• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Progetto d'arredo per un ufficio presidenziale

Arredo di studio presidenziale: l'idea progettuale prevede una boiserie a parete con pannelli e basi contenitori, abbinati a una sinuosa scrivania con penisola.
Pubblicato il

Progettare l'ufficio direzionale con ergonomici sistemi d'arredo


Presidential office: l'idea progettuale riguarda l'arredo di uno studio presidenziale, personalizzato attraverso soluzioni su misura, adattabili a spazialità di contenute dimensioni.

Nel progettare l'arredo delle ambientazioni office, vanno presi in esame diversi fattori: la metratura globale disponibile, l'insito prestigio dell'attività professionale specifica, lo spazio necessario per creare un archivio per i documenti, oltre alla ergonomica funzionalità delle zone operative interconnesse, indispensabili per lo svolgimento del lavoro d'ufficio.

La galleria fotografica mostra alcune location di ambiti professionali, tratte dall'azienda RA Mobili e dalla OFFICE PLANET srl, accattivanti tanto per lo stile ricercato o ultramoderno, quanto per le razionali soluzioni d'arredo office, che appaiono pratiche ed eleganti.

La prima foto ritrae una open zone di studio professionale, caratterizzata da una distribuzione aperta delle distinte aree funzionali dell'ufficio, dove un setto murario centrale di media altezza fa da quinta divisoria per demarcare tra loro gli spazi: la zona presidenziale, visibile in primo piano, si distingue dalla sala riunioni e dalla saletta di attesa, individuabili sullo sfondo, in un modo dinamico ma senza rigide divisioni.

L'immagine successiva, inquadra un lungo tavolo presidenziale con piano in legno e pelle color avorio, in grado di ospitare più professionisti su comode poltrone abbinate, componendo così uno studio pluri-dirigenziale.

Scorrendo la fotogallery è possibile visualizzare altre opzioni d'arredo: radica e pelle nera possono conferire raffinatezza a un ufficio dove coesistono la zona presidenziale e la sala d'attesa, mentre una scrivania dirigenziale con penisola integrata può rivelarsi strategica per assolvere le mansioni di segretariato.

Le ultime due foto inquadrano ambienti dal gusto moderno: un design curvilineo ingloba letteralmente i moduli contenitivi; in alternativa, le linee geometriche e squadrate possono formare un insieme essenziale di stampo contemporaneo.


Pianta distributiva di immobile adibito a studio professionale


Il grafico seguente evidenzia un immobile ad uso ufficio polifunzionale, sviluppato su di una superficie totale di circa 50 mq.

Pianta distributiva di studio professionale: zona presidenziale e operativa
Una sala d'ingresso e attesa conduce direttamente alla stanza destinata all'ufficio presidenziale, la cui superficie misura all'incirca 20 mq.

L'altra stanza è adibita a ufficio operativo, per il personale impegnato nel lavoro informatico e disbrigo pratiche amministrative, mentre un piccolo vano di servizio è immediatamente comunicante con la sala d'aspetto; due grandi finestrature consentono l'illuminazione naturale dei due locali di lavoro.


Vista prospettica di ufficio presidenziale con arredi su misura


Nel disegno prospettico seguente è riportata un'idea progettuale per l'arredo dell'ufficio presidenziale: l'esigua metratura del locale mi ha indotto a elaborare una soluzione che sfruttasse la superficie a parete, per costruire un arredo letteralmente confezionato su misura, in modo da ingombrare il meno possibile gli spazi vitali.

Disegno prospettico idea d'arredo per ufficio presidenziale
L'idea è quella di una boiserie moderna, cioè un rivestimento di legno chiaro alle pareti che prende forma in pannelli lignei orizzontali e basi contenitori, studiate per riporre il massimo dei documenti di archiviazione, con un ingombro spaziale davvero minimo.

Tali moduli contenitori presentano l'apertura scorrevole su binari ammortizzati; la loro perfetta inclusione nel rivestimento parietale garantisce lo spazio utile per i liberi movimenti di apertura degli stessi cassettoni, oltre al comodo transito tra le diverse strutture d'arredo.

Le pannellature longitudinali in legno di frassino sbiancato che vestono le pareti, conferiscono un senso ottico di dilatazione dell'ambiente.

Queste potranno fungere da riquadro per una nicchia decorativa, visibile sulla destra, evidenziata da tre faretti a luce radente: vi si potrà collocare un bassorilievo o una qualsiasi altra opera artistica in tono con l'attività professionale, ottenendo così l'effetto di attrarre immediatamente lo sguardo di chi accede nello studio.

I pannelli a parete, presenti sul lato sinistro, possono essere scorrevoli, risultando strategici per occultare o rendere visibile, all'occorrenza, un maxi schermo da utilizzare per le video conferenze online.

La scrivania dirigenziale realizzata in legno massello è caratterizzata da una sagoma curvilinea e presenta una penisola a funzione di zona dattilo integrata; la poltrona presidenziale si distingue per lo schienale più alto rispetto alle due ergonomiche sedute, atte a ospitare la clientela.

In primissimo piano, si può notare un tavolino rettangolare in legno con pianale in pelle verde e poltroncina in stile classico: che crea una postazione specifica per assolvere il lavoro di segreteria.

Le ampie vetrate consentono un ottimo rapporto aeroilluminante; al controsoffitto è prevista un'illuminazione con faretti di diverse raggiature, insieme a due sospensioni a luce orientabile.
Gli angoli tra le pareti e il soffitto sono rifiniti da una struttura in cartongesso verniciato in tonalità effetto legno, per comporre una grande cornice scenica, contrastante con le candide cromie della boiserie a parete.


Schema d'arredo a parete per lo studio presidenziale


I seguenti grafici schematici rappresentano la sezione dei moduli contenitori con le relative misure, e le visioni frontali delle pareti rivestite dalle boiserie in legno, incorniciate dal cartongesso più scuro a contrasto cromatico.

Schema d'arredo a parete con boiserie, progettato per lo studio presidenziale
Nel particolare sotto finestra, è altresì evidenziato il tratteggio che rappresenta l'ingombro del fancoil per la climatizzazione; due griglie, una superiore e una inferiore, consentiranno il ricircolo dell'aria per garantire l'ottimale comfort termico.


Progettare online l'arredo degli spazi di casa e dell'ufficio


Il sistema d'arredo polivalente inglobato nel rivestimento a parete, si discosta dai canonici schemi precostituiti del mobilio standard da ufficio, riuscendo a sfruttare al meglio ogni centimetro cubo della volumetria globale.

L'intera ambientazione si contraddistingue per il suo layout assai personale e attraente; il risultato è una valorizzazione dell'immobile uso studio, poiché si ottiene un alto grado di praticità d'utilizzo delle spazialità, oltre a un indubbio effetto visivo di eleganza architettonica.

Progettazione a mano liberaIl nostro servizio online di progettazione a mano libera offre l'opportunità privilegiata di poter ridisegnare gli spazi, tanto nei contesti residenziali quanto negli ambiti professionali, garantendo sempre una fedele e indovinata risposta alle esigenze specifiche.

Planimetrie distributive arredate e disegni realistici tridimensionali vengono elaborati nei minimi dettagli costitutivi, per comporre un quadro d'insieme chiaro e particolareggiato, dei nuovi e più razionali percorsi tra gli ambienti di casa o dell'ufficio.

riproduzione riservata
Arredo ufficio presidenziale progetto
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI