• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Più igiene e pulizia con l'asciugamani elettrico

Gli asciugamani elettrici oggi sono scelti per i bagni di case e non più solo per quelli dei bar o locali pubblici, consentono di risparmiare carta ed energia.
Pubblicato il

Asciugamani elettrici, quale scegliere


Gli asciugamani elettrici da qualche tempo sono pensati e inseriti nei bagni dei luoghi pubblici per evitare spreco di carta e preservare uno stato di pulizia oltre che di ordine.

Oggigiorno la necessità di questo dispositivo si percepisce fortemente anche nelle case giacché il tempo a disposizione per il bucato si riduce, causa ritmi frenetici della vita odierna, poi si cerca di ottimizzare l'igiene del bagno e l'ordine.
Asciugamani di spugna dislocati nel bagno, lasciati umidi a causa del continuo lavarsi le mani e della temperatura poco favorevole alla rapida asciugatura, sono ormai obsoleti.

Tra l'altro, per questioni d'igiene, ogni utente desidera il proprio asciugami tessile, poi quello per il viso, l'accappatoio per il corpo e altra biancheria. Considerando che gli appartamenti attuali diventano sempre più piccoli e i bagni di circa 4 mq, non c'è neppure lo spazio utile per appenderli e sistemarli in modo congruo.

Preferire gli asciugamani elettrici alle salviette di carta
Si è pensato conseguentemente di introdurre, come per i luoghi pubblici, salviette usa e getta così da rimediare parzialmente alle problematiche esposte.

In realtà, ancor più efficienti sono gli asciugamani elettrici che permettono così di evitare lo spreco di carta, di riempire cestini di salviette, limitare le gocce d'acqua sul pavimento e successive pedate.


Tipi di asciugamani elettrici


Diverse aziende si sono specializzate nella produzione di questo dispositivo e ne hanno elaborati modelli differenti sia ad aria calda sia a lama d'aria.

CONSIGLIATO amazon-seller
Asciugamani Elettrico Ad Aria Calda
€ 32.89
COMPRA


Il tipo di asciugamani elettrico a lama d'aria è ancor oggi ritenuto il più igienico perché non producendo appunto aria calda, limita la proliferazione dei batteri.

Si basa su una turbina, azionata da un sensore, che rileva la presenza delle mani e genera istantaneamente due flussi d'aria che dissolvono le gocce d'acqua sulla pelle in circa 10 secondi.

Asciugamani elettrici e automatici Dyson
I più contemporanei sono quelli che emettono aria calda e sono azionati o in modo manuale, schiacciando un semplice pulsante, oppure in forma automatica passando le mani sotto la fotocellula.

I modelli più all'avanguardia naturalmente sono questi ultimi a raggi infrarossi che percepiscono la presenza delle mani e raccolgono inoltre le gocce d'acqua cadenti in un serbatoio interno, garantendo igiene e pulizia.

Gli asciugamani elettrici manuali sono dotati di un trimmer che serve a regolare la durata di accensione, dunque una volta impostato il tempo, la macchina si ferma automaticamente dopo essere trascorso l'intervallo programmato.

Il tipo automatico è costituito pertanto da un sensore di prossimità che fa mettere in moto la macchina quando le mani si avvicinano e la fa spegnere quando queste si allontanano.


Asciugamani elettrici di design


Un brand innovativo è Dyson che fornisce asciugamani elettrici, eleganti e all'avanguardia, come ad esempio il modello Dyson Airblade Tap, dispositivo con filtri HEPA per catturare il 99,95% dei batteri e dei virus presenti nell'aria.

Asciugamani elettrico Dyson, innovativo e all'avanguardia
Sostanzialmente la tecnologia Airblade è in un rubinetto e le mani si lavano e si asciugano direttamente nel lavabo in soli 12 secondi, quindi non è più necessario spostarsi in una zona separata per asciugare le mani e così si evita di gocciolare sul pavimento.

