Ascensori moderni come scegliere quello giusto

Caratteristiche e tecnologia degli ascensori moderni, realizzati con l'obiettivo di regalare a ogni utente comfort, utilità e sicurezza insieme, capiamo insieme come scegliere quello giusto.
Pubblicato il / Aggiornato il

Il ruolo degli ascensori negli edifici


Gli ascensori sono stati ideati per agevolare la quotidianità di tutti coloro che non vogliono oppure non riescono salire o scendere le scale a piedi, sono sinonimo di praticità. Rappresentano lo strumento principale per il superamento delle barriere architettoniche, in particolar modo quelli di ultima generazione.
Esistono vari tipi di ascensori che, a seconda del loro funzionamento, riescono ad adattarsi ad ogni esigenza sia di spazio che di portata. Tempo fa si era soliti trovare i classici ascensori a funi, oggi esistono modelli di ascensori molto più moderni e al passo con l'avanzare della tecnologia.

Tecnologia ascensori DX Class di KONETecnologia ascensori DX Class di KONE

Grazie alla nascita dei modelli di ultima generazione è stato possibile realizzare nel mondo numerosi edifici che si sviluppano in altezza, dove sono di fondamentale importanza proprio i collegamenti verticali automatizzati, ovvero gli ascensori.

È da sottolineare anche l'aspetto della sicurezza, che sicuramente aumenta di gran lunga con gli ascensori moderni, dove sono ovviamente rispettate tutte le norme sia relative alla sicurezza stessa, sia all'abbattimento delle barriere architettoniche.


Ascensori: impianti innovativi per esperienze di viaggio uniche


Con l'avanzare della tecnologia, l'ascensore non è più solo un semplice strumento che permette di muoversi agevolmente all'interno di un edificio, diventa bensì un impianto innovativo che regala ogni volta una vera e propria di esperienza di viaggio comoda e piacevole.

Ascensore linea DX Class di KONEAscensore linea DX Class di KONE

Le principali caratteristiche degli ascensori di ultima generazione sono:

  • Tecnologia, grazie alla quale si ottengono dei modelli di ascensore intelligenti, innovativi e che garantiscono una mobilità smart;

  • Flessibilità, in quanto esistono davvero tantissimi modelli di ascensore che si adattano perfettamente ad ogni tipologia di esigenza, sia di spazio, sia di portata, sia di mobilità stessa;

  • Design unico e versatile, con un'estetica impeccabile che fa sì che questi ascensori moderni siano non solo utili, ma che contribuiscano ad impreziosire anche dal punto di vista estetico gli edifici nei quali vengono installati e al contempo regalino un'esperienza di viaggio unica;

  • Sicurezza, garantita proprio dall'intelligenza artificiale con la quale sono stati creati i modelli di ascensore di ultima generazione;

  • Igiene, altro elemento fondamentale che non è assolutamente trascurabile.


Ascensori per edifici a prova di futuro


Tutto ciò elencato fin qui si trasforma in realtà con gli ascensori DX Class di KONE Spa, azienda leader globale nella gestione del PeopleFlow®, ovvero il flusso di persone all'interno e tra vari edifici.

Gli ascensori KONE DX Class contribuiscono ad ottimizzare gli spostamenti, semplificano di gran lunga la vita quotidiana attraverso la possibilità di spostarsi con la mobilità smart.

Dettaglio ascensore DX Class di KONEDettaglio ascensore DX Class di KONE

Sono ascensori di ultima generazione, godono di un'alta tecnologia con una connettività integrata e delle Application Programming Interface, più note come API. Grazie ad esse gli impianti inviano al cloud un flusso costante di dati, che vengono a loro volta convertiti in comandi operativi tramite delle app.

Interni ascensore DX Class, modello Natural Wellness di KONEInterni ascensore DX Class, modello Natural Wellness di KONE

Alcuni degli esempi sono:

  • KONE Information, che trasmette le condizioni meteo in tempo, l'andamento e l'intensità del traffico, il traffico o l'andamento della borsa su schermi multimediali;

  • KONE Elevator Call che consente di chiamare l'ascensore direttamente dal proprio smartphone.


Sicurezza garantita grazie all'intelligenza artificiale


In tema di sicurezza è da sottolineare come grazie all'intelligenza artificiale, è garantita la massima sicurezza con il sistema di manutenzione predittiva KONE 24/7 Connected ServicesTM che previene e risolve in tempo reale eventuali guasti ed anomalie che possono presentarsi, evitando il blocco non programmato degli impianti.

Particolari tecnologici ascensore KONEParticolari tecnologici ascensore KONE

Un'altra caratteristica importante degli ascensori KONE è il design completamente personalizzabile che arricchisce l'esperienza di viaggio degli utenti e aiuta altresì a mantenere l'ambiente salubre e sicuro.

Ascensori DX Class di KONE, modello Creative LifeAscensori DX Class di KONE, modello Creative Life

In questo tema rientra quello dell'illuminazione, studiato dall'azienda nel dettaglio, che permette di creare la giusta atmosfera con effetti particolari che rendono il tragitto molto gradevole e anche rilassante. In particolare viene realizzata un'illuminazione diffusa tramite l'utilizzo di luci a led con alto risparmio energetico.


Materiali utilizzati


L'azienda KONE Spa utilizza materiali antimicrobici, che aiutano a prevenire la diffusione di germi, e superfici antigraffio e antimacchia facilissime da pulire.

Ascensori di design DX Class di KONEAscensori di design DX Class di KONE

In base alle varie esigenze, ai progetti di edifici di varia natura, l'azienda ha pensato a diverse soluzioni:

  • ascensore MonoSpace® DX per edifici residenziali e commerciali di piccole e medie dimensioni;

  • ascensore MiniSpaceTM DX, veloce e compatto per grattacieli;

  • ascensore TranSys™ DX per trasporto pubblico, centri commerciali e ospedali.


Gli ascensori KONE DX Class sono a prova di futuro, ovvero in grado di gestire i cambiamenti e di adattarsi nel tempo alle nuove tecnologie.


Il ruolo del design degli interni delle cabine


L'obiettivo dell'azienda è quello di migliorare il flusso della vita urbana, ovvero rendere le città luoghi migliori in cui poter vivere, aiutando le persone a spostarsi in sicurezza e senza ostacoli.

In quest'ottica riveste un ruolo fondamentale il design degli interni delle cabine che connota l'esperienza degli utenti ed è pensato proprio per le loro esigenze.
Ascensori DX Class di KONE, modello Natural WellnessAscensori DX Class di KONE, modello Natural Wellness

Ogni soluzione è pensata per permettere un'interazione con l'ascensore connessa, visiva ed emozionale. Tra la scelta degli interni è presente:

Natural Wellness, una soluzione che si ispira alla natura per fornire alle persone uno spazio tranquillo, piacevole e rilassante, lontano dalla frenesia della vita quotidiana.

Interni ascensore DX Class di KONE, modello Creative LifeInterni ascensore DX Class di KONE, modello Creative Life

Creative Life, caratterizzata da uno stile futuristico, un'illuminazione con effetti innovativi, materiali e colori che esaltanti, per creare un'esperienza utente fresca e vivace.

I materiali utilizzati sono innovativi, resistenti, salubri e facili da pulire. Inoltre, dopo ricerche approfondite è stata creata una vasta gamma di colori e materiali tra cui trovare e scegliere le combinazioni più adatte alle proprie esigenze.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA


Scegliere l'ascensore: a chi rivolgersi?


KONE
Kone Spa è un'azienda leader globale nel settore degli ascensori e delle scale mobili, realizza ascensori, scale mobili e porte automatiche per edifici, nonché soluzioni per la manutenzione e la modernizzazione per aggiungere valore agli edifici durante il loro intero ciclo di vita.

Il suo obiettivo è quello di migliorare il flusso della vita urbana, rendendo più efficiente il People Flow®, ovvero il Flusso di Persone. Punta a rendere gli spostamenti più sicuri, convenienti e affidabili, in edifici che sono sempre più alti e più intelligenti.

KONE fornisce soluzioni per la manutenzione e la modernizzazione, aggiungendo valore al ciclo di vita di qualunque edificio.

riproduzione riservata
Ascensori moderni: guida alla scelta
Valutazione: 5.45 / 6 basato su 11 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
KONE è leader mondiale nel settore degli ascensori e delle scale e tappeti mobili. Da ormai un secolo ha fatto suo l'impegno di comprendere le esigenze dei clienti fornendo ascensori, scale, montascale, tappeti mobili e porte automatiche per edifici

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Kone
    KONE Spa KONE Spa
    Lunedì 26 Agosto 2024, alle ore 17:25
    Gentile Giuseppe,l'intelligenza artificiale è alla base della manutenzione predittiva di KONE 24/7.
    Tramite sensori installati sugli impianti, è possibile monitorarne le performance.
    I dati raccolti da questi sensori vengono inviati al cloud che li analizza, li mette a confronto con gli altri impianti connessi al sistema e individua eventuali scostamenti dai normali parametri di funzionamento.
    Ogni anomalia viene segnalata al personale tecnico che, in base alla situazione, deciderà se intervenire immediatamente prima che si verifichi un guasto, o alla prima visita di manutenzione programmata.
    Per approfondimenti può visitare la pagina https://www.kone.it/edifici-esistenti/nuova-offerta-manutenzione/247-connected-services/  e il blog https://www.kone.it/referenze-blog/blog/ al cui interno può trovare numerosi articoli sull'argomento.
    Per qualsiasi informazione può contattarci al numero verde 800 233566 o all'indirizzo [email protected] .
    rispondi al commento
    • Giuseppe
      Giuseppe Kone
      Martedì 27 Agosto 2024, alle ore 10:46
      Ho visitato la vs pagina delle connessione al Cloud.
      Quindi i sensori e tutto il sistema è collegato sulla rete tramite una collegamento di un gestore telefonico?
      Oppure si appoggia al WIFI del condominio o della villetta?
      rispondi al commento
      • Kone
        KONE Spa KONE Spa Giuseppe
        Martedì 27 Agosto 2024, alle ore 13:34
        Gentile Giuseppe, l'ascensore e dunque i sensori comunicano con il cloud tramite collegamento GSM.
        rispondi al commento
  • Giuseppe Riva
    Giuseppe Riva
    Lunedì 26 Agosto 2024, alle ore 10:10
    Non è spiegato bene come l'intelligenza artificiale possa risolvere problemi o anomalie in caso di blocco degli ascensori.
    rispondi al commento
  • Serena
    Serena
    Martedì 14 Dicembre 2021, alle ore 14:29

    E' possibile realizzare un pannello per metà pieno e per metà con vetro opaco satinato?

    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Serena
      Venerdì 17 Dicembre 2021, alle ore 19:07
      Certo basta contattare l'azienda e chiedere un preventivo per avere maggiori informazioni su dimensioni e costi
      rispondi al commento
  • Piefrancesco
    Piefrancesco
    Giovedì 14 Ottobre 2021, alle ore 14:11

    Quest'azienda offre anche l'opportunità di realizzare cabine circolari?

    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Piefrancesco
      Giovedì 25 Novembre 2021, alle ore 12:50
      Per avere questa info così tecnica le consiglio di conttare direttamente l'azienda! così da poter ricevere un preventivo.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto