Aspetti del benessere in casa

La salute e il benessere di una persona dipendono da molte condizioni tra cui, un buon riposo e da una alimentazione sana con cibi adeguatamente conservati.
Pubblicato il

benessere nella vita di tutti i giorniLa qualità della vita è una condizione che coinvolge sia le industrie, produttrici di beni di consumo, sia la corretta gestione delle varie attività quotidiane delle persone come ad esempio il dormire e il processo di conservazione degli alimenti.

A seguire si affrontano questi due aspetti con suggerimenti e proposte commerciali di Aziende del settore.

Riposare bene e riacquistare le forze durante le ore di sonno


viaggiareUn problema, che affligge le persone nei primi giorni di vacanza, è l'agitazione prodotta dal cambiamento di stile di vita, orari e abitudini, rispetto alla realtà ordinaria.
Ovviamente vi sono degli accorgimenti che ciascuno potrà adottare per mitigare questi effetti come, conservare (in vacanza) lo stesso orario in cui ci si corica, alzarsi alla solita ora, adattarsi agli orari dei pasti del paese ospitante (subito dopo la partenza), e altro ancora.

In queste condizioni non si deve dimenticare, per certi soggetti, anche il disagio provocato dall'uso di un materasso differente rispetto a quello abituale.

Una soluzione, oggettivamente impossibile, sarebbe quella di portare con sé il materasso, o perlomeno il cuscino, di casa.

riposare in un materasso di una camera di albergoA questo problema ha risposto la Tempur Italia tramite un kit da viaggio costituito da un coprimaterasso e guanciale (venduto anche separatamente), alloggiati all'interno di un pratico trolley.

Con questi semplici elementi, aggiunti al letto, si potrà ottenere un giusto livello di comfort, attenuando la pressione e favorendo una giusta postura durante le ore di riposo.

Per una migliore qualità del sonno, la Tempur dà anche alcuni suggerimenti rivolti a quei soggetti che, per esigenze di lavoro o altro, utilizzano in maniera costante i dispositivi elettronici come computer e telefonini.

stanchezza fisica derivata da un uso continuo di PCQuesta condizione è stata oggetto di studio da parte dall'Università di Gothenburg, avente come risultato le conseguenze derivate dalle innumerevoli ore trascorse con personal computer e cellulari.

Non è un caso, infatti, che l'attuale vita quotidiana obbliga a stare davanti a uno schermo o al telefono per lunghi periodi, causando nel tempo, sintomi di stress, problemi nel dormire e anche depressione.

La soluzione, suggerita da un responsabile della Tempur, è di fare delle pause di circa dieci minuti (durante i lunghi periodi), di evitarne l'uso a tarda sera, di interromperne l'utilizzo almeno un'ora prima di andare a letto, e altro.
Un ultimo accorgimento è di tenere televisione e computer fuori della camera da letto.


Altre condizioni per una migliore qualità della vita


Non sono solo il riposo e le buone abitudini a determinare il benessere quotidiano, ma anche la qualità del cibo che ingeriamo.
Questo problema non deriva solo da caratteristiche soggettive o peculiarità dagli alimenti, ma anche dai processi di conservazione di questi ultimi.

Come conservare correttamente i cibi all'interno dei frigoriferi


tecnologia della refrigerazioneLe temperature infuocate, come quelle dell'estate trascorsa, generano, oltre a malesseri personali, anche problemi derivati dal corretto mantenimento dei cibi all'interno del frigo.

Su quest'aspetto valgono alcuni utili suggerimenti che indicano la migliore disposizione degli alimenti all'interno del frigorifero, in funzione della singola temperatura di conservazione.

Si deve tuttavia considerare anche la condizione termica interna del vano, compromessa dalla cattiva abitudine di aprire continuamente lo sportello o di collocare alimenti a temperatura differente.

conservare cibi in un frigoriferoCiascuna di queste condizioni, infatti, potrebbe causare il deterioramento di cibi delicati come ad esempio carne e pesce.
Per questi problemi il gruppo Advanced Development Refrigeration di Whirlpool propone Activ0°, l'innovativo sistema basato sulla tecnologia Sesto Senso che, mediante un particolare sistema di ventilazione, consente il mantenimento della temperatura di carne e pesce, conservati nel cassetto Zona Zero, nell'intorno dello zero.

È una soluzione efficace per garantire una lunga conservazione, un controllo sanitario e il mantenimento delle qualità nutrizionali del cibo.

Un altro fattore da considerare è il grado di umidità presente all'interno del vano frigo.
A questa condizione risponde la tecnologia Fresh Control, che tiene costantemente monitorata la presenza di acqua, evitando quindi che gli alimenti si secchino o, di contro, si impregnino perdendo le caratteristiche nutritive originali.

Un ulteriore problema deriva dalla presenza di alcuni gas come l'ossigeno e l'etilene, che causano danni al processo di conservazione degli alimenti.

Per evitare la diffusione dell'etilene, la Whilrpool propone una soluzione ottimale come un assorbitore a base di sali in grado di preservare l'ambiente.


Qualità dei cibi con il congelamento


congelare i cibiPer garantire la qualità degli alimenti, passando dalla refrigerazione al congelamento, l'unica soluzione è abbassare rapidamente la temperatura, con una tecnologia in uso negli apparecchi di produzione industriale.

La Whirlpool, con l'abbattitore presente nella colonna Chef Touch, ha reso possibile la diffusione di questo sistema professionale anche per l'uso domestico.

Su questa base è stato creato il comparto Shcok freezing presente sui nuovi congelatori verticali prodotti nello stabilimento di Trento.

riproduzione riservata
Aspetti del benessere in casa
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI