• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Composizioni di spugne e asciugamani personalizzati

Per rinnovare il bagno e stupire i vostri ospiti, potete cimentarvi nella composizione di asciugamani creativi oppure scegliere degli asciugamani personalizzati
Pubblicato il / Aggiornato il

Biancheria da bagnocreativa


Poter cambiare settimanalmente aspetto al vostro bagno è possibile.

Spesso non prestiamo particolare attenzione alla scelta della biancheria per la casa, specialmente quando parliamo di asciugamani. Eppure le spugne in casa non sono mai abbastanza e con l'usura e una serie infinita di lavaggi, nel tempo possono diventare davvero brutte, sbiadendosi diventando sempre più ruvide al tatto.

Disposizione asciugamani come in hotel
Allora perché non cogliere l'occasione ogni tanto e concedersi nuovi asciugamani bagno che possano portare un tocco diverso e ricercato in casa.

Non parliamo dei soliti set asciugamani bagno (asciugamano ospite), visti e rivisti, ma di qualcosa di nuovo e più frizzante, per foggia, stile, creatività.

Ci soffermeremo anche su come sarebbe meglio disporli per valorizzarli e magari sorprendere gli ospiti, accogliendoli con un servizio all'altezza di un resort attento a ogni dettaglio.


Composizioni creative di asciugamani come in hotel


Chi viaggia molto avrà avuto il piacere in qualche occasione di trovare la propria biancheria bagno una volta entrato nella sua camera in hotel o in un villaggio, non in bagno piegati sul borgo della vasca o sul mobile del bagno, ma molto più creativamente disposti come per magia in una composizione dalle varie sembianze.

Un elefantino, un cigno, una farfalla e molti altri animali ancora sono soltanto alcuni dei soggetti preferiti dagli artisti della towel art. Si chiama proprio così l'arte di piegare gli asciugamani da bagno facendoli diventare sculture sorprendenti.

Animali realizzati con spugne piegate
Chi è stato sulle navi da crociera o come detto ha avuto l'occasione di viaggiare in diversi Paesi del mondo avrà potuto stupirsi restando talvolta a bocca aperta per il talento che c'è dietro a una composizione di asciugamani. Questa tecnica, che piaccia o che venga considerata una prassi piuttosto superata e kitsch, è pura creatività e fantasia.
Esiste una vera e propria letteratura che riguarda il towel folding o il towel origami, come viene altrimenti chiamata questa abilità.

Anche su internet è possibile trovare blog dedicati e video tutorial che insegnano a realizzare un'infinità di figure dalle sembianze di fiori o animali. Chi ama questa tecnica, in viaggio, spesso non vede l'ora di rientrare in stanza la sera per vedere qual è stata la creazione del giorno e immancabilmente alla fine un po' dispiace rovinarla per utilizzare gli asciugamani puliti.
Chi apprezza queste composizioni di asciugamani potrà provare, seguendo indicazioni illustrate e video tutorial, a cimentarsi nella creazione per iniziare delle figure più semplici per poi sorprendere i propri ospiti facendoglieli trovare sul letto proprio come in hotel.

Non solo animali ma anche soffici cupcake, in questo caso possiamo davvero dirlo.
Questa figura è davvero facile per iniziare, si possono utilizzare le salviette che teniamo nel cestino pronte e monouso per gli ospiti. Diversi video tutorial insegnano ad arrotolare la salvietta in maniera tale che, posta su una base di cartoncini, sembri un vero muffin.

L'idea, colorata e divertente, sicuramente piacerà a grandi e bambini.
Può essere un originale modo di presentare l'asciugamano agli ospiti, si può inoltre pensare di disporre più asciugamani piegati a forma di cupcake su un'alzatina a più piani per dolci.

Composizione cigni realizzata con Origami Towel
Così daremo una nota di colore in bagno e la nostra composizione accoglierà tutti con stupore e, al contrario di tante creazioni per veri appassionati navigati, è facile a portata di tutti.

Se cercate spunti anche su Pinterest potrete trovare moltissime composizioni di asciugamani.
L'arte di piegare gli asciugamani da bagno, come quella di piegare i tovaglioli per disporli in tavola in maniera creativa e sempre diversa, prende le mosse dalla tecnica origami, arte di piegare la carta. Questa disciplina arriva dall'Oriente, nacque in Giappone per diventare un'attività ricreativa insita nella cultura giapponese.
Affascinante e rigorosa, da una iniziale valenza simbolica e religiosa, diviene praticata da tutti e consiste nel susseguirsi di piegature della carta che, a seconda del tipo, vanno a formare varie figure come fiori, animali, festoni e altro ancora.

