Asse da stiro: guida alla scelta, tipologie e modelli

Stirare non è piacevole, ma attrezzando casa con la giusta postazione adatta alle esigenze pratiche e di spazio, il risultato sarà migliore e la fatica ricompensata.
Pubblicato il

Come scegliere l'asse da stiro


Parliamo oggi di uno dei compiti più ingrati e odiati che tutti noi dobbiamo svolgere se vogliamo indossare capi puliti e ordinati che calzino a pennello.

Stiamo parlando proprio dell'attività dello stirare, uno dei mestieri di casa che generalmente si fa meno volentieri, perché richiede tempo, una postura da in piedi per un periodo di tempo anche lungo e poi in estate, il ferro caldo e il vapore fumante, rendono questo mestiere davvero faticoso perché ci si surriscalda.

Lottare con tessuti stazzonati e pieghe lungo pantaloni e camicie che spesso ci servono per lavoro è davvero sgradevole, ma l'alternativa è spendere un patrimonio in lavanderia per farsi lavare o anche solo stirare tutti i capi. Questa strada è per molti di noi difficile da intraprendere perché costosa.

Per stirare bisogna armarsi, oltre che di pazienza, di una postazione dedicata il più comoda possibile e attrezzata a dovere e, ovviamente, di un buon ferro da stiro, normale o con caldaia.
Gli assi da stiro non mancano mai in una casa: in genere si predilige un asse da stiro pieghevole che si possa usare al bisogno e riporre in uno sgabuzzino, in un armadio a muro o anche dietro una parete o sotto al letto per non occupare spazio inutilmente.

Il ferro ovviamente è l'elettrodomestico e lo strumento che permette come per magia di trasformare il tessuto di un pantalone, di una camicia o di un abito, da stropicciato e inconsistente in un capo come appena ritirato dalla lavanderia, pronto da custodire nell'armadio o da indossare per ogni occasione. Ma il ferro da solo non basta se poi lo stirare viene fatto su un tavolo o su un asse traballante e instabile, che si muove in continuazione e non fa il suo dovere.

Le tipologie di asse da stiro sono differenti: alcune sono praticamente a livello semi-professionale, altre trovano l'asse incorporato in un mobiletto e altri ancora prediligono l'asse da stiro da tavolo, privo di gambe, che si usa appoggiandolo su un tavolo o un altro piango d'appoggio. Ciascuno ha le sue preferenze, ma proviamo a capire meglio le caratteristiche di ogni tipologia.


Asse da stiro pieghevole


La soluzione più diffusa in ogni casa è l'asse da stiro pieghevole.
Esistono assi basiche ed economiche, adatte in ogni abitazione, specialmente dove gli spazi sono più angusti perché generalmente sono strette e lunghe e sono fatte per essere riposte in qualsiasi angolo utile quando non servono.

Ikea propone il modello di asse da stiro Danka, regolabile in altezza, realizzata con materiale traspirante che permette al vapore del ferro di raggiungere il tessuto da stirare nel rispetto del capo. La struttura metallica regala un supporto stabile e sicuro.

Asse da stiro Danka di IkeaUn accorgimento apprezzato di questo essenziale asse per stiro, adatto anche nelle seconde case, in appartamenti abitati da studenti e altro ancora, è il supporto che comprende cuscinetti in morbido silicone adatti a resistere al calore e che hanno lo scopo di non far graffiare la piastra del ferro.

Le dimensioni dell'asse sono 120 cm per una larghezza di 37 cm, mentre come detto la regolazione dell'altezza del piano da stiro va da 60 a 95 cm.
Sempre di Ikea è l'asse Ruter, ancora più compatto e minimal, misura 108x33 cm come base per stirare e l'altezza va da 60 a 89 cm.

Anche su Amazon si trovano diversi modelli di asse da stiro pieghevole, originali e multifunzione. Questo è il caso del modello proposto da Takestop® che consiste in un asse pieghevole e anche abbastanza ampia che misura 146x36cm in lunghezza e larghezza e inoltre incorpora anche una scaletta a tre gradini sempre molto utile in casa per arrampicarsi e raggiungere i ripiani più alti come anche le mensole meno facile da aprire.

Asse da stiro, sgabello e scaletto Takeshop su Amazon
La dimensione della scaletta è di 67cm. Oltre a servire come asse da stiro e scaletta, rappresenta anche uno sgabello di emergenza, seduta in più utile al bisogno.

Tra gli asse da stiro Amazon non manca nemmeno una proposta glamour che renderà lo stirare meno duro alle amanti della moda e del cinema. Questo è l'asse Valzer Fashion, che nella copertura in tessuto propone l'icona del cinema Audrey Hepburn.




Asse da stiro da tavolo


C'è chi, per ragioni di spazio, abitudine o comodità, predilige invece l'asse da stiro da tavolo.
Anche questa è una soluzione salvaspazio: non avendo cavalletto o gambe consiste in un piatto piano che consente di stirare tutti i capi di abbigliamento adagiando l'asse sul tavolo della cucina o su una scrivania. Chi sceglie un modello di questo tipo lo terrà, quando non è utile, appeso dentro un armadio, dietro a una porta, grazie a un gancio che lo lascia sospeso e ordinato.

Gimi, nella sua collezione vanta il mini asse da tavolo chiamato Pollicino che misura nel solo piano di stiratura 73x32 cm. Come gli altri asse da stiro Gimi è dotato di un mollettone di copertura interamente in cotone, lavabile e sostituibile.

L'asse si adagia sul tavolo e resta stabile poggiando su due gambe estraibili.Asse da stiro da tavolo Pollicino di Gimi

L'asse da stiro Gimi da tavolo, per le sue dimensioni ridotte, la leggerezza e l'agilità negli spostamenti, è particolarmente adatto a chi deve passare un colpo di ferro da stiro magari all'ultimo momento prima di andare in ufficio o di uscire per una serata senza dover piazzare e allestire l'intera postazione di stiratura.

Anche tra gli asse da stiro Ikea ha il suo asse da tavolo, il modello Jall, pratico da usare come anche da riporre appendendolo direttamente dentro un armadio, una cabina oppure ovunque si desideri.



Asse da stiro in legno


La struttura portante dell'asse da stiro può essere realizzata in acciaio o anche in legno.


Asse da stiro in legno Legno Tech di Gimi
Questa materia prima è stata scelta da Gimi per il modello Legno Tech con un rivestimento sul quale appoggiare il ferro da stiro resistente e integrato al copriasse.
L'asse è accessoriato con griglia per appoggiare i capi già strati e impilarli ordinatamente prima di riporli nei cassetti o nell'armadio.

Fa dell'utilizzo del legno il suo punto di forza il marchio Foppapedretti che oltre ai tanti complementi per la casa è noto proprio per le soluzioni per lo stiraggio domestico proposte.

Il risultato è a livello professionale, il design curato da sempre nei dettagli e la resistenza nel tempo.
Sono diversi i modelli di asse da stiro Foppapedretti, a partire da quelli normali ai mobili asse da stiro Foppapedretti a scomparsa.

Il legno di pioppo ha fori per la traspirazione che garantiscono un ottimo risultato finale, con capi stirati con facilità, in un piano per la stiratura ampio e spazioso.



Inoltre, in tutte le soluzione per la stiratura dei capi non mancano mai piani di appoggio, rotelle per agevolare lo spostamento da una posizione a un'altra e una serie di accessori complementari che possono aiutare a migliorare ulteriormente la qualità dei capi finiti.

Asse da stiro Assai di Foppapedretti
L'asse Assai si piega e sta in verticale senza necessitare di appoggio ai lati, si sposta facilmente grazie alle ruote girevoli e ha il piano regolabile in altezza per favorire la posizione ideale a chi deve stirare. In legno sono sia la struttura in faggio che lo stesso piano in pioppo con i famosi forellini per far traspirare i tessuti. Include anche il morbido mollettone copriasse.

Un altro modello della gamma Foppapedretti è invece Asso, anche questo richiudibile in poche mosse e completo di piani per riporre la biancheria da stirare e quella già pronta.

Asse da stiro Asso di Foppapedretti
Infine citiamo anche il ferro Stiroben, in faggio verniciato.

riproduzione riservata
Asse da stiro guida alla scelta
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 12 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI