|
Durante l'estate è facile spendere parte del proprio tempo all'aperto, godendosi, dove possibile anche solo un piccolo pezzo di giardino o di terrazzo.
La scelta dell'arredo spesso ricade su cose semplici e pratiche, trascurando l'aspetto totalmente estetico. In realtà però, l'esterno, così come l'indoor, non andrebbe trascurato e se curato come si deve, con pochi dettagli permette di avere una stanza in più per buona parte della bella stagione, amplificando il comfort oltre all'estetica.
Gli arredi per esterni sono specificatamente pensati e testati per un utilizzo in condizioni meteorologiche ed ambientali tipiche del clima dei mesi più caldi, ed hanno qualità e finiture esclusivi che ci ricordano la piacevolezza del vivere all'aria aperta.
La gamma Greenwood comprende mobili in rattan sintetico caratterizzati da una lavorazione assolutamente originale, in particolare da originali intrecci realizzati in wicker, fibra sintetica adatta a svariate ed innovative scelte estetiche.
Il set Cipro, ad esempio, ha la particolarità realizzativa di uno speciale intreccio ottagonale della fibra piatta di 25 millimetri, talmente curato e studiato da ottenere l'effetto di alleggerire visivamente l'intera composizione e renderla più lieve.
Decisamente più improntato ad uno stile esclusivamente moderno, invece, è il set Antalya, dominato da una serie di sovrapposizioni di linee rette che danno forma ai suoi componenti (divano, poltrone e tavolino) incrociandosi nel pattern dell'originale intreccio denominato crazy. Gli accostamenti di colore scelti in questo set vedono il grigio dei cuscini con il tortora dei mobili ed il nero del vetro del tavolino.
Il terzo set outdoor, denominato Gibilterra, è dominato dall'effetto di texture paglia dell'intreccio del wicker, che esalta e rafforza il forte cromatismo avana della composizione e si completa nelle linee curve delle strutture di poltrone e divano.
Tra le gamme di prodotto di Unopiù Spa, in un costante equilibrio forma-sostanza, è emblematica la linea denominata Antares, i cui componenti sono realizzati in listelli di teak termocurvati e montati con viteria in acciaio inox, caratterizzati da uno stile che predilige sagome curvilinee e morbide.
Teak naturale e fibra sintetica sono, invece, i materiali scelti per la linea Indobrittan, serie caratterizzata da eleganza e semplicità del design, i cui prodotti sono adatti ad arredare e valorizzare la zona pranzo all'aperto.
Il nitore cromatico dell'antique brown della fibra WaProLace esalta la struttura portante in teak delle sedute, così come fanno i piani in vetro trasparente dei tavoli, caratterizzati da spessori decisi e di forte impatto.
A chi cerca il rilassamento e l'ozio piacevole su tutto, poi, è destinato il nuovo lettino Experience, con struttura in fusione di alluminio rivestita di fibra WaProLace colore antique brown intrecciata a mano: il massimo del comfort è garantito dal sistema che permette di reclinare lo schienale in svariate posizioni, senza dimenticare la facilità di spostamento garantita dalla leggerezza della struttura.
La collezione di arredi outdoor Radici di De Castelli è una linea di arredi e complementi progettata per l'azienda da Patrizia Pozzi, designer ed architetto paesaggista.
Alla base della poetica di questa landscape designer c'è l'ibridazione tra gli oggetti e la natura: questi arredi in metallo sembrano infatti trasformarsi in strutture vegetali, e sono pensati appositamente per lo sviluppo e la crescita di piante rampicanti, offrendo la sensazione di vivere a stretto contatto con la natura.
La collezione è formata da un gazebo, un tavolo, un tavolino, una poltroncina, una panca ed uno sgabello.
Lo sviluppo e la realizzazione del progetto sono stati seguiti dall'ufficio Sviluppo e Design dell'azienda De Castelli che, per le parti in tessuto necessarie per il gazebo e le sedute, si è avvalso della collaborazione con C.R.T. Studio.
L'azienda De Castelli, guidata da Albino Celato, è un marchio nato nel 2003 e produce arredi e complementi in ferro e acciaio inox. Ha alle spalle la secolare tradizione di famiglia che vedeva gli avi di Celato impegnati nella realizzazione di attrezzature agricole in ferro battuto. Combinando la sapiente manualità desunta da questa antica tradizione artigianale con la ricerca e l'innovazione apportata dalle più moderne tecnologie, si lavorano, oggi, manufatti anche di notevoli dimensioni, sia per l'outdoor che per l'indoor, usando anche materiali di nuova introduzione nel campo dell'arredo come l'acciaio Corten.
La scelta del complemento giusto all'interno di un giardino o di uno spazio all'aperto dev'essere dettata da comodità e praticità, in primis di utilizzo, ma anche di gestione e di manutenzione. Non ultima, l'estetica.
Ci sono marchi che sono una garanzia.
Come Dedon, che da anni propone pezzi moderni e bellissimi, realizzati con i materiali più innovativi, in grado di resistere al passare del tempo e all'esposizione anche continua agli agenti atmosferici.
Tra gli ultimi complementi del brand troviamo la linea Dala, una collezione composta da poltrone, tavolini e pouf, tutti realizzati in materiale riciclato ultraleggero che ne permette un più facile spostamento e declinati in tre colori: rosso, verde e blu, come fuoco, erba e mare.
È sempre Dedon anche l'innovativo Fedro, ovvero un modello originale di sedia senza gambe che può essere facilmente sistemato a piacere ovunque.
