• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Costruzioni in muratura fai da te per attrezzare il giardino

Per rendere il giardino un ambiente accogliente da vivere appieno si può intervenire con lavori in muratura faidate, volti a garantire massima personalizzazione
Pubblicato il

Costruzioni in muratura


In casa, ma più spesso all'aperto, è possibile realizzare nuove costruzioni in muratura.
Se non si tratta di grandi strutture non vi sono particolari rischi di stabilità: l'importante è dotarle sempre di solide basi e realizzarle su terreni stabili e non cedevoli.

Laghetto in mattoncini interrato
È essenziale stendere un progetto il più possibile accurato che affronti e risolva i punti critici in modo da non bloccarsi davanti al primo imprevisto. È bene anche stilare una completa lista dei materiali occorrenti, così da preparanci adeguatamente già prima di intraprendere il lavoro di fai da te.


Laghetto interrato con mattoni


È un po' il sogno di molti amanti degli spazi aperti, da vivere con tanto di comfort e tutto il relax possibile.

Per realizzare in giardino un piccolo laghetto di forma non geometrica, si effettua uno scavo profondo 30 - 50 cm, sul fondo del quale si stende l'apposito telo impermeabile continuo che si adatta bene alle forme più svariate e si può bloccare lungo il bordo.

Una stretta fondazione scavata tutt'intorno al laghetto sorregge un basso muretto realizzato con mattoni pieni.

Al posto dei mattoni si possono utilizzare blocchetti di impasto cementizio colorato; infine, un tubo di troppopieno servirà a portare a conclusione il lavoro.


Fontana a fagiolo


Una vasca con fontana a zampillo si costruisce realizzando una gettata e un bordo di contenimento in calcestruzzo. La vasca viene poi impermeabilizzata con l'applicazione a pennello di un manto plastico continuo.

Fontana a fagliolo da esterno
Il bordo di contenimento sagomato a fagiolo è realizzato con una cassaforma a elementi curvilinei reperibili in commercio oppure preparando sagome curve con tavole sottili. Il bordo va armato con tondini di metallo per avere la necessaria robustezza e resistenza.

La fontana viene dotata di un impianto di ricircolo e di zampillo, con un kit reperibile in commercio e un tubo di troppopieno. È anche possibile realizzare una illuminazione sommersa a bassa tensione che conferirà al progetto un'atmosfera di rarefatta e incantevole all'imbrunire.


Panchina curva in muratura


In giardino è possibile costruire una robustissima e simpatica panchina il cui schienale è costituito da un muretto curvo mentre il sedile è realizzato con una serie di listelli di legno.

Costruzione in muratura di panchina curva
Il muro poggia su una soletta abbastanza larga, in modo da fornire anche un piano di calpestio solido e asciutto. Le estremità laterali del muretto sono di spessore doppio e, verso l'interno, hanno un dente che riceve le estremità dei listelli.
Al centro dello sviluppo del muro si realizza un basso muretto, leggermente aggettante, che contribuisce a stabilizzare i listelli. Il legno va trattato accuratamente con dell'apposito impregnante antimuffa e lisciato alla perfezione.

Fioriera di mattoni fai da te a più livelli


Se nel giardino vi sono delle zone di livello diverso, questo apparente inconveniente può rivelarsi funzionale alla realizzazione di fioriere dall'alto contenuto scenografico.
Ci riferiamo alla creazione di lunghe fioriere sagomate con andamento spezzato che seguono il declivio.

Fiorieria in muratura
La struttura si basa su una fondazione a livelli degradanti che riceve due muri di mattoni distanti dai 20 ai 50 cm e chiusi all'inizio e alla fine con pareti trasversali.
La cavità viene riempita con palline di argilla espansa e terriccio per raccogliere piante e fiori. In basso si lasciano alcune aperture per lo scolo dell'acqua.


Tavolo a isola con mattoni

Gli spazi all'aperto, come è noto, sono fatti anche per gustare ottimi pranzetti in un momento di genuina convivialità. Per la preparazione dei cibi si rivela molto comodo il tavolo a isola posto nelle vicinanze della zona cottura e in mariera tale da potervi accedere da ogni parte.
Una simpatica soluzione consiste nel realizzarlo in muratura, con mattoni pieni o forati.

Tavolo a isola in muratura da esterno
La struttura è costituita da tre pareti che formano una larga U:
- nella parte superiore, due putrelle longitudinali accolgono una serie di tavelle in laterizio che costituiscono il piano di appoggio. Tale piano viene rivestito con piastrelle di ceramica posate con fughe molto sottili
- nella parte inferiore, due ripiani che si appoggiano su listelli fissati con tasselli, accolgono stoviglie e utensili da cucina.


Braciere a camino


Una volta pensato al comodo bancone per la preparazione dei cibi fretti e il loro impiattamento, per i nostro giardino tutto da vivere non può mancare un piccolo fornello all'aperto, per cuocere alla brace, così come per far bollire pentole o friggere in padella.
Esso si realizza con una struttura quadrata in calcestruzzo, indicativamente di circa 80 x 80 cm, alta 120 cm. La struttura è cava e presenta una apertura che permette di immettere legna per l'accensione del fuoco.

Disegno di Braciere a camino
Un piano di cottura dotato di griglia oppure di apertura tonda per le pentole, consente di cuocere i cibi. Per facilitare lo scarico dei fumi si applica una cappa in lamiera dotata di fumaiolo.


Barbecue di vari tipi


In alternativa o in aggiunta al braciere, tra le costruzioni più interessanti da realizzare in giardino uno dei primi posti è senz'altro occupato dal barbecue; quello raffigurato nella foto seguente è molto funzionale e allo stesso tempo semplice da realizzare.
È composto da tre muretti, collegati di testa a un muro frontale, che sorreggono piani di fuoco e di lavoro in pietra.

Illustrazione di un barbecue realizzato in mattincini
In alternativa, è possibile realizzare un semplicissimo barbecue tondo con pietra sagomata per consentire a più commensali di arrostire gli spiedini, intorno al fuoco centrale.
Se si opta per un grande barbecue dotato di ampi piani di lavoro e di vano a caminetto per la produzione del fuoco, il piano centrale può essere sostituito da un elemento in ghisa munito di due bocche per l'inserimento di pentole e padelle.

riproduzione riservata
Attrezzare il giardino in fai da te con mattoni
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI