Aspiratore da muro

In tutti gli ambienti dove è necessario garantire un ricambio d'aria ottimale costante è necessario installare un aspiratore, da armonizzare con finiture ed arredi.
Pubblicato il

Aspiratore a muro


A cosa serve normalmente un aspiratore? Ad estrarre ed allontanare aria esausta, cioè depauperata delle sue componenti più nobili ed invece ricca di inquinanti di vario tipo, da un locale usualmente non dotato di aerazione naturale o nel quale l'aerazione naturale, per la sua difficoltà di gestione, non può essere impiegata.

Vortice: AspiratorePunto Evo Gold Oro NeroSono dispositivi necessari, e spesso per legge obbligatori, in tutti gli ambienti dove deve essere garantito un ricambio costante di aria, in primis i bagni, soprattutto quelli ciechi, e le cucine, dove gli odori della cottura dei cibi e le varie attività consumano l'aria e la corrompono, rendendo la sosta e le attività in genere disagevoli, nonché poco igienico l'ambiente. Aspiratori sono spesso necessari anche in locali adibiti a deposito, quando la qualità dell'aria deve essere costante e non ristagnare, per permetter una buona conservazione degli oggetti e/o prodotti che vi sono stoccati.

Laddove insorga la necessità dell'installazione di un aspiratore, una volta che lo stesso apparecchio sia stato correttamente dimensionato relativamente alla potenza necessaria e sia stata scelta la posizione più adatta a farlo funzionare al meglio, oltre alla caratteristiche prestazionali, in alcuni casi, è bene valutare anche l'estetica, ed in questo caso si possono fare alcune scelte interessanti.


Estetica ed aspiratori elicoidali


Proprio per dimostrare che gli aspiratori elicoidali da muro non sono dei semplici e sterili dispositivi, Vortice di recente ha immesso sul mercato i nuovissimi Punto Evo Gold, che portano la giusta sintesi tra tecnologia ed estetica e spiccano per le loro speciali finiture metallizzate ad effetto specchio, disponibili nelle colorazioni Oro giallo, Oro Nero, Oro Bianco ed Oro Rosa, così da poter essere impiegate in tante differenti soluzioni installative e di arredo.

Duttili e facilmente installabili su qualunque parete e a contatto con i vari tipi di rivestimenti e finiture superficiali tipiche dell'edilizia civile, gli aspiratori Punto Evo Gold possono essere quindi scelti impiegando il colore che meglio si accoppia con i materiali e le finiture della parete su cui si installeranno oppure coordinandoli con i colori ed i materiali degli arredi o degli oggetti presenti nell'ambiente.

Realizzato con giranti portamotori appositamente progettati per garantire le migliori prestazioni a bassi consumi e con basse emissioni sonore, gli aspiratori Punto Evo Gold sono disponibili in due versioni, quella denominata Base LL e quella detta Timer LL T, dotata di scheda elettronica per lo spegnimento temporizzato. Con l'avviamento direttamente collegato all'accensione della luce nel locale, essi continuano a funzionare per un tempo minimo della durata di 3 minuti, ma con la possibilità di estendere, a scelta, il timer di spegnimento fino a 20 minuti.

Per garantire una funzione importantissima, ossia il prevenire l'ingresso di aria viziata di ritorno o scambi termici non voluti con l'esterno, Punto Evo Gold è dotato di apposita valvola di non ritorno integrata nel motore, realizzata in resina termoplastica ABS antiurto e anti–U, stesso materiale utilizzato per i pannelli frontali ed i portamotori.

Altre caratteristiche importanti sono i motori a due velocità, dotati di cuscinetti a sfera e con termofusibile di protezione, una ridotta profondità, pari a soli 61,5 mm, che non inficia il corretto funzionamento dell'apparecchio, nonché un grado di protezione IP45, determinato dagli involucri a tenuta utilizzati.

L'integrazione degli impianti con l'estetica degli ambienti, come già detto, è importantissima ai fini di una buona riuscita di qualunque progetto di interni e per questo i produttori di sistemi di aspirazione scelgono sempre più di rivolgersi a designer per trovare soluzioni estetiche degne di nota: tra i tanti è interessante evidenziare le qualità dell'aspiratore elicoidale Elegance di Elicent.

Elicent: Aspiratore EleganceElegance, ideato dal designer Alberto Lorenzon, è stato espressamente pensato per essere installato in ambienti dove predominino linee progettuali e di arredo eleganti e minimali, presentandosi con un frontale assolutamente pulito e dalle linee chiare che nasconde un sistema di aspirazione laterale, su tutto il suo perimetro, ideale tanto per l'espulsione diretta quanto per quella in condotti di breve lunghezza.

Disponibile in 6 versioni con diametro da 100 mm, 120 mm e 150 mm, Elegance è dotato di doppia velocità, che può essere tarata sulle specifiche volumetriche dell'ambiente in cui agisce, e grazie ai suoi deflettori brevettati, che prevengono la formazione di turbolenze, è silenzioso ed economico. Nella versione Base è equipaggiato con il classico sistema di accensione e spegnimento collegato all'interruttore della luce ambiente, ma può anche essere gestito separatamente, mentre in quella Timer è dotato di dispositivo di gestione della temporizzazione di accensioni e spegnimenti con intervalli tra i 3 e i 25 minuti.

È disponibile anche nelle versioni Pull Cord (ad accensione con interruttore a corda), ConforTimer (con motore che gira a velocità più bassa quando funzionante mediante timer), Umidostato Smart (con regolazione della velocità in rapporto al tasso di umidità relativa presente) e Motore EC Brushless (con motore ad alta efficienza prestazionale ed energetica).

riproduzione riservata
Aspiratore da muro
Valutazione: 3.59 / 6 basato su 49 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.103 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI