Più igiene e pulizia con l'asciugamani elettrico

NEWS DI Sanitari10 Aprile 2017 ore 09:51
Gli asciugamani elettrici oggi sono scelti per i bagni di case e non più solo per quelli dei bar o locali pubblici, consentono di risparmiare carta ed energia.

Asciugamani elettrici, quale scegliere


Gli asciugamani elettrici da qualche tempo sono pensati e inseriti nei bagni dei luoghi pubblici per evitare spreco di carta e preservare uno stato di pulizia oltre che di ordine.

Oggigiorno la necessità di questo dispositivo si percepisce fortemente anche nelle case giacché il tempo a disposizione per il bucato si riduce, causa ritmi frenetici della vita odierna, poi si cerca di ottimizzare l’igiene del bagno e l’ordine.


Asciugamani elettrico della Dyson S.r.l. unito a rubinetto

Asciugamani elettrico della Dyson S.r.l. unito a rubinetto

Asciugamani elettrico della Dyson S.r.l. unito a rubinetto
Asciugamani elettrico più rubinetto della Dyson S.r.l.

Asciugamani elettrico più rubinetto della Dyson S.r.l.

Asciugamani elettrico più rubinetto della Dyson S.r.l.
Elementi degli asciugamani elettrici Dyson

Elementi degli asciugamani elettrici Dyson

Elementi degli asciugamani elettrici Dyson
Asciugamani elettrici by Fumagalli Componenti S.p.A.

Asciugamani elettrici by Fumagalli Componenti S.p.A.

Asciugamani elettrici by Fumagalli Componenti S.p.A.
Fumagalli Componenti S.p.A. per asciugamani elettrici

Fumagalli Componenti S.p.A. per asciugamani elettrici

Fumagalli Componenti S.p.A. per asciugamani elettrici
Modelli di asciugamani elettrici Fumagalli Componenti S.p.A.

Modelli di asciugamani elettrici Fumagalli Componenti S.p.A.

Modelli di asciugamani elettrici Fumagalli Componenti S.p.A.

Asciugamani di spugna dislocati nel bagno, lasciati umidi a causa del continuo lavarsi le mani e della temperatura poco favorevole alla rapida asciugatura, sono ormai obsoleti.

Tra l’altro, per questioni d’igiene, ogni utente desidera il proprio asciugami tessile, poi quello per il viso, l’accappatoio per il corpo e altra biancheria. Considerando che gli appartamenti attuali diventano sempre più piccoli e i bagni di circa 4 mq, non c’è neppure lo spazio utile per appenderli e sistemarli in modo congruo.

Preferire gli asciugamani elettrici alle salviette di carta
Si è pensato conseguentemente di introdurre, come per i luoghi pubblici, salviette usa e getta così da rimediare parzialmente alle problematiche esposte.

In realtà, ancor più efficienti sono gli asciugamani elettrici che permettono così di evitare lo spreco di carta, di riempire cestini di salviette, limitare le gocce d’acqua sul pavimento e successive pedate.


Tipi di asciugamani elettrici


Diverse aziende si sono specializzate nella produzione di questo dispositivo e ne hanno elaborati modelli differenti sia ad aria calda sia a lama d’aria.

Il tipo di asciugamani elettrico a lama d’aria è ancor oggi ritenuto il più igienico perché non producendo appunto aria calda, limita la proliferazione dei batteri.

Si basa su una turbina, azionata da un sensore, che rileva la presenza delle mani e genera istantaneamente due flussi d’aria che dissolvono le gocce d’acqua sulla pelle in circa 10 secondi.

Asciugamani elettrici e automatici Dyson
I più contemporanei sono quelli che emettono aria calda e sono azionati o in modo manuale, schiacciando un semplice pulsante, oppure in forma automatica passando le mani sotto la fotocellula.

I modelli più all’avanguardia naturalmente sono questi ultimi a raggi infrarossi che percepiscono la presenza delle mani e raccolgono inoltre le gocce d’acqua cadenti in un serbatoio interno, garantendo igiene e pulizia.

Gli asciugamani elettrici manuali sono dotati di un trimmer che serve a regolare la durata di accensione, dunque una volta impostato il tempo, la macchina si ferma automaticamente dopo essere trascorso l’intervallo programmato.

Il tipo automatico è costituito pertanto da un sensore di prossimità che fa mettere in moto la macchina quando le mani si avvicinano e la fa spegnere quando queste si allontanano.


Asciugamani elettrici di design


Un brand innovativo è Dyson che fornisce asciugamani elettrici, eleganti e all’avanguardia, come ad esempio il modello Dyson Airblade Tap, dispositivo con filtri HEPA per catturare il 99,95% dei batteri e dei virus presenti nell’aria.

Asciugamani elettrico Dyson, innovativo e all'avanguardia
Sostanzialmente la tecnologia Airblade è in un rubinetto e le mani si lavano e si asciugano direttamente nel lavabo in soli 12 secondi, quindi non è più necessario spostarsi in una zona separata per asciugare le mani e così si evita di gocciolare sul pavimento.

A differenza di altri apparecchi installati a parete, questi fanno recuperare tanto spazio sulle superfici verticali e poi sono molto efficienti, basti considerare che ogni secondo, 35 litri di aria siano immessi a pressione in fori di 0,8 mm e getti d’aria da oltre 690 Km/h, rimuovendo dalle mani l’acqua in tempi rapidi.

Si può scegliere fra tre modelli disponibili con collo corto, lungo oppure del tipo a parete che presenta installazione del membro centrale e portante sul muro e non sul lavabo.

Asciugamani elettrico Dyson con tecnologia Airblade
I costi di gestione di questi asciugamani si aggirano in media attorno ai 48€ annui con un risparmio garantito del 69% rispetto agli altri dispositivi e del 97% a paragone con le salviette di carta.

Inoltre garantisce un impatto ambientale minore a confronto con gli altri metodi di asciugatura, difatti produce 4 g di CO2 a ogni impiego, in altre parole il 71% in meno rispetto all’uso della carta.

Il filtro HEPA rimuove le particelle presenti nell’aria, ha una griglia che cattura le particelle di sporco più grandi, uno strato in tessuto intrecciato che blocca lanugine e fibre, uno in materiale HEPA a pieghe per filtrare le particelle fino a 0,1 micron.

Diverso è Dyson Airblade dB che convoglia, ogni secondo, fino a 35 litri d’aria filtrata tramite il filtro HEPA e attraverso fessure con un diametro massimo di 0,8 mm.

Dyson Airblade dB: asciugamani elettrico
L’apparecchio genera lame d’aria a 690 km/h rimuovendo del tutto l’acqua dalle mani e asciugando quest’ultime in modo rapido e igienico, in soli 10 secondi.

Gli utenti così trascorrono meno tempo in bagno grazie al motore digitale Dyson V4 che gira fino a tre volte più velocemente di un motore tradizionale; l’asciugamani è certificato a livello globale come igienico sia da NSF che da HACCP International, pertanto può essere utilizzato in piena sicurezza nel settore alimentare.

Dyson Airblabe dB è in policarbonato ABS, quindi è molto resistente e duraturo, è stato testato in termini di resistenza alla pressione in toilette ad afflusso elevato e utilizzo intensivo.

Dyson Airblade V ha una forma singolare, è dotato di un blocco motore aerodinamico che grazie al rotore e al diffusore interno riprogettati, i percorsi del flusso d’aria sono ottimizzati dal punto di vista acustico.

Dyson Airblade V: asciugamani elettrico
Le fessure ridimensionate da 0,8 mm a 0,55 mm riducono il livello generale di rumorosità senza compromettere la velocità dell’aria, inoltre il motore digitale Dyson V4 riprogrammato è regolato così precisamente sui 1000W da aspirare meno aria nell’apparecchio e ridurre il rumore causato da turbolenza.


Asciugamani elettrici e professionali


Fumagalli Componenti S.p.A. è un’azienda specializzata nella produzione di dispositivi utili all’area washroom, prodotti innovativi e di promozione del Made in Italy.

Della linea HAND appartiene NATUS LW44, l’asciugamano silenzioso e con la minor manutenzione possibile, si accende tramite fotocellula, fornisce il flusso d’aria per il tempo desiderato ponendo le mani in prossimità della bocchetta d’erogazione dell’aria.

Asciugamani elettrici dell'azienda Fumagalli Componenti S.p.A
Ha ridotta profondità e questo lo rende adatto a bagni di piccole superfici, garantisce una manutenzione semplice e un design elegante, il motore è di lunga durata, oltre 2.000.000 di asciugature, è molto silenzioso.

Il coperchio è in acciaio al carbonio per le versioni bianco o antracite, in acciaio inox AISI 304 nelle finiture lucide o satinato, il gruppo motore è a induzione, il tempo di asciugatura medio è di 30 secondi, la tensione di esercizio di 220/240 V, frequenza di rete pari a 50/60 Hz.

L’asciugamani MAGNUM MG88 450 EP LEM presenta un’attivazione a pulsante o a fotocellula, ha una potenza raddoppiata rispetto al modello base, è antivandalo oltre che antifurto per la sua struttura robusta in acciaio al carbonio con trattamento appunto anti-writing sia per la versione bianco porcellanato sia per quella antracite.

Modelli di asciugamani elettrici di Fumagalli Componenti S.p.A.
È possibile richiederlo anche in acciaio inox AISI 304 nelle finiture lucide e satinate, il motore è a lunga durata con sistema LEM brevettato, di semplice manutenzione, con durata di esercizio rinnovabile nel tempo.

Quest’attrezzatura è consigliabile per toilette, dove è richiesta una rapidità di asciugatura ed è ideale per quei luoghi, dove occorre proteggersi da atti vandalici.

L’installazione è a parete, il meccanismo di asciugatura si attiva tramite pulsante o sensore secondo il modello scelto, il grado di protezione elettrica è di Classe 1, il grado di protezione interna IP21, tensione di alimentazione pari a 220/240 V, frequenza di rete pari a 50/60 Hz, potenza motore di 450 W.

MAGNUM HI-TECH FM09 è un modello dotato di variatore del flusso d’aria, consente di ridurre il consumo energetico, è caratterizzato da una nuova tecnologia che rileva la temperatura dell’ambiente e gestisce in automatico la temperatura dell’aria in uscita, inoltre ha un sistema di segnalazione visiva a LED degli interventi di manutenzione, una protezione salvamotore con funzione di blocco di sicurezza.

Fumagalli Componenti S.p.A.: asciugamani elettrici per toilette
Le velocità si possono regolare con sonda di controllo per un risparmio dell’80% rispetto ai modelli tradizionali, il tempo medio di asciugatura è variabile tra i 14 e i 20 secondi, il gruppo moto ventilante è a lunga durata con oltre 2000 ore di funzionamento continuo e si sostituisce in tre minuti.

L
a finitura in smalto bianco ha un trattamento antimicrobico, è possibile richiederlo anche cromato lucido; il dispositivo è davvero versatile giacché si può regolare la portata d’aria, la velocità di asciugatura, la rumorosità e anche la temperatura.


Distanze di sicurezza per fissaggio a parete



Gli apparecchi degli asciugamani elettrici vanno collocati a una distanza minima di 60 cm da vasche, docce e lavabi; occorre essere in sicurezza e quindi allontanare gli elementi elettrici dal nemico principale qual è l’acqua.

Circa l’altezza da terra, questa è relativa e varia in base al tipo di utenza, in ogni caso per fornire alcune misure indicative si può fissare a 130 cm da terra per uomo adulto, circa 126.5 per donna adulta, 92.8 cm per bambini dai 5 agli 8 anni, 102.8 cm per quelli dagli 8 agli 11 anni, 110.8 per 11-14 anni e 105 cm per persona su sedia a rotelle.

Gli asciugamani elettrici aiutano a risparmiare e i costi di gestione sono oggigiorno moderati, l’impatto ambientale è notevolmente ridotto considerando anche che le salviette di carta difficilmente si possono recuperare e occorre smaltirle in discariche o inceneritori, gli asciugamani tradizionali tessili si asciugano lentamente, vanno spesso lavati con consumo di detersivo e tempo.

I vantaggi sono innumerevoli per questi dispositivi elettrici, basta solamente considerare che i tempi di asciugatura siano ridotti, c’è maggiore igiene, in più si assapora un getto di aria calda che avvolge le mani regalando attimi di relax.

riproduzione riservata
Articolo: Asciugamani elettrico
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 5 voti.

Asciugamani elettrico: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Asciugamani elettrico che potrebbero interessarti
Asciugamani per il bagno

Asciugamani per il bagno

Bagno - Come scegliere modelli, tessuti e colori degli asciugamani per il bagno e suggerimenti su come disporli in assenza di spazio per tutti i componenti della famiglia.
Porta asciugamani in cristallo

Porta asciugamani in cristallo

Bagno - Elementi essenziali ed indispensabili nel bagno, spesso passano inosservati per la loro fin troppo scontata funzione. È arrivato il momento di rendere loro giustizia, e il mondo del design lo fa utilizzando un materiale prezioso quanto versatile: il cristallo.
10 idee creative per sistemare gli asciugamani in bagno

10 idee creative per sistemare gli asciugamani in bagno

Mobili bagno - Gli asciugamani occupano molto spazio e spesso si fa fatica a trovare un modo per sistemarli. Ecco qualche idea semplice e originale per ordinare gli asciugamani

Set colazione

Cucina - A volte anche un semplice set per la colazione può essere sufficiente per decorare la tavola con stile, eleganza e fantasia, senza spendere una cifra eccessiva.

Porta asciugamani da bagno: quale scegliere?

Mobili bagno - I portasalviette sono accessori da bagno per tenere in ordine e a portata di mano gli asciugamani, sono strutture in genere metalliche da parete o freestanding.

Scaldasalviette

Impianti di riscaldamento - Gli scaldasalviette sono ormai molto utilizzati per il riscaldamento dell'ambiente grazie alle dimensioni contenute e ai loro diversi sistemi di funzionamento.

Composizioni di spugne e asciugamani personalizzati

Idee fai da te - Per rinnovare il bagno e stupire i vostri ospiti, potete cimentarvi nella composizione di asciugamani creativi oppure scegliere degli asciugamani personalizzati

Come riutilizzare vecchi asciugamani con il fai da te

Idee fai da te - A forza di lavarli gli asciugamani si rovinano. Ma non buttateli perché i vecchi asciugamani possono essere riutilizzati per creare dei nuovi oggetti fai da te.

Alcuni suggerimenti di arredi salvaspazio per il bagno

Mobili bagno - Pensili angolari o con profondità variabile, carrelli contenitore, specchi contenitore, elementi di sostegno multiuso per salviette, saponi, carta e spazzolini.
REGISTRATI COME UTENTE
295.542 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Inda porta asciugamani serie quadro cm 49
    Inda porta asciugamani serie...
    44.00
  • Inda porta asciugamani serie quadro cm 34
    Inda porta asciugamani serie...
    40.00
  • Inda porta asciugamani serie logic cm 30
    Inda porta asciugamani serie logic...
    70.50
  • Inda porta asciugamani serie logic cm 60
    Inda porta asciugamani serie logic...
    82.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Kone
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.