Fedro oltre ad essere realizzato sempre con un materiale ultraleggero che ne facilita lo spostamento, è anche sagomato in modo ergonomico, sia per essere usato come una semplice seduta, sia per usarlo a piacimento, come dondolo, solo tramite un leggero movimento di spinta del corpo. Infine, è anche facilmente impilabile, occupando, quando non usata, pochissimo spazio.
Se cercate qualcosa di colorato e altrettanto pratico, magari proprio in materiali come il polipropilene, facile da pulire e da mantenere, usando semplicemente dell'acqua e un panno umido, allora la sedia giusta potrebbe essere Jo, di Alma Design.
Jo è multicolore ed è disponibile in più versioni, sia con schienale bicolor che in tinta. Simpatici gli abbinamenti, un po' fuori dagli schemi, che ne permettono l'uso, volendo, anche all'interno dello spazio domestico.
Polipropilene, ma sagomato come se fosse un vero divano da interni, anche per Sofà Bubble Club, del brand tutto italiano Kartell.
Un pezzo classico, oramai, che non può mancare in giardini e terrazzi dove si voglia comodità e praticità allo stesso tempo, nel segno della modernità.
Questo divano è disponibile in diverse colorazioni, tutte molto soft e adattabili a differenti contesti.
Disegnato da Philippe Starck, è in realtà un pezzo da interno che si adatta perfettamente anche all'outdoor, disegnando un giardino in maniera alternativa rispetto al solito.
È ottenuto con un processo di stampaggio rotazionale, molto usato dal marchio, che fa sì che l'oggetto non abbia soluzioni di continuità, ma linee nette e pulite, perfette per quel tipo di materiale.
Pratico e molto resistente, è anche dotato di un insolito foro di scolo dell'acqua piovana, garanzia del fatto che resiste senza problemi all'aperto, anche sottoposto a continui agenti atmosferici.
Sofà Bubble Club è in vendita a circa 600 euro.
Se invece siete nostalgici degli anni '80 e anche voi avevate un dondolo classico parcheggiato in giardino per tutta l'estate, ecco che ritorna qualcosa di simile, ma in chiave del tutto moderna. Il mio preferito è Swing, di Paola Lenti.
Swing innanzitutto è in legno. Legno di sassofrasso, appositamente trattato per resistere alle intemperie, grazie alla idrorepellenza. È studiato per avere uno o due posti e ha a corredo dei cuscini sempre studiati per esterni, grazie all'uso di tessuti tecnologici specifici del marchio brianzolo.
Quando si parla di arredo da esterni, spesso si fa riferimento a strutture ed elementi che riescano ad essere facilmente integrati in un contesto verde, che ben si addica all'aspetto estetico della casa, ma anche del giardino, in cui vengono utilizzati.
Competere con la natura è impossibile. Però nel corso del tempo sono molti gli esempi di arredi che ben si sposano con l'ambiente naturale. Sia per materiali, come acciaio sottile e legno non particolarmente trattato, sia per forma, con soluzioni anche comode che sono passate alla storia.
Arredi storici come le linee di Richard Schultz, un designer americano della seconda metà del ‘900, che si è dedicato per molto tempo alla progettazione di arredi per esterni, convinto che questo tipo di complementi è sicuramente più divertente e innovativo, perché unico, e non immerso con altri mobili ed oggetti, come accade all'interno delle nostre case.
Suo il Petal Table, realizzato poi da Knoll tra il 1960 e il 1974 e inserito anche nel Knoll Museum. Composto da otto petali in legno in più varianti colore e sostegni in alluminio e acciaio.
Famosissime anche le sue Chaise Longue, dalle classiche forme anni '60, avvistate spesso su copertine patinate e anche in molte case di VIP d'oltreoceano.
È sua infine, anche la Topiary Collection, un'interessante linea di arredi per esterno, che ben si mimetizza nel verde del giardino, grazie alle sue forme che ricordano proprio alberi sagomati con forme decorative tipiche dell'arte topiaria. Texture vegetali, con forme di foglie ricavate nella struttura in alluminio leggero, declinate in molte varianti colore, verniciati a polvere.
La linea è disponibile con a corredo, cuscini in tessuto tecnico specifico per esterni, Sunbrella e DuPont Comforel®.
Nel mondo degli arredi outdoor sono molte anche le proposte che pescano direttamente dalla natura. Capita ad esempio con la linea Pavè Collection, disegnata da Enzo Berti per il brand Decormarmi di Kreoo.
La linea è declinata in vari complementi; c'è Pavé Log, una deliziosa panca da esterni e interni, caratterizzata da delle basi in marmo, di diversi colori, (Grigio Saint Marie, Rosso Francia, Bianco Extremoz, Nero Marquina, Emperador, Rosso Alicante, Verde Alpi, Botticino, Travertino Paglierino e Travertino Noce).
Alla base in marmo viene inoltre sovrapposta un'unica asse in legno di Larice sabbiato che mette in particolare rilievo le venature del legno.
Volendo utilizzarla in interni, la seduta è proposta anche in un inedito rivestimento in cuoio naturale, declinato in diverse lunghezze: 160 cm, 200 cm e 240 cm.
Nella linea Pavè, anche Pavè Drink, un tavolino d'appoggio per interni ed esterni, caratterizzato da grande libertà compositiva. Anche qui contrasti materici tipici della collezione, che però si uniscono ad uno stelo in metallo, che sostiene un piano circolare in legno di Larice lamellare, il cui bordo è rifinito con un effetto di taglio seghettato per accentuare la naturalità dell'intero progetto.
|
||