• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Arredo urbano e comunicazione

Il concetto di arredo urbano abbraccia tutta una serie di elementi e prodotti che contribuiscono a rendere gli spazi pubblici completi ed adatti alla fruizione
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Il concetto di arredo urbano abbraccia tutta una serie di elementi e prodotti che contribuiscono a rendere gli spazi pubblici completi ed adatti alla fruizione della gente; in fondo le caratteristiche dei luoghi di socialità e di incontro, anche di quelli di passaggio, richiedono un mix di funzionalità, piacevolezza visiva e praticità, non sempre facili da ottenere tutti insieme, anche considerando la mutevolezza dei gusti delle persone.

È altresì vero che la vita sociale all'aperto, nel mondo moderno, è fatta anche di comunicazione, intesa nel senso più ampio e variegato possibile, dalla pubblicità a scopo commerciale alle comunicazioni sociali degli Enti Pubblici, al punto che i sistemi di comunicazione all'aperto sono elementi a sè stanti dell'arredo urbano, o possono essere integrati in altri elementi e/o prodotti.

Media Lavorincasa.itUn esempio pratico ormai diffuso ed al quale siamo ampiamente abituati sono le pensiline di attesa alle fermate degli autobus: è prassi consolidata, ormai da tempo, far si che questi elementi offrano spazi integrati a disposizione per l'informazione commerciale o di altra natura, ed è una caratteristica che accettiamo ben volentieri un po' tutti, anche per ammazzare la noia che, a volte, ci colpisce quando siamo in attesa dell'autobus o del tram che non arriva.

Magic Bus, di Helios Arredo Urbano, è una pensilina di attesa per fermate di linee di autotrasporto che conferma la tendenza progettuale a creare prodotti che siano piccoli luoghi urbani dove sostare, anche se per alcuni minuti o un po' di più, nel massimo comfort possibile in uno spazio aperto e pubblico; realizzata con copertura in lamiera, zincata e verniciabile, ha la parete di fondo rivestita in legno di abete su struttura in metallo e una panchina opzionale con doghe il legno, anch'esse su struttura metallica zincata e vernicibile, oppure un maniglione di sostegno cromato.

L'aspetto dell'intrattenimento visivo e dell'informazione, pubblicitaria o meno, è garantito dalla presenza di due bacheche, posizionate una, dalle dimensioni pari a cm. 90X90, sulla parete di fondo della pensilina e l'altra, grande cm. 120X190x12, nella parete laterale. Con forme e materiali scelti per comunicare accoglienza, questo prodotto svolge ottimamente le sue funzioni pubbliche con il valore aggiunto delle possibilità di offrire spazi di comunicazione.

Ci sono anche casi in cui la ricerca di forme nuove nel design si sposa con la voglia di fornire di doti alternative un elemento di arredo urbano pensato per un uso semplice: è il caso di Bice, la panca che dice, dal design moderno ed essenziale, che può diventare strumento di comunicazione urbana e/o di marketing grazie all'apposizione di un foglio in vinile adesivo stampato, che potrà essere cambiato in funzione del suo utilizzo.

Media Lavorincasa.itConcepita con decisione per essere un efficace mezzo di comunicazione, arreda zone pedonali, commerciali e centri storici riuscendo al tempo stesso ad esercitare una chiara funzione di informazione, perché Bice racconta, parla e descrive, presenta prodotti, veicola contenuti e marchi, fornisce informazioni ai cittadini ed ai turisti in una maniera assolutamente anticonvenzionale per un elemento usualmente fruito col corpo più che con gli occhi.

Nata dall'ispirazione e dal talento del designer Fabrizio Pirovano e dell'architetto Mario Casiraghi, Bice è un elemento modulare aggregabile in piccole sedute oppure in lunghissime panchine, creando anche sagomature a curva secondo percorsi progettati; soprattutto è un prodotto ad impatto zero, amico dell'ecosistema, perché è costruita con materiali riciclati, e adotta un ciclo di produzione industriale che garantisce il rispetto e la protezione dell'ambiente, caratteristica che le è valso il marchio ZeroEmission.

riproduzione riservata
Arredo urbano e comunicazione
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Roberto
    Roberto
    Lunedì 6 Dicembre 2010, alle ore 09:55
    La Helios ha copiato dei nostri prodotti andate a vedere il catalogo su internet
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI