|
Smart! Questa parola di origine inglese è ormai entrata prepotentemente da tempo nella lingua parlata e scritta di tutti i giorni.
Forse siamo più abituati a sentirla abbinata alla parola phone che indica praticamente, tutti i telefoni cellulari attualmente sul mercato. Questo aggettivo inglese ha un significato che può essere tradotto con abile, veloce, oppure intelligente.
Abbinato ad oggetti di elettronica, come appunto le asciugatrici smart, sta ad indicare che queste saranno dotate di funzionalità evolute di ultima generazione come ad esempio, programmi e sensori. Solitamente la tecnologia smart racchiude concetti come il migliorare la qualità della vita e un minor impatto ambientale grazie appunto all'utilizzo di tecnologie intelligenti.
Premesso che il prodotto perfetto non esiste perché spesso sono le esigenze soggettive ad indicare quale sia quello giusto da acquistare, qui di seguito verranno approfonditi alcuni punti per capire bene dove indirizzare la propria scelta.
La prima cosa da prendere in considerazione sarà lo spazio disponibile. Un'asciugatrice dovrà essere abbinata per forza di cose ad una lavatrice. È quasi impensabile quindi, acquistarne una se si abita in un monolocale anche se in realtà, esistono in commercio soluzioni per sistemare i due elettrodomestici a colonna.
Pensare al limite, di acquistare un'asciugatrice slim potrebbe essere una soluzione anche se lo spazio occupato sarà comunque più elevato, rispetto a quello che occorrerà a una lavatrice.
L'asciugatrice invece risulterà fondamentale nel caso in cui non si possegga un balcone o un giardino dove stendere i panni. Stesso discorso se semplicemente si vuol risparmiare del tempo, eliminando alla radice il problema della stenditura.
È proprio il tempo che farà risparmiare l'asciugatrice, un validissimo elemento per acquistarne una. Emergenza outfit per una serata ad esempio? Subito risolta con l'aiuto di un'asciugatrice che oltretutto farà uscire capi lindi e profumati esattamente come quelli ritirati dalla tintoria. Inoltre come si vedrà a breve, le asciugatrici sono spesso dotate di programmi per velocizzare e semplificare lo stiraggio dei capi.
Infine altri due elementi molto importanti. L'asciugatrice infatti igienizza grazie al calore emesso, tutti i vestiti.
Questo risulta particolarmente utile per capi per neonati. Infine questi elettrodomestici proteggeranno anche i tessuti, perché non faranno ad esempio, infeltrire i maglioni di lana. Jeans e pantaloni in generale, rimarranno più morbidi senza deformarsi e, dulcis in fundo, i capi non si scoloriranno al sole.
C'è ancora una domanda a cui dare risposta e cioè: meglio un asciugatrice a condensazione oppure a pompa di calore?
L'asciugatrice a condensazione crea calore tramite una resistenza elettrica.
Tale calore viene messo in circolo nella macchina grazie ad un sistema formato da una o più ventole.
Quest'apparecchio consuma tanto, circa 4 Kw/h, e si trova compreso tra la classe energetica B e la C.
Ha però il pregio di costare poco.
L'asciugatrice a pompa di calore, invece, ha una tecnologia decisamente più avanzata.
Il prezzo di mercato di conseguenza sarà decisamente più elevato. Arriva però a consumare fino a 4 volte di meno rispetto all'asciugatrice a condensazione, 1 Kw/h circa.
A parte rare eccezioni, quest'asciugatrice smart si trova in classe energetica A o superiore.
Funziona in maniera non dissimile ai condizionatori di casa, cioè è basata sul concetto di scambio di calore che avviene grazie ad compressore e uno scambiatore di calore. L'aria viene espulsa dalla macchina attraverso un filtro che tratterrà tutte le impurità, dopo essere stata deumidificata. L'acqua in eccesso verrà raccolta in un cestello posto all'interno dell'asciugatrice.
Indubbiamente, ammesso di avere abbastanza soldi per permettersi l'acquisto iniziale, è molto più consigliata un'asciugatrice smart a pompa di calore. Questo per due motivi. Il primo è che la spesa iniziale verrà presto ammortizzata dai risparmi in bolletta. In secondo luogo per rispetto verso l'ambiente grazie a consumi più sostenibili.
Il colosso sudcoreano ha ormai abituato i clienti a prodotti di alta qualità ed affidabilità, e l'asciugatrice smart HeatPump modello RC90V9AV2W non fa eccezione.
Partendo già dalla classe energetica si vede già che ci si trova davanti ad un prodotto top di gamma essendo un'asciugatrice A+++. Consuma infatti 1,46 Kw/h per un programma a pieno carico ma appena 0,77 Kw/h per un programma a carico parziale. Con ben 24 programmi e 9 kg di carico questo elettrodomestico potrà asciugare qualsiasi tipo di capo, dal più delicato ai tessuti tecnici senza alcun problema.
L'asciugatrice LG Electronics è anche dotata di illuminazione interna, sensori di umidità e si appoggia alla tecnologia Wi-Fi per comunicare con lo smartphone tramite la piattaforma LG ThinQ. Questa più nel dettaglio, è l'app di controllo che permette la gestione di tutti gli elettrodomestici targati LG. Per esempio si potrà controllare da remoto l'impostazione di asciugatura come se si fosse fisicamente davanti all'elettrodomestico.
Attenzione però perché questo sistema supporta solo le reti a 2,4 GHz, mentre il Wi-fi a 5 GHz non è compatibile. Solamente per gli smartphone android invece è supportata la comunicazione NFC.
Asciugare i panni con un prodotto 100% made in Italy, l'asciugatrice Miele è un vero e proprio concentrato di tecnologia ma anche visivamente molto bella, come del resto lo sono praticamente tutti i prodotti di quest'azienda.
Anche questo è un elettrodomestico classe A+++ che garantirà all'acquirente di ammortizzare fin dai primi utilizzi il costo di listino non proprio bassissimo, strizzando al contempo un occhio all'ambiente.
Il cestello di quest'asciugatrice ha una particolare struttura a nido d'ape che spinge da biancheria verso l'alto durante l'asciugatura. Questa tecnologia ha il doppio vantaggio di permettere un'asciugatura più veloce e di proteggere i capi dall'attrito con le pareti del cestello grazie al cuscinetto d'aria creato da questa particolare struttura.
La tecnologia Perfect Dry invece consente risultati di asciugatura perfetti anche in luoghi dove l'acqua risulta particolarmente calcarea. Gli elettrodomestici non dotati di questa tecnologia infatti, hanno problemi a misurare i livelli di umidità perché il calcare influisce sulla sua misurazione.
Come se tutto questo non fosse abbastanza con il sistema Steam Finish permetterà di abbattere anche i tempi di stiratura.
Durante il ciclo di asciugatura infatti, l'asciugatrice Miele nebulizza dell'acqua che scaldandosi, penetrerà nelle fibre dei capi distendendoli. Questo renderà l'operazione di stiraggio molto più semplice e veloce. Le dimensioni del prodotto sono di 59.6 x 63.6 x 85 cm con una capacità di carico fino a 9 chili.
Al problema sopra citato della mancanza di spazi si potrebbe ovviare con l'asciugatrice Samsung modello DV80T5220TT. Risulta inoltre la più economica, anche se non di molto, rispetto alle due precedenti anche se comunque il brand Samsung non dovrebbe lasciar spazio a dubbi in proposito dell'affidabilità.
Questo elettrodomestico a libera installazione ha una profondità massima di soli 64 centimetri, ed un carico massimo di 8 kg, unico dato in cui è svantaggiata rispetto alle concorrenti.
Appartenente anch'essa alla classe energetica A+++ consuma appena 1,41 Kw/h a pieno carico. I programmi anche in questo caso sono veramente numerosi e permetteranno di asciugare qualsiasi capo senza correre il rischio di rovinarli.
L'asciugatrice Samsung smart con il programma Stiro Facile eliminerà la formazione delle pieghe dai tessuti rendendo la stiratura molto più semplice.
Questo programma si attiva a fine asciugatura e ha una durata di 180 minuti in cui il cestello, compiendo movimenti intermittenti, distende le pieghe dai capi.
La tecnologia Optimal Dry Sensor invece, ottimizza l'asciugatura grazie a ben tre sensori che avranno la funzione di monitorare umidità e temperatura all'interno del cestello. Infine, in caso di emergenza, sarà possibile caricare solamente 1 kg di bucato che asciugherà in soli 35 minuti.
|
||
AMAZON, il più grande ecommerce del mondo, dai prodotti casalinghi, al giardinaggio e fai da te.
|