|
Soprattutto in inverno, quando il maltempo non ci permette di poter stendere i panni all'aperto all'aria e al sole, avere l'asciugatrice in casa fa davvero la differenza!
L'asciugabiancheria, infatti, ci permette di avere il bucato sempre asciutto e fresco in poco tempo, facendoci dimenticare il noioso disagio di dover tenere in casa per intere giornate lo stendino per far asciugare i panni.
Chi ancora non avesse l'asciugatrice, deve sapere che esistono diverse tipologie di modelli che si differenziano in base alla tecnologia della quale si avvalgono per eliminare l'umido dai capi, asciugandoli. Esistono infatti asciugatrici elettriche, a pompa di calore o ancora a gas, a condensazione o ventilate.
Le asciugatrici a gas (metano o GPL) sono dotate di un bruciatore come generatore di calore. Benché sul mercato esistano meno modelli a gas rispetto a quelli di asciugatrici elettriche, anche queste hanno diversi vantaggi, come i costi più ridotti d'esercizio, per via del prezzo inferiore del gas rispetto alla corrente, i tempi d'asciugatura più bassi in assoluto (perché la macchina raggiunge prima la temperatura impostata) e infine la possibilità di utilizzo simultaneo di questo elettrodomestico insieme ad altri elettrici.
Gli svantaggi, in genere, stanno nel costo iniziale per l'acquisto, più elevato di quelle elettriche, e nella necessità di una collocazione in presenza di allacciamento del gas e tubi di sgombero dei fumi.
Rinnai Dry Soft è un modello di asciugatrice a gas perfetto per chi vuole risolvere definitivamente il problema dei tempi troppi lunghi legati all'asciugatura dei panni, soprattutto quando le temperature sono basse e il clima umido fuori rischia di rendere ancora più fradici i nostri abiti appena lavati, non facendoli asciugare bene e lasciandogli addosso un odore sgradevole.
Dry Soft è l'asciugatrice da 6 kg che funziona bene, è rapida e ha un notevole vantaggio di tipo economico rispetto ai modelli di asciugabiancheria elettrici. Infatti ottimizza i cicli di asciugatura dei capi ed è green, perchp ha un basso impatto ambientale ed economico, aspetto non certo trascurabile.
Le sue dimensioni compatte agevolano la sua collocazione anche in colonna, sopra la normale lavatrice, ancorandola con staffe che ne garantiscano il fissaggio sicuro.
I benefici sono il risparmio fino al 70% in meno rispetto ai modelli di asciugatrice elettrica, i tempi di asciugatura ridotti del 50% e la massima silenziosità. Il ciclo base ha una durata media di un'ora.
Inoltre, l'asciugabiancheria non fa seccare le fibre dei tessuti e non le carica di elettricità statica, lasciando i capi più morbidi e non rovinandoli nel tempo, scardinando così uno dei più grandi dubbi che spesso fanno desistere dall'acquisto dell'asciugabiancheria, nel timore che possa danneggiare i nostri abiti e la biancherai personale e della casa che mettiamo ad asciugare.
I costi, più che dimezzati rispetto ai modelli elettrici, la renderanno un elettrodomestico di utilizzo quotidiano, anche nei mesi estivi, così i capi non dovranno più essere esposti agli agenti inquinanti, polveri e allergeni presenti soprattutto nelle grandi città.
E infine, l'ultimo ma forse anche il più importante plus legato all'utilizzo dell'asciugatrice è quello di dire addio al ferro da stiro, almeno per la maggior parte dei capi.
Le fibre dei tessuti, ancora calde quando escono dall'asciugatrice, risultano morbide e sono pronte per essere risposte direttamente nell'armadio, senza dover stirare i capi.
La nota green? L'asciugatrice a gas immette solo 1/4 dell'anidride carbonica di una normale asciugatrice elettrica.
Disponibile per l'utilizzo con gas metano o GPL, garantisce un sicuro risparmio, non pesa sul contatore e il risultato è visibile in bolletta.
Questo ha l'enorme vantaggio di permetterne l'utilizzo in contemporanea a qualsiasi altro elettrodomestico, ottimizzando i tempi da dedicare alla vita domestica.
L'asciugatrice è inoltre silenziosa e perciò discreta.
Dry Soft 6 è dotata di display digitale per la selezione dei programmi, triplo filtro per la raccolta dei pelucchi, sacchetto per capi delicati e una mensola da posizionare all'interno del cestello per l'asciugatura delle scarpe.
Onedry.it è invece un sito utile per chi è interessato ad acquistare un'asciugatrice a gas, essendo importatore di prodotti Whirlpool e Rinnai, visto che come abbiamo già accennato, non sono ancora ad oggi moltissimi i modelli che funzionano con alimentazione a gas disponibili in Italia.
Per esempio, si può trovare la novità 2015, il modello Whirlpool Dry Jeans Gas da 10,5 kg, che si alimenta con gas metano, disponibile sul mercato americano.
Questa versione vanta la funzione stiro stop, cinque diversi programmi automatici Sesto Senso con sensore umidità e igrometro, otto programmi manuali per tutti i tipi di biancheria, ma anche lana e piumini, quattro temperature, tre programmi per rinfrescare i capi (adatti anche a soggetti allergici), filtro estraibile ed oblò illuminato a led.
Quest'asciugatrice consente l'uscita dei vapori sia sul lato posteriore che su entrambi i fianchi.
Un altro modello proposto è l'asciugatrice Maytag Dry Soft 9 kg sempre a gas metano.
Robusta e affidabile è facile da usare con i suoi 3 programmi automatici (bianchi, colorati e cotone pesante), cotone misto 45 min, Soft e Delicati con antipiega stiro stop.
Un'altra caratteristica apprezzata per comodità in fase di carico è la porta extra large con apertura con angolo a 135 gradi e ha il cestello in acciaio, più delicato con i capi, l'acceleratore ventilato stiro stop per biancheria più soft, l'anti piega e i comandi frontali.
|
||