|
L'acquisto di un frigorifero è un passo importante per l'economia di casa.
Quando ne dobbiamo comprare uno nuovo solitamente ci rivolgiamo a negozi di fiducia, ipermercati, megastores e negli ultimi anni anche a negozi online.
E sempre in rete molte persone vanno alla ricerca di notizie relative alle caratteristiche tecniche e ai prezzi dei vari modelli in modo da poter confrontare le diverse marche e fare così una scelta consapevole.
Oltre a considerare le caratteristiche tecniche e la spesa iniziale, per un frigorifero è importante valutare anche le spese di mantenimento e le eventuali riparazioni a cui si potrebbe andare incontro negli anni.
Pertanto al momento della scelta sarà opportuno controllare se nella nostra zona è presente un centro assistenza della marca che intendiamo acquistare e se i pezzi di ricambio sono facilmente reperibili. In questo modo potremo davvero fare la scelta più adatta al nostro caso.
Le case produttrici più note dispongono di una rete di centri assistenza per offrire al cliente un servizio post vendita efficiente. Generalmente la rete è diffusa su tutto il territorio nazionale, pertanto in ogni città è presente un centro assistenza autorizzato.
Per individuare il centro assistenza più vicino, aziende come ad esempio Whirpool, Electrolux, Bosch, Samsung e Ariston mettono a disposizione sul sito un'apposita pagina di ricerca, dove digitando il codice di avviamento postale o il nome del Comune che ci interessa compare la lista del centro assistenza più vicino a casa.
Qualora avessimo necessità di parlare direttamente con un operatore per informazioni sul prodotto, sulle condizioni post vendita o sulla normativa ad esso inerente, tutte queste case mettono a disposizione un numero telefonico con i relativi orari di attivazione. Fra le aziende citate, Ariston, Elecrolux e Whirpool offrono un numero a pagamento, il cui costo medio della chiamata è poco più di 14 centesimi di euro al minuto. Samsung e Bosh, invece, hanno attivato un numero verde.
Altri elementi utili da segnalare sono la presenza sulla maggior parte dei siti di quella che viene chiamata assistenza on line, guida alla risoluzione dei problemi o semplicemente faq.
In realtà non si tratta dell'assistenza di un tecnico presente in linea, ma di una sorta di guida in cui si parte dalla scelta del sintomo dell'elettrodomestico (come ad esempio un ronzio eccessivo, il deposito di ghiaccio, ecc.) fino ad arrivare ad una possibile diagnosi e alle conseguenti indicazioni su come procedere per risolvere il problema.
La guide sono utili anche per capire come effettuare la pulizia e la manutenzione ed in particolar modo per evitare di chiamare un tecnico e pagarlo per un'operazione che potremmo arrangiarci ad effettuare da soli. Quindi prima dell'acquisto consiglierei di verificare sul sito dell'azienda produttrice l'esistenza di queste guide alla risoluzione dei problemi.
Il reperimento dei ricambi di un frigorifero è una questione da non sottovalutare perché a volte capita di dover sostituire un elettrodomestico guasto proprio a causa dell'irreperibilità di un pezzo.
I ricambi per frigoriferi riguardano ogni loro parte, da quelle meccaniche alle guarnizioni. Per gli elementi non fissi o facilmente smontabili, come le guarnizioni, i cassetti, le griglie, le maniglie e le luci interne, nella maggior parte dei casi è possibile acquistare il pezzo nuovo e montarlo da sé, evitando così di chiamare un tecnico specializzato.
In tali circostanze una buona soluzione è cercare il pezzo di ricambio in un negozio on line, individuando l'offerta economicamente più vantaggiosa. Sul mercato esistono anche ricambi non originali ma compatibili con i frigoriferi delle marche più note, che spesso ci possono far risparmiare qualche soldo.
Prima dell'acquisto è dunque consigliabile fare una ricerca in rete e verificare la reperibilità dei ricambi della marca che intendiamo acquistare.
Questa verifica diventa molto importante soprattutto quando la tecnologia del frigorifero è avanzata e quindi è necessario trovare ricambi originali e garantiti dalle case madri. In genere i pezzi che devono essere acquistati della marca originale sono i sensori oppure i display LCD o a led.
La maggior parte delle case produttrici mette a disposizione on line il catalogo dei ricambi. Inserendo codice e modello del frigorifero è possibile trovare il pezzo che ci serve e che ci sarà inviato a casa. In alternativa ci possiamo rivolgere al centro assistenza più vicino, soprattutto se per montare il pezzo è necessario l'intervento di un tecnico specializzato.
|
||