|
Contrariamente a quanto si possa pensare, gli asciugamani da bagno non sono tutti uguali.
Si possono differenziare per il tessuto, che generalmente ne determina anche la qualità, e per altri aspetti legati principalmente all'estetica o alla funzionalità.
La biancheria da bagno va quindi scelta con cura, esaminandone caratteristiche e peculiarità, senza lasciarsi guidare esclusivamente dal prezzo.
Per aiutarvi nell'acquisto, in questo articolo analizzeremo gli aspetti fondamentali da prendere in considerazione, uniti a qualche proposta in commercio.
Il primo elemento di cui bisogna tener conto nella scelta degli asciugamani da bagno è sicuramente quello relativo al tessuto. La qualità delle fibre è infatti ciò che ne determina la capacità assorbente e la sensazione di morbidezza, e quindi di piacevolezza al tatto.
Generalmente, il tessuto più utilizzato è il cotone, perché garantisce più di altri materiali assorbenza e morbidezza. Lo si può trovare in varie tipologie: in spugna, più soffice di ogni altro asciugamano, a nido d'ape, leggero e quindi perfetto da portare in viaggio, e con lavorazioni jacquard. In ogni caso, al momento dell'acquisto, è bene controllare l'etichetta e verificare che si tratti di cotone puro al 100%, elemento indicatore di qualità.
Se si è alla ricerca di un prodotto di grande qualità si può scegliere il cotone egiziano, decisamente più costoso di ogni altro tessuto o il cotone Supima, che è caratterizzato da fibre molto lunghe che ne garantiscono un'ottima assorbenza, rendendolo simile alla più lussuosa variante egizia.
Fra le tantissime proposte in commercio, il catalogo di Caleffi Spa è ricco di prodotti.
Il set asciugamani bagno in spugna Yupi, realizzato in morbido tessuto di cotone, determina una biancheria altamente assorbente e sicura per la salute della nostra pelle.
Il set comprende un asciugamano di 60X110 cm e un asciugamano ospite delle dimensioni di 40X60 cm. Il prezzo è di 12,50 euro.
Fra le proposte di asciugamani da bagno a nido d'ape c'è il set Jacquard Mille di Gabel.
Realizzato in tessuto nido d'ape tinto in filo di puro cotone idrofilo, con doppio cesello jacquard in puro cotone e caratterizzato da filato doppio ritorto, il set asciugamani bagno si compone di 1 asciugamano cm 60x110 e un ospite cm 40x60.
Oltre al cotone, si può optare per altri tessuti. Un esempio è il lino che, essendo una fibra naturale, è molto delicato sulla pelle ma a discapito della capacità di asciugatura.
Specializzata nella produzione e vendita di biancheria per il bagno e per la casa in puro lino, è l'azienda Cuore Di Lino. Fra le varie proposte troviamo gli asciugamani viso e ospite in stile Ajour, ricamato punto a giorno.
Realizzato in lino puro, con tessuti certificati e anallergici, l'asciugamano è perfetto per chi ama l'eleganza e la semplicità.
La versione ospite (40x60cm) costa 8,90 euro, mentre l'asciugamano viso (65x100 cm) 18,90 euro.
Molto in voga ultimamente sono anche gli asciugamani in microfibra, dal minimo ingombro e quindi perfetti per chi ha poco spazio a disposizione. Gli asciugamani in microfibra sono inoltre la scelta migliore quando si viaggia.
Un'altra caratteristica da valutare nella scelta degli asciugamani per il bagno è sicuramente la dimensione. Sebbene esistano dei prodotti caratterizzati da vari formati, le dimensioni standard sono: circa 100x150 cm per il telo bagno; 60x100 cm per l'asciugamano per il viso e 40x60 cm per quello da bidet.
Gli asciugamani per le mani, chiamati anche lavette e posizionati normalmente nel secondo bagno, fanno parte delle cortesie per gli ospiti; hanno generalmente una misura anche di soli 30x30 cm. Le lavette vengono solitamente vendute in set e spesso sono anche comprensive di un contenitore da posizionare accanto al lavello o sulle mensole del bagno.
IKEA propone, come di consueto, diversi prodotti con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ne sono un esempio le lavette in cotone 100%, disponibili in vari colori.
Caratterizzate da un bordino particolare e un pratico gancetto, le lavette spiccano per l'economicità: 1,95 euro al pezzo.
Come in ogni cosa, anche l'occhio vuole la sua parte. Sebbene gli asciugamani da bagno debbano assolvere a una funzione pratica, anche l'estetica gioca un ruolo fondamentale.
Dal momento in cui gli asciugamani vengono esposti, è sempre meglio sceglierli con cura in modo che siano coordinati e che soprattutto si adattino perfettamente all'ambiente in cui sono inseriti.
Un bell'effetto estetico si ottiene optando per degli asciugamani che riprendano il colore delle piastrelle o del mobilio. Creando dei rimandi e un effetto di continuità che dia stile ed eleganza alla stanza da bagno.
In caso di rivestimenti con disegni o decorazioni, è meglio scegliere degli asciugamani da bagno in tinta unita. Il bianco è sicuramente una soluzione più semplice, che si adatta a tutto e non crea vincoli estetici ma è possibile osare con il colore, sempre rispettando il cromatismo della stanza.
Viceversa, in caso di ambiente minimalista, gli asciugamani possono diventare quell'elemento di rottura, in grado di dare un tocco di colore o di vivacità. Osate, quindi, con le spugne colorate, a fantasia, a righe o addirittura con dei disegni particolari.
Bellissimo il set di asciugamani proposti da Zara Home in cotone con jacquard di fiori e pompon multicolori alle estremità.
Anche il ricco catalogo di Maisons Du Monde propone diversi modelli di asciugamani per il bagno dalle fantasie e colori diversi.
Su tutti, la collezione Triangle, in cotone, unisce comodità ed estetica. Con il suo motivo triangolare, questo asciugamano sarà ideale per un bagno dallo spirito scandinavo.
La collezione è proposta in varie dimensioni. Il modello 30x50 cm costa 5,99 euro (attualmente scontato), quello da 50x100 cm 11,99 euro e infine il telo bagno da 70x140 cm viene 22,99 euro, ora scontato.
|
||