|
Quando si ha la fortuna di disporre di uno spazio all'aperto, grande o piccolo che sia, sorge l'esigenza di progettare un adeguato arredamento da esterno, personalizzato e funzionale per lo specifico nucleo familiare e contesto di ubicazione.
Un'attrezzata zona pranzo da esterno risulterà pratica soprattutto se collocata in immediata connessione con la cucina interna o anche con un angolo cottura esterno, così da poter servire velocemente le pietanze al tavolo posizionato all'aperto.
In foto, una zona pranzo da esterno con tavolo Loft rettangolare, by Unopiù
Un confortevole salotto all'aperto potrà essere pensato tanto in prossimità dell'abitazione quanto immerso nel verde giardino, per ritagliarsi un angolo di relax e privacy a tutto respiro.
Alcune tipologie di moderni mobili da giardino poi, sono talmente belli da poter essere anche adoperati negli spazi indoor durante l'inverno, magari in una veranda associata alla casa, confermando l'insita duttilità d'uso.
Nel seguente disegno, ho raffigurato una situazione in cui gli arredamenti da giardino in legno appaiono come elementi caratterizzanti lo spazio outdoor, rendendolo fruibile per un pratico utilizzo quotidiano.
Nel contesto di una villetta monofamiliare sviluppata su di un solo livello, ho inquadrato una facciata laterale con accesso alla zona giorno della residenza.
Grandi vetrate per le finestrature dell'area giorno: sulla sinistra del disegno, una porta finestra, a 2 ante scorrevoli a scomparsa nel muro, per l'accesso nel living, mentre sulla destra, da un infisso a battente singolo si scorge parte della cucina interna.
Un porticato con colonne circoscrive due lati del fabbricato, definendo una superficie coperta pavimentata a listoni di gres porcellanato, posati in senso diagonale, in continuità con la pavimentazione della zona giorno interna.
Un gradino separa la superficie del patio da un'ulteriore area terrazzata, circondata da aiuole con vasi di sempreverdi e fioriture varie.
Su questa terrazza immersa nel verde, pavimentata con piastrelle quadrate in gres antigelivo per esterni, sempre a posa diagonale, si è pensato di allestire la zona pranzo all'aperto.
Un tavolo rettangolare in legno di Teak presenta una robusta trave sotto piano, alla quale sono fissati 4 gamboni obliqui in acciaio pieno, all'occorrenza richiudibili a scatto sotto la superficie del piano.
Le sedie hanno la struttura in metallo, mentre in legno sono la seduta e l'ergonomico schienale trapezoidale stilizzato, risultando altresì facilmente impilabili tra loro.
Questi mobili per esterno, sia il tavolo che le sedie potranno essere utilizzati anche nel living interno, in occasioni di ospitalità, essendo caratterizzati da un design che ben si accosta allo stile degli ambienti interni.
Eleganti appliques con diffusore a forma conica illuminano con stile le pareti esterne della villetta.
Un muretto basso protegge un lato del porticato: qui può essere collocato un pratico e accessoriato barbecue portatile, con struttura in acciaio inox e maniglioni in legno.
Il coperchio del barbecue funge anche da schienale di protezione e da barra appendi utensili.
Il piano cottura si compone di una parte, sulla sinistra, con 2 bruciatori alimentati a gas e relative manopole di comando anteriori mentre, sulla destra, è previsto lo scomparto per la cottura sulla brace delle carbonelle.
Il ripiano inferiore è predisposto per l'appoggio di una piccola bombola, oltre al sacco della carbonella, stoviglie e utensili vari da tenere a portata d'uso.
Nel successivo disegno, ho rappresentato un'altra situazione, in cui degli esclusivi arredi per giardino consentono di creare un'oasi di relax nel verde, nel contesto del dehor una villetta su due piani.
Il salotto da esterno è immerso nel giardino, ma raggiungibile dall'abitazione percorrendo un vialetto in ciottoli, protetto sui due lati da cordolati in pietre di piperno.
L'area su cui poggia il salotto all'aperto è pavimentata con lastre quadrate in pietra bianca di cava, creando così un tappeto materico sul verde prato.
Appaiono come eleganti arredi da giardino in legno, a comporre un originale e confortevole salotto outdoor.
In primo piano, una chaise longue con struttura in legno di Iroko, cuscinature imbottite e rivestite in fresco tessuto sfoderabile idrofobico di cotone nei toni dell'azzurro.
Per la chaise longue, un bracciolo asimmetrico offre un comodo appoggio per distendersi a tutto relax oppure gustare una bevanda o leggere un buon libro.
Sullo sfondo, un divano due posti privo di braccioli offre una disinvolta ed informale seduta.
Sul tavolino basso, con struttura in legno e piano in marmo, è in appoggio una lanterna in metallo, per creare una suggestiva illuminazione dell'angolo salotto nelle ore serali.
I proprietari di casa avevano previsto di sistemare questi mobili per giardino, durante il periodo invernale, in una veranda creata in adiacenza all'abitazione, così da goderne il comfort praticamente in ogni stagione.
Nella sottostante galleria di immagini, sono visualizzabili alcuni esempi di arredamento da giardino firmati da Emu Group: interessanti proposte di mobili outdoor adattabili ai più svariati contesti residenziali, per vivere in libertà ed eleganza gli spazi all'aperto.
Le ambientazioni di arredamento da terrazzo e giardino firmate Unopiù visibili sempre sfogliando la galleria di immagini, mostrano raffinate soluzioni di mobili da esterno, capaci di dare un'inconfondibile impronta di stile ed unicità agli spazi all'aperto.
Molteplici possono essere le soluzioni per valorizzare gli immobili e relativi spazi esterni: un attento studio progettuale dell'arredo da esterno, può incrementare in modo inaspettato la fruibilità degli spazi all'aperto, caratterizzando l'estetica di terrazzi e giardini.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo funzionale gli spazi interni ed esterni.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono elaborate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi ambito residenziale.
|
||