|
Desiderate arredare in modo grazioso e appropriato il giardino esterno della vostra casa in montagna?
Si può creare un arredo che sembri fatto su misura, in relazione allo stile dell'abitazione.
Il tutto sarà anche relazionato, chiaramente, con l'ambiente circostante, che è quello di montagna. Già da come si presenta l'esterno, possiamo intuire se l'ambiente interno sia un luogo accogliente o meno.
Purtroppo l'arredo terrazzo (o giardino) viene spesso sottovalutato, ma è un biglietto da visita importante. Nel caso poi della baita di montagna dove trascorrere delle ferie estive, lo stesso arredo outdoor ha un'utilità non indifferente, poiché aiuterà ad ambientarsi trascorrendo le vacanze con comodità.
E del resto la casa di montagna ha come finalità principale quella di offrire un ristoro per le proprie forze dopo un intero anno nel caos cittadino, un luogo in cui respirare aria molto pura ritemprandosi.
Quel che ci chiederemo è, pertanto, quali sono gli elementi di arredo esterno che in una casa in montagna non possono proprio mancare, con l'utilità e comodità che apportano.
Partiamo proprio da un arredo indispensabile per i giardini esterni.
Avremo innanzitutto bisogno di adeguati elementi per la seduta: si pensi quindi a divanetti, poltroncine da giardino, sdraio e ai set tavolo più sedie.
Salotto da giardino in rattan della collezione Eminza
Sedersi in totale rilassatezza per godersi l'aria di montagna, oltre agli splendidi paesaggi che questo ambiente sa offrire è veramente l'ideale. Magari il tutto mentre si sorseggia un caffé o una bibita fresca, o ci si immerge nella lettura di un libro.
Per i bambini sarà molto comodo avere a disposizione un'area apposita dove poter giocare o fare i compiti, con un tavolino collocato per loro, oltre a qualche altra seduta morbida e magari un piccolo armadietto da esterno dove riporre i giocattoli.
Ci sarebbe poi, tra le cose indispensabili, anche l'occorrente per pranzi e cene all'aperto. Servirà quindi un tavolo di una certa lunghezza, così da poter ospitare anche tavolate nelle vacanze in montagna.
Si può optare anche per un tavolo allungabile, più flessibile, così da regolarsi facilmente col numero dei posti a sedere, più le relative sedie da prendere in abbinamento.
Anche un set in rattan può a tal proposito essere preso in considerazione per le ferie estive. Un esempio è quello sopra raffigurato, prodotto da Eminza, marchio italiano impegnato nella produzione d'arredo casa e giardino, oltre che di biancheria per la casa.
Degli altri elementi ai quali è importante pensare, di non poca importanza è creare un riparo dai raggi ultravioletti durante il giorno che si fanno sentire anche in montagna!
Un gazebo in legno, ideale per l'arredo di montagna, del marchio Pineca
Ragion per cui, se volete godervi il sole nel vostro giardino esterno di montagna, nella giusta misura (per prendere la tintarella o rilassarsi), meglio apporre delle protezioni adeguate.
Parliamo anche di semplici ombrelloni da poter sistemare in giardino.
Se poi lo spazio abbonda, potete pensare anche a un gazebo, e con una capacità di spesa più elevata, a un pergolato.
Elementi che rendono sfruttabile lo spazio esterno in montagna anche in primavera, quando ancora si può avvertire del venticello fresco.
Molto usati, per l'ambiente di montagna, i gazebo in legno come quello in foto, tratto dalla collezione Pineca, marchio che si occupa anche di casette in legno abitabili, garage nello stesso materiale e saune da esterno.
Al calare della sera, poi, è fondamentale poter disporre di un'illuminazione da esterno che consenta la vivibilità del giardino o terrazzo anche in queste ore.
Sarebbe diversamente un peccato, anche perché gli attacchi delle zanzare sono molto rari nell'ambiente, dunque meglio approfittarne.
Tra gli accessori giardino per la casa in montagna, il barbecue contribuisce alla creazione di un'atmosfera conviviale, per trascorrere insieme giornate all'insegna anche di buone pietanze cucinate all'aperto.
Un barbecue, tra gli accessori giardino, contribuisce a creare un clima di convivialità
Si possono scegliere quindi accessori da giardino tali da permettersi una grigliata in montagna. E parliamo di qualcosa d'insolito rispetto a quel che si è abituati a fare giornalmente, preparando il pranzo o la cena al chiuso della cucina di casa.
Non solo durante il giorno, ma anche un utilizzo serale può essere suggestivo, illuminazione esterna permettendo.
Dopo aver spiegato a proposito dell'arredo esterno di montagna, ci sono particolari dettagli da considerare nella scelta degli elementi d'arredo.
Ci riferiamo alle caratteristiche che gli stessi dovranno avere.
Giardino in montagna con arredo resistente agli agenti i atmosferici, kavehome
Dovremo tenere conto infatti della presenza degli agenti atmosferici.
Questi fanno sì che gli elementi d'arredo dovranno essere concepiti per un utilizzo da esterno. Si pensi al caldo torrido, ma anche al freddo notturno della stagione estiva montana.
E poi alle piogge, al forte vento, all'umidità. Sono tutti fattori da tenere presenti nella scelta.
Tanto per intenderci, un giardino arredato che esteticamente si concili con l'ambiente della casa in montagna, ma che sia al tempo stesso sprovvisto di caratteristiche quali impermeabilità, resistenza all'umidità e altro ancora, non aiuterà nella finalità considerata.
In particolare, un arredo scelto non tenendo conto di questi criteri si danneggerà facilmente, sporcandosi a contatto con la pioggia, mostrando aloni di umidità, e altri segni difficilmente rimovibili.
L'arredo in foto è proposto da Kavehome, che si occupa della progettazione, produzione e distribuzione di mobili; presente anche all'estero.
Per evitare di dover cambiare spesso il vostro arredo scelto per l'outdoor di montagna, una mossa conveniente è quella di recarsi in un negozio specializzato, con a disposizione una vasta scelta per articoli di questo genere.
Nell'ambito delle attività di outdoor furniture, troverete delle ampie gamme di mobili e arredi realizzati con materiali adatti e durevoli. Si pensi all'arredo giardino Leroy Merlin , ma anche alla collezione da esterni di Maisons du monde.
|
||