Courmayeur Design Week end 2023: VERSOlaMETA il tema della III edizione
Dal 9 al 12 febbraio, si svolge la terza edizione di Courmayeur Design Week-end.
Il tema dell'edizione 2023 è VERSOlaMETA, un gioco di parole che guarda al mondo del METAVERSO e al tempo stesso un link tra la realtà cui siamo abituati e questo mondo virtuale, astratto e perfetto, intrigante e affascinante.
Courmayeur Design Week-end è un evento in cui progettisti, aziende ed esperti di design si confrontano per un long weekend nel suggestivo territorio ai piedi e in vetta al Monte Bianco.
Nata nel 1859 come falegnameria artigianale, Lualdi è un'azienda storica del design italiano nel campo delle porte di interni, dell'arredamento su misura e del contract.
La storica azienda ha instaurato una partnership con Courmayeur Design Week-end basata sulla condivisione di valori fondanti.
Quelli legati a una community che supera i confini del virtuale e attinge alle radici, quando la parola comunità evocava sia la condivisione tra pochi uomini che l'estesa comunanza tra molti.
Piero Lissoni, architetto nonché art director di Lualdi, sarà il main keynote speaker della terza edizione di Courmayeur Design Week-end. La porta è l'elemento di design più evocativo che connette ambienti e persone.
Giovedì 9, presso il Centro Congressi di Courmayeur, il giornalista Giorgio Tartaro, condurrà il Design TED coinvolgendo Lualdi in un racconto della propria realtà e dei propri traguardi.
La cabinovia Dolonne di Courmayeur si trasforma in una galleria di design sospesa nel paesaggio.
E proprio in una delle cabine, Lualdi racconta la propria visione dell'abitare contemporaneo e i valori di marca.
La capsula, personalizzata sia internamente che esternamente, diventa un accogliente angolo domestico elegante grazie alla riproduzione sulla superficie di texture e materiali come legno, alluminio e vetro espressa da Koan e dalla finitura Matrix applicata alla boiserie Wall&Door, perfetta sintesi tra capacità tecnologica e tradizione.
Inolte, grazie alla realtà aumentata, sulle piste compaiono arredi che offrono al pubblico un'esperienza interattiva che apre le porte al mondo Lualdi.
Inquadrando il QR code riportato sui supporti a bordo pista, infatti, lo scenario diventa un set fotografico con protagonista la porta L41, progettata da Piero Lissoni e caratterizzata da una linea leggera e sofisticata che svela la meraviglia del panorama naturale e diventa un portale alla scoperta dello showroom milanese di Lualdi.
Arredi di un paesaggio imbiancato, reale e virtuale, da immortalare e condividere su Instagram con l'hashtag ufficiale dell'evento #CDWE23.
Lualdi è sponsor principale anche della tradizionale skiCAD, la gara di sci e snowboard per architetti, designer, giornalisti e aziende del settore.
Anche in questo caso, l'arena bianca diventa uno showroom openair. Presso il cancelletto di partenza ci sarà una selezione di prodotti rappresentativa della proposta del brand.