|
L'autunno porta con se i primi freddi e il camino è il modo migliore per combatterli.
Ma la sua funzione non si ferma qui. Il camino è un elemento della casa attorno al quale si riunisce tutta la famiglia. Il crepitio delle fiamme quasi ipnotico, riesce a rilassare, creando un'atmosfera meditativa.
Serviranno però tutta una serie di attrezzi per camino per fare in modo che la legna bruci al meglio, per domare le fiamme e pulire perfettamente tutto l'interno del focolare. Bisogna garantire sicurezza e rispetto di alcune regole di base, in modo da non provocare incidenti, anche gravi, in casa.
Giusto per fare un esempio, sarà buona norma ricordarsi di aerare la stanza regolarmente perché il caminetto consuma parecchio ossigeno.
Partiamo proprio dal fattore sicurezza. Per prima cosa, sarebbe sempre meglio non mettere tappeti davanti al caminetto per evitare che eventuali scintille provochino un incendio.
Se questo non fosse possibile, però, il riparo per caminetto risulterà indispensabile perché bloccherà tutte le scintille generate dall'ardere della legna, soprattutto quando presenta umidità all'interno.
Parascintille per camino Homcom, in vendiata su Amazon
Per la precisione questi attrezzi per camino si chiamano parascintille e se ne trovano di ogni prezzo e tipo. Il modello della RelaxDays ad esempio è estremamente semplice adatto per appartamenti dall'aspetto più moderno.
Attrezzi camino: parascintille RelaxDays
Il riparo per camino Homcom in vendita anche su Amazon, risulta invece particolarmente funzionale perché su di esso si potranno anche appendere tutti gli attrezzi per camino come spazzole e palette.
Ovviamente, se si desiderano forme più complesse, ci si potrà sempre rivolgere d un fabbro che potrà realizzare un parascintille ad hoc. Se i parascintille sono molto stabili e pesanti, fungeranno anche da protezione per gli animali domestici o per bambini piccoli che, inavvertitamente, potrebbero avvicinarsi troppo alle fiamme.
A questo punto, per domare perfettamente le fiamme serviranno arnesi da camino che tutti, almeno volta nella vita, abbiamo visto. Si tratta dell'attizzatoio, la paletta, lo scopino e la pinza.
Accessori camino Leroy Merlin
Normalmente realizzati in ferro battuto anche in questo caso se ne trovano per tutti i gusti. Leroy Merlin ad esempio propone un modello dalle linee estremamente moderne, senza poi dimenticarsi del soffietto in legno (o mantice) per ossigenare bene le fiamme.
Set accessori camino Amagabeli
Se invece si cerca un set di accessori per camino più classico, allora Amagabeli propone il tipico set di attrezzi in ferro battuto adatto soprattutto per gli amanti dello stile rétro.
Attrezzi camino: mantice a manovella MMSGA
Tornando al soffietto, molto particolare è il modello a manovella della MMSGA, acquistabile su Amazon. Oltre che per il camino è utilissimo anche per barbecue e falò.
Gli alari per camino sono degli strumenti in ferro oppure ghisa, che servono per tener sollevati i ciocchi dal fondo del camino. Questo permette ai ciocchi di ardere meglio creando una miglior stabilità nella pila di legno, aumentando al contempo anche il calore generato dalla combustione e indirettamente anche il tiraggio.
Nemmeno a dirlo, anche in questo caso si potrà scegliere tra modelli più o meno moderni.
Alari per camino in ghisa della Fonderia Bongiovanni
Per esperienza diretta di chi sta scrivendo, sempre meglio scegliere degli alari per camino a griglia e mai chiusi sul fondo. Questo perché sono in grado di ottimizzare al meglio il ricircolo dell'ossigeno. Gli alari della fonderia Bongiovanni, ad esempio, svolgono alla perfezione questo scopo. Realizzati in ghisa sono praticamente eterni.
Ovviamente, i caminetti hanno bisogno di combustibile per poter funzionale.
Questa forse è l'unica nota negativa perché la legna da ardere occuperà molto spazio. I porta legna sono un buon modo per riuscire a stipare con ordine tutto quanto.
Arredo camino: porta legna RelaxDays
Si potrà quindi optare per un porta legna da esterno, pescando sempre nello store di Leroy Merlin. In tal caso, bisognerà ovviamente disporre di uno spazio esterno.
Il porta legna della Amagabeli
Per chi invece si trova in un appartamento, potrà comunque trovare ottime soluzioni anche belle a vedersi. L'azienza RelaxDays, ad esempio, propone un porta ciocchi minimale e molto moderno, mentre Amagabeli punta più sulle forme classiche.
Accessori camino: borsa per legna Amagabeli
Non bisogna però dimenticare che la legna pesa e portare i ciocchi di legno a mano potrebbe risultare un'operazione lunga e faticosa. Per questo, sempre Amagabeli, vende delle comodissime borse in tela cerata per facilitare il trasporto della legna.
La cenere purtroppo è ben difficile da rimuovere a causa della sua natura molto volatile. Sopra sono stati citate palette e scopettini, strumenti che servono appunto alla pulizia del focolare. Purtroppo questi due attrezzi per camino non sono proprio il massimo in termini di funzionalità.
Fortunatamente, qualcuno ha pensato a risolvere questo problema realizzando dei bidoni aspiracenere. Utilizzare un normale aspirapolvere in questi casi porterebbe solamente al risultato di buttare l'elettrodomestico dopo il primo utilizzo.
Attrezzi camino per la pulizia: il bidone aspiracenere Ribimex
Gli aspiracenere si distinguono dai normali aspirapolvere per la resistenza al calore e per speciali filtri che permettono di aspirare la cenere, ben può volatile della normale polvere.
Tra gli attrezzi per camino per la pulizia, questi rappresentano indubbiamente il non plus ultra, a prezzi oltretutto decisamente contenuti.
Un buon prodotto in tal senso deve avere una capienza di almeno 10 litri, un filtro Hepa che trattenga tutte le polveri senza rimetterle in circolo nell'ambiente e un tubo flessibile dotato di lancia, in modo da raggiungere tutti gli interstizi.
L'azienda Ribimex propone l'aspiracenere professionale CENETOP da 1200 W e 18 litri che potrà pulire anche i camini più grandi.
Fare però attenzione a non utilizzare questi elettrodomestici con le braci ancora roventi. Bisognerà attendere comunque qualche ora prima di aspirare tutti i residui.
In ogni caso è bene areare il locale appena finita la pulizia.
|
||