o gli attrezzi per lavorare il legno.
In tali casi, si potrà addirittura prevedere la configurazione di un'intera parete porta attrezzi, su cui catalogare gli utensili da lavoro, in base alle differenziate funzionalità.
La galleria di foto mostra alcuni modelli di pannelli porta attrezzi componibili, in materiale plastico o metallico, disponibili già pronti, da assemblare con i relativi supporti specifici, vaschette e ganci per catalogare gli strumenti fai da te.
Pontarolo Engineering presenta il pannello porta attrezzi modulare in plastica, predisposto con fori e perni, su cui posizionare, a incastro, gli utensili da lavoro.
Art Plast propone pratici pannelli portautensili, ideali per attrezzare le pareti di garage e luoghi di lavoro. Realizzati in polipropilene, materiale antiurto, resistente al freddo, alle intemperie, agli oli e ai solventi; la dotazione prevede 2 pannelli, 2 mensole e 50 ganci assortiti, da montare in modo semplice e veloce.
In fai da te sono realizzabili alcuni piccoli lavori negli spazi abitativi: sarà possibile realizzare un pratico pannello in legno, creando così uno spazio dedicato a parete per ordinare gli utensili e accessori casa fai da te, in modo razionale e coordinato con il resto degli arredi della stanza hobby, di una cantina o un laboratorio home made.
Per tanti lavori fai da te falegnameria o muratura, non si dovrà necessariamente ricorrere a interventi particolarmente onerosi o impegnativi sotto il profilo strutturale.
Ciò è fattibile, a patto che vi sia un certo livello di comprovata esperienza e attitudine, sempre nello scrupoloso rispetto delle obbligatorie norme in fatto di sicurezza.
Avvalendosi invece, di un intervento professionale, sarà possibile far progettare casa attraverso l'attuazione di molteplici soluzioni su misura così da personalizzare gli ambienti sia interni che esterni, coniugando estetica architettonica e funzionalità degli spazi.
|
||