La polizza assicurativa per la casa con assistenza telematica, è all'ordine del giorno; basta un cellulare per controllare la casa anche quando si è lontani.
L'importanza dell'assicurazione domestica
Al giorno d'oggi la casa è considerata uno dei beni più preziosi che una persona possa avere.
Per questo motivo si tende a tutelarla, scegliendo delle soluzioni assicurative che mirino a coprire in maniera completa tutti i rischi inerenti agli incidenti domestici relativi all'immobile e al nucleo familiare che lo occupa.
In questo modo le famiglie sono in grado di affrontare con maggiore tranquillità gli imprevisti che possono verificarsi quando non c'è qualcuno in casa, soprattutto durante i periodi di vacanza lunghi come quelli estivi.
Le soluzioni più frequenti sono quelle che prevedono l'assistenza telematica.
Tipi di coperture assicurative per la casa
Le coperture assicurative presenti sul mercato sono molteplici e variano in funzione della compagnia e delle esigenze del cliente.
Ognuna presenta delle caratteristiche diverse. Ad esempio, l'agenzia assicurativa AVIVA è una delle più complete e prevede la scelta tra le seguenti coperture:
• incendio del fabbricato, incendio del contenuto, danni al contenuto dell'abitazione
• furto del contenuto, indennizzo dei danni a seguito di furti, scippi e rapine
• responsabilità civile della famiglia, danni ai terzi, danni causati da animali domestici
• tutela legale nelle controversie di diritto civile e/o penale riguardanti la propria abitazione
Inoltre, l'agenzia AVIVA offre 3 differenti pacchetti di Assistenza.
Assistenza Live prevede :
• numero verde per emergenze 24h su 24
• interventi di tecnici specializzati 24h su 24, 7 giorni su 7
• servizio di segnalazione guasti impianto idrico, elettrico o del gas
• e tanti altri servizi (ad es. copertura spese di albergo, servizio di sorveglianza, etc)
Assistenza Live Box, oltre all'Assistenza Live include:
• avivaBox (un dispositivo offerto in comodato d'uso, con sensore incorporato per rilevazione sbalzi/assenza alimentazione elettrica)
• un sensore fumo
• due sensori allagamento
Questo pacchetto assicurativo permette di tenere sotto controllo la propria casa anche quando si è fuori; infatti, AvivaBox è un dispositivo autoinstallante dotato di sensori che, in caso di anomalie (perdite di acqua, presenza di fumo, interruzione di corrente elettrica), avverte subito il proprietario di casa via SMS.
Inoltre, tramite l'utilizzo del pulsante di emergenza, è possibile entrare direttamente in contatto con la Struttura Organizzativa di Assistenza, in caso di necessità quando si è in casa.
Assistenza Live Box Plus, oltre all'Assistenza Live e Live Box comprende anche:
• sensore volumetrico
• sensore perimetrale
Il primo rileva gli spostamenti all'interno della stanza in cui viene posizionato; il secondo, eventuali intrusioni dall'esterno verso l'interno dell'abitazione.
Due funzioni che non sostituiscono il classico antifurto, ma sono molto utili per monitorare i punti cruciali della tua casa avvertendoti via SMS.
L'obiettivo di Aviva è quello di fornire prodotti di alta qualità, proponendo soluzioni studiate sulle abitudini e le esigenze della clientela.
Dai voce alla tua casa è la perfetta sintesi dei nuovi servizi offerti: un'apertura verso l'innovazione e le nuove tecnologie cui Aviva sta dedicando sempre maggiore attenzione, per affiancare i propri clienti in ogni situazione e momento della giornata.
Un altro sistema altrettanto valido è quello proposto da CARDIF, GRUPPO BNP PARIBAS.
Si tratta di Habit@t Homebox, l'assicurazione per la casa con telematica integrata e un servizio di assistenza sempre disponibile.
Dopo aver sottoscritto la polizza, ogni utente riceve il dispositivo elettronico che gli consentirà di monitorare la propria casa e ricevere un aiuto tempestivo in caso di pericolo o di riparazioni urgenti.
Anche questo tipo di copertura assicurativa può essere scelta in funzione del tipo di danni e rischi per cui si vuole assicurare l'immobile.
Habit@t Homebox dà sempre diritto al servizio di assistenza per la casa.
Per aumentare il livello di protezione del proprio immobile, l'assicurazione può essere estesa anche al furto di oggetti e beni preziosi, danni alla struttura della casa, danni a terzi.
Il profilo BASE prevede una copertura in caso di danni provocati da allagamento, incendio o cortocircuito; le garanzie di base prevedono anche la copertura per i beni contenuti all'interno.
Opzionali sono:
- l'estensione di garanzia per il furto di oggetti e di beni preziosi e i danni al fabbricato
- il danno a terzi, che prevede la copertura della responsabilità civile per sé e i familiari in caso di danni provocati ad altre persone, anche quando non si è nell'appartamento
Il kit prevede:
- una unità centrale GSM con alimentatore interno e batteria interna di backup
- un rilevatore wireless di fumo
- due rilevatori wireless di presenza di acqua
Inoltre, con l'App Mobile e il sitstema Habit@t è possibile controllare in ogni momento la propria abitazione.
Sulla Homebox saranno disponibili sempre tutte le informazioni e ogni singolo utente sarà avvisato in anticipo, se necessario, nel momento in cui si dovranno sostituire la batteria dei sensori.
L'app di Habit@t permette di:
• consultare una guida all'installazione dell'Habit@t Homebox e dei sensori
• controllare il funzionamento dei sensori installati in casa
• controllare lo stato di consumo delle batterie dei sensori
• avere uno storico di tutte le segnalazioni di allarme dei singoli sensori
• richiedere l'intervento del centro assistenza.