Ascugamani in composizione disposti sul letto
Tra i tipi di pieghe più famosi, conosciuti anche dai non esperti ma da coloro che si sono cimentati almeno una volta, a scuola o come hobby nella realizzazione di origami, sono:

- la piega a valle, dove si piega un lembo della carta o del tessuto usato in modo che risulti un avvallamento;

- la piega a monte, che viene percepita come uno spigolo, un angolo;

- la piaga a fisarmonica detta anche doppia piega (è il susseguirsi delle due precedenti, a valle e a monte) e quella a libro, di cui richiama l'apertura.

L'idea di andare a modellare non un foglio ma un tessuto, come gli asciugamani di spugna, ha una valenza estetica e decorativa per presentare gli asciugamani prima che vengano utilizzati.
Oltre a dare vita a sculture morbide in spugna, le piegature possono dare vita a contenitori nati per contenere a oro volta salviette o tutto il necessario per il bagno, come porta saponi o spazzolini.


Asciugamani personalizzati: spugne da bagnocon iniziali, ricami o fotografie


Un'idea davvero chic, perfetta sia in ambienti classici che arredati in stile moderno, è quella di farsi fare asciugamani personalizzati che riportino per esempio le iniziali dei vostri nomi.

Set asciugamani con iniziale e banda in lino di Innovazioneversilia.com
Anche online se ne trovano moltissimi, come per esempio la raffinatissima versione proposta da Innovazioneversilia.com che prevede la coppia di asciugamani in spugna 60x110 cm e quello ospite da 40x60 cm di colore bianco in cotone con bordo in lino, tessuto naturale nella nuance tortora, e iniziale ricamata. Sono disponibili tutte le lettere dell'alfabeto in questa variante molto elegante utile anche a distinguere il proprio asciugamano dagli altri.

Oltre alla scelta degli asciugamani più adatti al vostro stile, è importante che vengano disposti anche in maniera coerente. Per valorizzare le cifre personalizzate dei vostri asciugamani potrete appenderli a una scala in stile shabby chic appoggiata a un muro del bagno o disporli per esempio in cestini intrecciati di colore naturale o in cassette di legno, perché no, utilizzate come ripiani e quindi fissate al muro.

Asciugamani ricamati Il Ricamificio su Etsy
Asciugamani personalizzabili con iniziali ricamate o addirittura l'intero nome sono in vendita anche sul sito Etsy.com. La versione proposta da Il Ricamificio con nome ricamato con cifre floreali si presterà benissimo in sale da bagno in stile shabby chic, visto la nota romantica e il candore delle spugne. Questa è anche un'ottima idea regalo per adulti come per bimbi.


Asciugamano microfibra per il fitness


I più sportivi potranno portare con sè in palestra asciugamani in microfibra, leggeri e comodi, che potremmo definire originali e in qualche modo a tema se non addirittura motivazionali.

Telo microfibra fitness su Babloo.it
Su Babloo.it per esempio, oltre ai teli fissi con il proprio nome, si trovano proposte con divertenti scritte che risulteranno molti utili durante la fatica degli allenamenti.


Sono Never Give Up, Installing muscles, Shut Up Squat e ancora No Pain, no gain.

Pratici e sfruttabili da uomini, donne e anche dai ragazzi che praticano sport, sono una proposta divertente e molto originale nel suo genere.

Possono essere presi in considerazione come idea regalo appositamente dedicata a chi fa dello sport il suo stile di vita.

Potrebbe essere divertente procurarsi un quantitativo di teli personalizzati con la scritta che più vi rappresenta e fornirlo a tutti i membri tutti i membri del gruppo fitness, corso in palestra o squadra di allenamento del vostro sport preferito per far si che tutti abbiamo la stessa dotazione, certamente diversa dalle solite. I teli sono disponibili in diversi formati.

Telo in microfibra su Bablo.it

Non solo per lo sport, ma anche da usare in case o addirittura in viaggi, suggeriamo asciugamani fotografici sui quali potete scegliere quale fotografia far stampare. Così resteranno impressi momenti felici, risate sulla spiaggia, paesaggi mozzafiato, tramonti indimenticabili che potrete portare con voi nei prossimi luoghi di villeggiatura o in viaggio.

Ascigamano in microfibra con foto di Rikorda.it
Questi asciugamani vengono realizzati da Rikorda e si può scegliere tra la versione a tutta immagine, o il collage o ancora l'alternanza di foto e un testo da voi scelto.

asciugamani creativi , asciugamani personalizzati , towel art , composizioni con asciugamani
riproduzione riservata
Asciugamani creativi
Valutazione: 3.55 / 6 basato su 71 voti.
gnews

Asciugamani creativi: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Adelaide Facchini
    Adelaide Facchini
    Domenica 4 Novembre 2012, alle ore 13:47
    Sono simpaticissimi gli animali con gli asciugamani.
    Dove posso trovare le spiegazioni per fare un orsetto?
    rispondi al commento
  • Lorella
    Lorella
    Lunedì 10 Settembre 2012, alle ore 15:02
    Esistono riviste che ti insegnano a creare animali o altro con asciugami o tovaglie?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.215 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI