• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Attrezzi per il fai da te: pinze e tenaglie per ogni uso

Tra gli attrezzi da lavoro fai da te non possono di certo mancare pinze e tenaglie. Ma quali scegliere visto che ne esistono tantissimi tipi per altrettanti usi?
Pubblicato il

Attrezzi indispensabili per il fai da te


Pinze, tenaglie e pappagalli sono attrezzi per il fai da te che non devono assolutamente mancare in una cassetta che si rispetti.

Esistono però tantissime varianti e marche che potrebbero creare un po' di confusione, soprattutto a chi con questo tipo di utensileria non ha molta dimestichezza.
È molto importante però scegliere quelli giusti perché spesso si tratta di utensili che hanno un loro uso ben specifico. Possono infatti stringere o allentare, spelare fili, tagliare o staccare. Infine, esistono anche pinze molto particolari come ad esempio le punzonatrici o le crimpatrici.


Attrezzi da lavoro: quanti tipi ne esistono


Come accennato, esistono moltissimi tipi di utensili nell'ambito di pinze e tenaglie. Quindi, per fare ordine, ecco quali sono le principale.

Ovviamente, alcuni lavori specifici avranno degli strumenti molto settoriali che non verranno menzionati, come per esempio pinze per lavori da orafo.

  • pinze universali

  • pinze a becco piatto

  • speciali pinze regolabili

  • chiave a pappagallo detta anche chiave giratubi o, in alcune regioni "cagnetta"

  • tenaglie

  • tronchesi

  • cesoie per lamiera

  • spelacavi

  • pinze fustellatrici

  • pinze punzonatrici per cartongesso

  • pinze crimpatrici

  • pinze multiuso

Come si evince da questa lunga lista, scegliere utensili da lavoro non è effettivamente facilissimo. Lo scopo di questo articolo è, appunto, fornire un piccolo vademecum per riuscire a scegliere la giusta pinza senza sbagliarsi.


Attrezzi indispensabili dentro casa


In questa categoria troviamo degli attrezzi che probabilmente prima o poi serviranno dentro casa. Queste sono le pinze universali, le pinze a becco piatto e la chiave a pappagallo.

Pappagallo S&R Attrezzi idraulica fai da te: pappagallo S&R

Soprattutto le ultime possono letteralmente salvare la vita nel caso di una perdita. Fermo restando che in questi casi chiamare un idraulico è sempre la cosa migliore, nell'attesa che arrivi si potrà operare in modo da evitare di allagare tutta casa.

Pinze universali


Si capisce dal nome che questo utensile ha più di un uso, motivo per cui risulterà molto utile dentro casa.

Stanley pinza universalePinza universale Stanley

Queste pinze servono a moltissimi lavori. Il loro principale utilizzo è quello di afferrare e trattenere un oggetto ma possono essere utilizzate anche per tagliare o unire materiali. Un buon prodotto, come quelli della Stanley, non costano tanto e dovrebbero avere della gomma sui manici per consentire una presa salda.

Pinza a becco piatto


Utensile particolarmente utile per lavori di precisione come ad esempio piccoli interventi di elettronica, anche all'interno della propria auto.

Pinza a becco piatto S&RPinza a becco piatto S&R

Queste pinze sono caratterizzate da una dimensione inferiore alle altre per permettere di operare in situazione dove gli altri attrezzi farebbero fatica.

Quasi tutti i modelli presentano una parte tagliente per poter recidere i cavi.

Pinza a pappagallo o chiave giratubi


Questo tipo di attrezzo risulterà indispensabile invece per tutti i piccoli lavori di idraulica e per far fronte ad eventuali emergenze.

CONSIGLIATO amazon-seller
Pinza pappagallo
€ 4.5
COMPRA


Presenta dei manici più lunghi delle altre in modo da poter sviluppare più forza per poter stringere o allentare molto facilmente. Le ganasce della pinza a pappagallo sono regolabili in ampiezza per permettere una perfetta presa su tutti i diametri di tubi in commercio.


Attrezzi fai da te per tagliare e togliere chiodi


L'ultilizzo di questi attrezzi per il fai da te è abbastanza scontato ma è utile dire che differenza c'è tra delle tronchesi e delle tenaglie. Spesso infatti questi due utensili vengono confusi.

Attrezzi fai da te: tenaglia S&RAttrezzi fai da te: tenaglia S&R

La tenaglia a differenza delle pinze, presenta le ganasce arcuate in modo da chiudersi in punta, per poter afferrare al meglio i chiodi da estrarre o tagliare.

La forma dei manici è spesso a V, in modo da poter sviluppare il massimo della forza possibile. Attrezzo indispensabile soprattutto in falegnameria e tappezzeria.

Tronchese Stanley
Le tronchesi invece sono utensili più di precisione con ganasce molto taglienti utili soprattutto per recidere fili o tagliare piccole barrette di metallo con precisione.

Cesoie per lamieraS&R cesoie per lamiera

Le cesoie da lamiera, infine, sono gli attrezzi in grado di tagliare in modo netto, preciso e veloce lunghi pezzi di lamiera sottile sia in acciaio che in alluminio.


Attrezzi fai da te per lavori particolari


In questa categoria si trovano strumenti non indispensabili se non nel caso di intraprendano particolari attività. Ne è un esempio la pinza fustellatrice utilizzata per il lavori in pelle, che permetterà di effettuare precisi fori, ad esempio sulle cinture.

CONSIGLIATO amazon-seller
Pinza multiuso
€ 10.99
COMPRA


Le pinze punzonatrici invece servono sempre per fare fori ma su cartongesso oppure su strutture metalliche. Anche queste, come le pinze a pappagallo, hanno manici lunghi per poter sviluppare molta forza con le ganasce.

Pinza cimpatrice WIWILLAttrezzi per elettricista: pinza crimpatrice WiWill

Le pinze crimpatrici invece, sono spesso abbinate alla funzione di spelafili.
Grazie a questi attrezzi multifunzione sarà possibile appunto, spelare cavi elettrici molto facilmente oppure crimparli, ovvero connettere un cavo elettrico o per telecomunicazioni.


Attrezzi fai da te: cos'è la pinza multiuso


Concludendo, se in casa si ha poco spazio, questo strumento polifunzionale può essere veramente la scelta giusta. La pinza multiuso risulta oltretutto uno strumento molto utile soprattutto a chi si reca spesso in campeggio e vuol portarsi con sè una piccola cassetta degli attrezzi dentro la tasca.


Prendendo ad esempio l'ottima pinza multiuso della BLACK+DECKER 12 in 1 si nota come in soli 21,5 cm di lunghezza siano presenti:

  • pinza universale;

  • tagliacavi;

  • seghetto;

  • coltello piccolo;

  • coltello grande;

  • apribottiglie;

  • lima;

  • tre giraviti differenti.

Certamente, per lavori professionali questo attrezzo non potrà mai garantire prestazioni al top, ma per viaggi oppure emergenze si rivela tra gli utensili da lavoro insostituibili.

Pinza multiuso Black+DeckerAttrezzi fai da te: pinza multiuso Black+Decker

A seconda delle marche potrebbero essere presenti altri tipi di strumenti.
La scelta andrà fatta in relazione alle proprie esigenze e nulla più.

Infine, è consigliato per strumenti del genere, non scendere mai sotto i 25 euro di spesa perché la qualità dei materiali deve essere per forza eccellente.

riproduzione riservata
Attrezzi per il fai da te
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.825 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bond 01
Buona sera,ho una cassettiera degli attrezzi con la chiave che si è bloccata dentro.Se dovessi publicare la foto, dite che c'è un modo per aprila?Grazie.
bond 01 15 Gennaio 2023 ore 13:09 1
Img grazianodalla pietà
È vero che una abitazione che ha nel seminterrato un locale accatastato come ricovero attrezzi agricoli non può beneficiare dell'eco bonus? Di cosa può...
grazianodalla pietà 31 Ottobre 2020 ore 10:20 3
Img fai_da_me
Salve a tutti, sto sverniciando la ringhiera di casa mia, per com'è conformata non mi trovo bene col trapano e la spazzola metallica, ho trovato un buon equilibrio con una...
fai_da_me 14 Aprile 2020 ore 12:37 1
Img marco.fiore
Buonasera, il mio vicino ha costruito appoggiandosi sui paletti divisori del mio giardino dal suo una casetta per mettere degli attrezzi aperta da 3 lati su 4 e coperta sopra,...
marco.fiore 28 Marzo 2020 ore 17:31 4
Img bulldozer28
Ciao, stavo pensando all'acquisto di una casetta da giardino per ricovero attrezzi (badile, rastrello & co, carriola e se ci sta anche la tagliaerba); sono un po' frenato dal...
bulldozer28 15 Settembre 2016 ore 21:09 5