|
La casa è uno dei beni più preziosi, ma anch'essa è soggetta a rischi di ogni genere, per questo è importante tutelarla in maniera adeguata, sia come involucro che per ciò che vi è contenuto, e coprirla con una polizza assicurativa.
In alcuni casi diventa quasi indispensabile assicurare una casa, come quando si acquista un immobile di proprietà, e soprattutto se lo si abita.
Mentre in passato l'assicurazione casa copriva solo i danni da responsabilità civile a terzi o da incendio, oggi le polizze disponibili sono molto più complete, tanto che si parla di assicurazione globale sulla casa.
Pertanto, al momento di scegliere una polizza è bene valutarla attentamente e confrontarla con altre, per trovare la soluzione più adeguata alle proprie esigenze.
I punti da considerare, nel valutare le caratteristiche di una polizza, sono in particolare questi:
- il premio, cioè l'importo annuale da pagare;
- la copertura, cioè gli eventi e i danni inclusi nella polizza;
- le esclusioni;
- gli extra, quelle coperture aggiuntive disponibili pagando un premio più alto.
Tra i danni che una polizza assicurativa può coprire, ci sono anche:
- l'incendio, che può essere provocato da corto circuiti, impianti elettrici difettosi, apparecchi da riscaldamento e camini;
- gli scoppi e le esplosioni causate, ad esempio, da fughe di gas;
- i guasti dovuti all'impianto elettrico o a dispositivi elettronici;
- gli atti vandalici e i danni dovuti a tentativi di intrusione da parte dei ladri;
- il furto di oggetti di valore;
- i danni dovuti alla presenza di animali domestici;
- i danni dovuti ad eventi atmosferici e calamità naturali come pioggia, neve, trombe d'aria, terremoti, alluvioni, ecc;
- allagamenti o infiltrazioni dovuti ad impianti idrici difettosi, lavatrici o lavastoviglie che possono propagarsi dal proprio appartamento ad altri.
Inoltre ricordiamo che a seguito deil Decreto Legge 59 del 15 maggio 2012, avente ad oggetto Disposizioni urgenti per il riordino della protezione civile, lo stato non risarcirà più i danni provocati da calamità naturali come terremoti, frane e alluvioni, per cui sarà necessario stipulare una polizza assicurativa che copra anche questi danni.
Nella scelta della polizza va valutato attentamente anche cosa non è compreso, che di solito viene dettagliatamente elencato.
Le polizze assicurative sono comunque piuttosto flessibili, per cui è possibile richiedere delle soluzioni personalizzate.
Quindi le polizze assicurative più complete che troviamo disponibili prevedono anche l'invio degli operai necessari per riparare il furto o il danno, e coprono le spese minime necessarie per superare il momento di disagio.
Vediamo alcuni esempi delle casistiche coperte da queste polizze.
Prende fuoco la tv nel salotto? La polizza offre:
- invio dell'elettricista;
- indennizzo per i danni subiti all'abitazione, se è assicurato il fabbricato;
- indennizzo per i danni subiti al contenuto dell'abitazione, se è assicurato il contenuto.
In genere l'assicurazione prende a carico direttamente il costo della riparazione fino ai massimali previsti: quindi non si anticipa nessuna spesa, ma paga direttamente la compagnia.
Si rompe il tubo dell'acqua in bagno e provoca un allagamento? La polizza offre:
- invio dell'idraulico in emergenza (spesa per uscita, manodopera, costi dei materiali);
- intervento impresa specializzata in tecniche di asciugatura;
- spese che si devono sostenere per ricercare, riparare o sostituire il tubo dell'acqua rotto;
- eventuale spesa per la demolizione e ricostruzione del muro.
Si verifica una fuoriuscita di gas in cucina? La polizza offre:
- invio del termoidraulico in emergenza (spesa per uscita, manodopera ed anche costi relativi ai materiali necessari);
- pernottamento in hotel e prima colazione se la casa è inagibile per 48 ore.
Furto in casa da ladri che si sono introdotti sfondando la porta blindata? La polizza offre:
- invio del fabbro in emergenza;
- indennizzo per la perdita del contenuto, mentre denaro e oggetti particolarmente preziosi vengono di solito assicurati a parte, con polizze proporzionate al loro valore.
Così, al momento di stipulare una polizza contro il furto sarà necessario stilare un elenco di tutti gli oggetti preziosi che si intendono assicurare e del loro valore, elenco che andrà progressivamente aggiornato in caso di acquisto di altri oggetti pregiati.
Può essere utile, inoltre, fare delle foto di questi, anche per facilitarne il ritrovamento.
Il figlio giocando in cortile tira una pallonata e rompe il vetro della vicina di casa?
La polizza copre i danni involontariamente provocati a terzi dal contraente o dai membri della famiglia per fatti inerenti alla vita privata (RC famiglia).
Ma spesso si può essere coperti anche per danni provocati da persone per le quali si è responsabile, compresi la baby sitter, la colf, gli animali domestici.
La vicina di casa chiama il suo avvocato perché rimane ferita da una scheggia del vetro?
La polizza copre per le spese legali necessarie per difendersi, offrendo Tutela Legale della famiglia.
Il costo delle polizze casa è legato alle caratteristiche dell'abitazione da assicurare.
In caso di assicurazione contro il furto, ad esempio, la presenza di elementi di protezione passiva (grate, inferriate, porte blindate), o attiva (antifurto, allarmi, sistemi di videosorveglianza), determina degli sconti sul premio.
Generalmente il costo della polizza varia a seconda dei metri quadri dell'abitazione e delle garanzie che si desiderano sottoscrivere
La polizza può essere anche trasferita da un immobile all'altro in caso di cambiamento di abitazione ma, naturalmente, bisognerà valutare le caratteristiche di entrambi gli immobili.
Infatti, se esse non cambiano, sarà sufficiente variare i dati dell'immobile, in caso contrario muterà l'importo del premio in base alle caratteristiche del nuovo immobile.
Insomma, l'offerta assicurativa per la casa è ormai ricca e completa, per cui al momento di scegliere quella per la propria casa è consigliabile valutare più preventivi per scegliere quella più adeguata alle proprie necessità.
|
||