• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Attrezzi per lavori in casa: di cosa non si può fare a meno?

Gli attrezzi per il fai da te che non possono mancare in casa per effettuare lavori di bricolage. Ecco come effettuare una scelta di qualità degli accessori.
Pubblicato il

Tutti gli attrezzi indispensabili per il fai da te


Se siete amanti del fai da te, o qualora vogliate imparare allo scopo di rendervi autonomi, vi sono degli attrezzi che proprio non possono mancarvi.

Raggiungere l'autonomia per i piccoli lavori domestici è qualcosa che non ha solamente un alto valore funzionale, ma porta grande soddisfazione.
Dovremo disporre di cacciaviti, di minuteria metallica, chiavi inglesi, di lampada o torcia, e poi di tutta una serie di utensileria elettrica e automatica.

Vediamo il tutto maggiormente nel dettaglio.


Utensileria manuale: cacciaviti e altri utensili


Fra l'attrezzatura necessaria, come non nominare il set di cacciaviti?

Poter disporre di una serie di cacciaviti di varie caratteristiche e dimensioni risulterà fondamentale per avvitare e svitare in presenza di qualunque necessità, in relazione alla conformazione specifica della vite.

Si dovrà disporre in particolare di cacciaviti a stella e a croce.

Di quali attrezzi non si può fare a meno nel fai da teDi quali attrezzi non si può fare a meno nel fai da te

Quelli di medie dimensioni sono in assoluto i più utilizzati, ma capita di frequente di avere a che fare anche con altre dimensioni, per cui oltre a essi, disporre di un intero set sarebbe l'ideale.

C'è poi chi al classico set preferisce l'ultimo ritrovato tecnologico, ossia il cacciavite elettrico con testina intercambiabile.

Se poi avete anche l'obiettivo dei lavori di precisione, si rende necessario anche un set di mini-cacciaviti.

Il cacciavite tecnologico


Un esempio di soluzione molto versatile, fra quelle proposte in commercio nel bricolage, è il giravite Stanley (gruppo DeWalt) modello STHT0-70885.
Il modello di cacciavite intercambiabile StanleyIl modello di cacciavite intercambiabile Stanley

Si tratta di un cacciavite elettrico che ha in dotazione 34 puntine da inserto in acciaio al cromo vanadio, di varie forme e dimensioni.

Il portainserti è veramente molto pratico, con punte magnetiche per non perdere neppure un pezzo.

Il kit per un bricolage con lavori di precisione


Per completezza, una soluzione per lavori di precisione è il kit di mini-cacciaviti Beta Utensili 1256/C36-2. Il set è composto da un cacciavite bimateriale con 36 inserti sostituibili da 4 mm cadauno e una prolunga magnetica.

Il kit a marchio Beta di mini-cacciavitiIl kit a marchio Beta di mini-cacciaviti

Si tratta di un prodotto validissimo tanto per i lavori amatoriali che per quelli più rientranti nella sfera professionale per la loro complessità. Ciò proprio per via della completezza in termini di funzionalità che il prodotto offre.

L'articolo è interamente made in Italy e prodotto con il rispetto degli standard di qualità ISO 9001.


La minuteria metallica necessaria nel bricolage

In tema di minuteria metallica, si avrà bisogno delle viti, per come già si accennava, ma anche di dadi, bulloni e chiodi.

Un insieme di minuteria metallica, tra cui dadi e bulloni Un insieme di minuteria metallica, tra cui dadi e bulloni

Serviranno di misure diverse in relazione al tipo di lavoro da eseguire, che si tratti di appendere semplicemente un quadro o di eseguire un piccolo intervento di riparazione su un mobile.


La chiave inglese, un fondamento del fai da te

Per stringere, o al contrario allentare i bulloni, non si potrà fare a meno del supporto chiave inglese. La stessa torna utile anche con le viti, laddove si riscontri una difficoltà iniziale con un cacciavite.
Esempi di chiavi inglesi combinate Esempi di chiavi inglesi combinate

Come per gli altri utensili fin qui visti, la scelta saggia è di averne con sé diverse misure per i vari lavori e lavoretti domestici.

L'ideale sarebbe anche qui l'acquisto di un piccolo set di chiavi inglesi.
Esso torna utile anche laddove si vogliano eseguire, al bisogno, dei piccolo interventi fai da te di idraulica.

Il set dalla completezza necessaria


Una scelta d'acquisto all'insegna della completezza, sia sul piano delle dimensioni dei pezzi che delle funzionalità, può essere trovata nel set di chiavi inglesi combinate BGS TECHNIC. Le chiavi inglesi qui presenti sono di misure variabili, da 6 a 32 mm, per un totale di 25 pezzi.
Il set di chiavi inglesi BGS TECHNIC Il set di chiavi inglesi BGS TECHNIC

Si tratta inoltre di chiavi combinate, in quanto ognuna di esse presenta un'estremità piatta per raggiungere i luoghi più impensati, e l'altra ad anello per esercitare maggiore presa su un dado. Il set è quindi concepito per un utilizzo multiplo.

La cavità presente sull'estremità ad anello presenta ben 12 lati, e sull'altra estremità il cricchetto ha un'inclinazione a 15 gradi per una maggiore comodità d'uso.

Il set è di fabbricazione tedesca, con una qualità produttiva elevata che rende le chiavi disponibili per un uso intenso e continuativo.


Gli accessori di sicurezza


Nel momento in cui si debba agire con martello o trapano, il pericolo è a portata di mano. Molto meglio premunirsi con l'attrezzatura necessaria, in primis i guanti da lavoro.

Ma anche con occhiali di protezione (questi ultimi molto utili laddove dovessero volare delle schegge di materiale o accessori estremamente minuti).

I guanti antiabrasione e dalla presa solida


I guanti da lavoro SIR Safety sono, modello Mirò Extra Areato sono il top in materia di lavoro manuale, per lavori hobbistici e non solo.

Realizzati in maglia di cotone pesante, consentono comunque un'elevata traspirazione. Gli stessi si rivelano altresì antiabrasione e antiolio.
La manichetta del polso è invece intessuta nella tela di cotone.

La tecnologia di produzione fa sì che vi sia ottima aderenza interna delle mani (ci si stancherà molto meno) e anche un'ottima sfilabilità.

Guanto SIR Safety Mirò ExtraGuanto SIR Safety Mirò Extra

Si precisa che la caratteristica antiolio è riferita a repellenza verso oli, ma anche liquidi e acidi. Guanti che pertanto non si potranno impregnare né tantomeno danneggiare a causa dei fattori considerati.

Altre caratteristiche notevoli sono:

  • il trattamento antiodore così che i guanti non si impregnano di odori difficilmente rimovibili;

  • il trattamento antibatterico che eviterà segni di erosione batterica, aumentando la tenuta stabile dei guanti nel tempo.

A completare il quadro subentrano resistenza antitaglio, antiperforazione, antistrappo. Insieme alle caratteristiche antiabrasive, il prodotto risponde alle corrispondenti normative tecniche.

Gli occhiali di protezione dal basso costo e alta qualità


Gli occhiali protettivi da lavoro Silverline (in vendita su Amazon), sono predisposti per l'antinfortunistica. La loro dotazione è molto completa e fa sì che gli stessi possano essere adoperati con tranquillità nei lavori domestici.
Gli occhiali di sicurezza SilverlaineGli occhiali di sicurezza Silverlaine

Realizzati in policarbonato antigraffio e antiurto, hanno anche un design avvolgente per una protezione totale della fascia visiva.

La placchetta per il naso è sagomata, così da garantire una maggiore comodità mentre si indossano durante il lavoro. Sempre all'insegna del comfort, le stanghette sono facilmente regolabili.

L'articolo è inoltre realizzato in conformità alla Normativa europea Protezione Personale Occhi (EN166).


Utensileria elettrica per il bricolage

In tema di utensileria elettrica, dovremo disporre di un'attrezzatura parimenti piuttosto varia. In particolare di trapano, seghe (e anche seghetti) elettrici, compressore.


Il trapano


Il trapano è noto per la sua versatilità. Nel momento in cui si parla di lavori domestici, esso può infatti assumere diverse funzioni. Si possono forare vari tipi di materiali, dal legno fino ai metalli.

Con il trapano si può assolvere a lavori semplici come appendere un quadro ad una parete, fino al montaggio fai da te di mobili.

Al riguardo, si possono reperire in commercio vari tipi di modelli, dai più economici per lavori prettamente amatoriali fino ai più elaborati e prestanti a un uso anche professionale.

Il top per rapporto qualità-prezzo


Il BOSCH BSH Elettrodomestici UniversalImpact 700 ha un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è l'ideale per il fai da te domestico e da giardino.

Molto robusto e solido, è dotato di un motore elettrico a spazzole dalla potenza di 710 watt, il quale assicura 3.000 giri al minuto in avvitamento e 45.000 colpi al minuto in percussione.
Il trapano Bosch UniversalImpact 700Il trapano Bosch UniversalImpact 700

Il cavo di alimentazione è abbastanza lungo per assicurare la necessaria libertà di movimento nell'esecuzione del lavoro. È molto maneggevole e portabile, visto che pesa soltanto 1,7 Kg, e anche la presa è molto ergonomica.

Il mandrino autoserrante è del tipo Press&Lock, abbinato cioè ad un tasto per la sostituzione della punta intercambiabile il più velocemente possibile.
Permette di forare la muratura fino a 14 mm di profondità, il metallo fino a 12 mm, il legno fino a 30 mm.


Seghe e seghetti elettrici


Parliamo di un'attrezzatura per mezzo della quale tagliare, senza sforzo e anche effettuando tagli di precisione, vari materiali. La potenza di una sega, in base al modello, varia da 650 a 950 watt.

Seghe e seghetti hanno in dotazione sistemi elettronici appositi per regolare le corse, così da adeguare il funzionamento al lavoro da eseguire, oltre che alla categoria di materiale.

Il seghetto perfetto per casa e giardino


Il seghetto elettrico Hychika JS-100C è ottimo per lavori domestici, caratterizzato da elevato rapporto qualità-prezzo.

Il modello di seghetto elettrico Hychika JS-100CIl modello di seghetto elettrico Hychika JS-100C

Il motore è in rame, con potenza da 800 watt, regolabile con 6 velocità.
Taglia il metallo fino a 10 mm di profondità e il legno fino a 110 mm di profondità. Dotato di guida laser per un taglio di precisione, ha altresì in dotazione 6 lame intercambiabili.

Di queste ultime, 2 sono idonee all'uso su metallo e alluminio e le rimanenti 4 su plastica e legno.


Il compressore


Il compressore si rivela moltop utile nel fai da te dove serve la compressione d'aria o di gas, sia essa nelle ruote di auto o bici che palloni o altri oggetti gonfiabili.

Anche qui ci sono vari modelli sul mercato, da scegliere in relazione alla tipologia specifica di lavori da eseguire.

Il compressore versatile e portatile


Un compressore molto versatile, di dimensioni contenute, adatto ad un uso domestico o da giardino, è il modello Arikaree in venditra su Amazon.
È un compressore ad aria, portatile, funzionante a batterie. In relazione alle sue funzionalità, il prezzo è davvero contenuto.

Il compressore portatile e a batteria ArikareeIl compressore portatile e a batteria Arikaree

Gonfia facilmente gli pneumatici della bicicletta, ma altresì quelli di auto e moto.
La potenza esercitata è di 120 watt, 12 volt.

La batteria è predisposta per una durata molto lunga, dalla capacità di 6.000 mAh.
La luce LED incorporata fa sì da poterlo utilizzare anche in situazioni d'emergenza in piena notte.



Infine, la chicca consiste nello schermo digitale, attraverso il quale si può anche impostare start e stop automatici, volti a raggiungere il livello di pressione digitato.

riproduzione riservata
Attrezzi fa da te indispensabili per lavori in casa
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.846 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bond 01
Buona sera,ho una cassettiera degli attrezzi con la chiave che si è bloccata dentro.Se dovessi publicare la foto, dite che c'è un modo per aprila?Grazie.
bond 01 15 Gennaio 2023 ore 13:09 1
Img grazianodalla pietà
È vero che una abitazione che ha nel seminterrato un locale accatastato come ricovero attrezzi agricoli non può beneficiare dell'eco bonus? Di cosa può...
grazianodalla pietà 31 Ottobre 2020 ore 10:20 3
Img fai_da_me
Salve a tutti, sto sverniciando la ringhiera di casa mia, per com'è conformata non mi trovo bene col trapano e la spazzola metallica, ho trovato un buon equilibrio con una...
fai_da_me 14 Aprile 2020 ore 12:37 1
Img marco.fiore
Buonasera, il mio vicino ha costruito appoggiandosi sui paletti divisori del mio giardino dal suo una casetta per mettere degli attrezzi aperta da 3 lati su 4 e coperta sopra,...
marco.fiore 28 Marzo 2020 ore 17:31 4
Img bulldozer28
Ciao, stavo pensando all'acquisto di una casetta da giardino per ricovero attrezzi (badile, rastrello & co, carriola e se ci sta anche la tagliaerba); sono un po' frenato dal...
bulldozer28 15 Settembre 2016 ore 21:09 5