Gli aspirapolvere ad acqua offrono un'aspirazione accurata alla quale si abbina la funzione dell'acqua, che trattiene polvere e impurità, rilasciando aria igienizzata.
I vantaggi degli aspirapolvere ad acqua
Quando parliamo di aspirapolvere ad acqua, da non confondere con i lava pavimenti che funzionano con il vapore, ci riferiamo a quegli apparecchi che si utilizzano per la pulizia della casa e vantano un filtro ad acqua.
Come i normali modelli di aspirapolvere, questi sono efficaci alleati per aspirare tutte le superfici di casa. È proprio il filtro ad acqua che garantisce un risultato ottimale perché la polvere aspirata e risucchiata resta imprigionata e non si disperde più.
L'apparecchio rilascia così aria pulita e privata di impurità che sono state raccolte dalla presenza dell'acqua. I vantaggi sono dunque la rapidità, la potenza dell'aspiratore, la libertà dalla continua sostituzione dei sacchetti per la polvere e la funzione aggiuntiva di rilasciare in casa aria pulita.
Modelli di aspirapolvere ad acqua per una casa pulita e igienizzata
In commercio esistono diversi modelli di aspirapolvere ad acqua.
G420 di Gioel aspira la polvere e purifica l'aria contemporaneamente, utilizzando solo acqua, senza ricorrere a scomodi sacchetti.
Con la G420 non solo si eliminano la polvere e lo sporco da qualsiasi superficie, ma si può ridurre drasticamente l'inquinamento indoor grazie alla funzione di pulizia dell'aria, che si può attivare senza l'utilizzo di accessori aggiuntivi.
Questo il funzionamento: l'aria aspirata entra nel separatore molecolare dove avviene il lavaggio dell'aria ed è poi restituita all'ambiente pulita e sanificata da batteri, virus, polveri.
G420, a differenza dei tradizionali aspirapolvere, non prevede l'utilizzo di sacchetti e tutto lo sporco catturato viene trattenuto nella vaschetta dell'acqua.
Grazie ad appositi accessori è inoltre possibile pulire pavimenti, tappeti, togliere la polvere dai mobili, ma anche materassi, divani e poltrone.
Questo aspirapolvere è in grado di aspirare anche i liquidi: l'aria segue un percorso diverso rispetto ai tradizionali apparecchi, in quanto subisce un processo di filtraggio basato sul separatore molecolare, che ha lo speciale compito di filtrare l'aria aspirata, trattenendo le micro polveri e i componenti nocivi, spesso causa di allergie.
A questo punto il separatore molecolare, girando a 22.000 giri/min, separa meccanicamente le eventuali particelle di sporco residue dall'aria, facendole assorbire dall'acqua.
L'aria esce così completamente igienizzata e l'acqua che ha catturato lo sporco viene buttata via alla fine della pulizia. Il risultato è ottimo e completo e si ottiene automaticamente con il normale tempo che si impiegherebbe con un aspirapolvere tradizionale.
La spazzola o gli accessori per la pulizia desiderati si collegano direttamente sull'impugnatura o agli appositi tubi prolunga. I livelli di aspirazione tra i quali scegliere sono tre.
L'aspirapolvere ad acqua della Polti si chiama invece Forzaspira Lecologico AS 850.
Questo modello vanta un filtro ad acqua Eco-Active, un filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air Filter) per raccogliere le polveri più sottili, diminuendo il rischio per soggetti allergici o asmatici, e un sistema di filtrazione a quattro stadi.
Lecologico aspira sporco secco, umido e liquido e la sua efficacia è certificata e indicata a persone che soffrono di allergie e vogliono ottenere una pulizia della casa accurata che possa farli respirare al meglio.
L'aspirapolvere Forzaspira Lecologico di Polti funziona grazie al filtro ad acqua che consente di catturare la polvere evitando il riciclo nell'ambiente.
A fine lavori, per eliminare la polvere e lo sporco senza dispersioni di alcun tipo, basta estrarre il pratico contenitore con filtro ad acqua e gettare via l'acqua ormai sporca, che ha trattenuto tutte le particelle aspirate.
Ulteriori vantaggi della macchina sono il peso e le forme ridotte oltre al design innovativo. L'aspirapolvere misura 51x32x32 cm e pesa 6,7 kg, comprende avvolgicavo automatico e parking system. La potenza è di 1500 watt.
Anche su Amazon si trovano diversi modelli di aspirapolvere ad acqua come per esempio Thomas Bravo 20, un aspiratore per una pulizia igienica e profonda, ma anche per la rimozione di macchie.
L'apparecchio, da 1400 watt, ha al suo interno una tanica per acqua pulita da 3,6 litri, un pratico manico ergonomico per facilitarne il trasporto da una stanza all'altra e uno spazio per riporre gli accessori (bocchetta per tappeti, bocchetta imbottiti, bocchetta per fughe, con adattatore per pavimenti).
La confezione include anche 500 ml di detersivo concentrato per tappeti, filtro in carta e filtro in gommapiuma.
La bocchetta trasparente permette di vedere il funzionamento: quando la macchina è accesa, aspira le superfici e l'acqua intrappola la polvere e lo sporco, evitandone il rilascio a terra.
Infine TZS First Austria propone invece l'aspirapolvere asciutto e bagnato da 2200W, con filtro ad acqua da 6 litri e senza sacchetto.
Questo aspirapolvere è in grado di aspirare residui sia umidi che asciutti, il filtro alla fine delle operazione viene estratto e lavato, per essere pronto all'utilizzo successivo.
I tasti per controllare la potenza dell'alimentazione, accensione e spegnimento, sono sull'impugnatura. Sono disponibili anche accessori a spazzola (bocchetta per fessura e spazzola per aspirare il divano) per raggiungere gli angoli più difficili e il serbatoio ha una capienza di 6 litri.
Molto valida, e sinonimo di elevate prestazioni, è la potenza dell'aspirapolvere da 2200 watt, per un peso di 7 kg e un ingombro di circa 55 x 37 x 36 cm