A differenza di altri apparecchi installati a parete, questi fanno recuperare tanto spazio sulle superfici verticali e poi sono molto efficienti, basti considerare che ogni secondo, 35 litri di aria siano immessi a pressione in fori di 0,8 mm e getti d'aria da oltre 690 Km/h, rimuovendo dalle mani l'acqua in tempi rapidi.

Si può scegliere fra tre modelli disponibili con collo corto, lungo oppure del tipo a parete che presenta installazione del membro centrale e portante sul muro e non sul lavabo.

Asciugamani elettrico Dyson con tecnologia Airblade
I costi di gestione di questi asciugamani si aggirano in media attorno ai 48€ annui con un risparmio garantito del 69% rispetto agli altri dispositivi e del 97% a paragone con le salviette di carta.

Inoltre garantisce un impatto ambientale minore a confronto con gli altri metodi di asciugatura, difatti produce 4 g di CO2 a ogni impiego, in altre parole il 71% in meno rispetto all'uso della carta.

Il filtro HEPA rimuove le particelle presenti nell'aria, ha una griglia che cattura le particelle di sporco più grandi, uno strato in tessuto intrecciato che blocca lanugine e fibre, uno in materiale HEPA a pieghe per filtrare le particelle fino a 0,1 micron.

Diverso è Dyson Airblade dB che convoglia, ogni secondo, fino a 35 litri d'aria filtrata tramite il filtro HEPA e attraverso fessure con un diametro massimo di 0,8 mm.

Dyson Airblade dB: asciugamani elettrico
L'apparecchio genera lame d'aria a 690 km/h rimuovendo del tutto l'acqua dalle mani e asciugando quest'ultime in modo rapido e igienico, in soli 10 secondi.

Gli utenti così trascorrono meno tempo in bagno grazie al motore digitale Dyson V4 che gira fino a tre volte più velocemente di un motore tradizionale; l'asciugamani è certificato a livello globale come igienico sia da NSF che da HACCP International, pertanto può essere utilizzato in piena sicurezza nel settore alimentare.

Dyson Airblabe dB è in policarbonato ABS, quindi è molto resistente e duraturo, è stato testato in termini di resistenza alla pressione in toilette ad afflusso elevato e utilizzo intensivo.

Dyson Airblade V ha una forma singolare, è dotato di un blocco motore aerodinamico che grazie al rotore e al diffusore interno riprogettati, i percorsi del flusso d'aria sono ottimizzati dal punto di vista acustico.

Dyson Airblade V: asciugamani elettrico
Le fessure ridimensionate da 0,8 mm a 0,55 mm riducono il livello generale di rumorosità senza compromettere la velocità dell'aria, inoltre il motore digitale Dyson V4 riprogrammato è regolato così precisamente sui 1000W da aspirare meno aria nell'apparecchio e ridurre il rumore causato da turbolenza.


Asciugamani elettrici e professionali


Fumagalli Componenti S.p.A. è un'azienda specializzata nella produzione di dispositivi utili all'area washroom, prodotti innovativi e di promozione del Made in Italy.

Della linea HAND appartiene NATUS LW44, l'asciugamano silenzioso e con la minor manutenzione possibile, si accende tramite fotocellula, fornisce il flusso d'aria per il tempo desiderato ponendo le mani in prossimità della bocchetta d'erogazione dell'aria.

Asciugamani elettrici dell'azienda Fumagalli Componenti S.p.A
Ha ridotta profondità e questo lo rende adatto a bagni di piccole superfici, garantisce una manutenzione semplice e un design elegante, il motore è di lunga durata, oltre 2.000.000 di asciugature, è molto silenzioso.

Il coperchio è in acciaio al carbonio per le versioni bianco o antracite, in acciaio inox AISI 304 nelle finiture lucide o satinato, il gruppo motore è a induzione, il tempo di asciugatura medio è di 30 secondi, la tensione di esercizio di 220/240 V, frequenza di rete pari a 50/60 Hz.

L'asciugamani MAGNUM MG88 450 EP LEM presenta un'attivazione a pulsante o a fotocellula, ha una potenza raddoppiata rispetto al modello base, è antivandalo oltre che antifurto per la sua struttura robusta in acciaio al carbonio con trattamento appunto anti-writing sia per la versione bianco porcellanato sia per quella antracite.

Modelli di asciugamani elettrici di Fumagalli Componenti S.p.A.
È possibile richiederlo anche in acciaio inox AISI 304 nelle finiture lucide e satinate, il motore è a lunga durata con sistema LEM brevettato, di semplice manutenzione, con durata di esercizio rinnovabile nel tempo.

Quest'attrezzatura è consigliabile per toilette, dove è richiesta una rapidità di asciugatura ed è ideale per quei luoghi, dove occorre proteggersi da atti vandalici.

L'installazione è a parete, il meccanismo di asciugatura si attiva tramite pulsante o sensore secondo il modello scelto, il grado di protezione elettrica è di Classe 1, il grado di protezione interna IP21, tensione di alimentazione pari a 220/240 V, frequenza di rete pari a 50/60 Hz, potenza motore di 450 W.

MAGNUM HI-TECH FM09 è un modello dotato di variatore del flusso d'aria, consente di ridurre il consumo energetico, è caratterizzato da una nuova tecnologia che rileva la temperatura dell'ambiente e gestisce in automatico la temperatura dell'aria in uscita, inoltre ha un sistema di segnalazione visiva a LED degli interventi di manutenzione, una protezione salvamotore con funzione di blocco di sicurezza.

Fumagalli Componenti S.p.A.: asciugamani elettrici per toilette
Le velocità si possono regolare con sonda di controllo per un risparmio dell'80% rispetto ai modelli tradizionali, il tempo medio di asciugatura è variabile tra i 14 e i 20 secondi, il gruppo moto ventilante è a lunga durata con oltre 2000 ore di funzionamento continuo e si sostituisce in tre minuti.

La finitura in smalto bianco ha un trattamento antimicrobico, è possibile richiederlo anche cromato lucido; il dispositivo è davvero versatile giacché si può regolare la portata d'aria, la velocità di asciugatura, la rumorosità e anche la temperatura.


Distanze di sicurezza per fissaggio a parete


Gli apparecchi degli asciugamani elettrici vanno collocati a una distanza minima di 60 cm da vasche, docce e lavabi; occorre essere in sicurezza e quindi allontanare gli elementi elettrici dal nemico principale qual è l'acqua.

Circa l'altezza da terra, questa è relativa e varia in base al tipo di utenza, in ogni caso per fornire alcune misure indicative si può fissare a 130 cm da terra per uomo adulto, circa 126.5 per donna adulta, 92.8 cm per bambini dai 5 agli 8 anni, 102.8 cm per quelli dagli 8 agli 11 anni, 110.8 per 11-14 anni e 105 cm per persona su sedia a rotelle.

Gli asciugamani elettrici aiutano a risparmiare e i costi di gestione sono oggigiorno moderati, l'impatto ambientale è notevolmente ridotto considerando anche che le salviette di carta difficilmente si possono recuperare e occorre smaltirle in discariche o inceneritori, gli asciugamani tradizionali tessili si asciugano lentamente, vanno spesso lavati con consumo di detersivo e tempo.

I vantaggi sono innumerevoli per questi dispositivi elettrici, basta solamente considerare che i tempi di asciugatura siano ridotti, c'è maggiore igiene, in più si assapora un getto di aria calda che avvolge le mani regalando attimi di relax.

riproduzione riservata
Asciugamani elettrico
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Marino
    Marino
    Mercoledì 15 Gennaio 2020, alle ore 11:47
    Li amo!
    Ma esistono degli asciugamani elettrici che fanno poco rumore?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Marino
      Venerdì 17 Gennaio 2020, alle ore 14:05
      In commercio ne esistono  di svariate tipologie  ma per avere  una bassa rumorosità è necessario aumentare i tempi di asciugatura. Purtroppo si tende a rimanere nel limite dei 10 secondi con elevato consumo energetico e di rumorosità. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.653 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI