|
Negli ultimi anni, la casa ha subito una repentina riqualificazione degli spazi in merito al mutamento della sua interpretazione di semplice luogo in cui ci si vive. Gli arredi oggi più che mai devono essere salvaspazio. Quanto più son trasformisti, sparire quando non occorrono nella loro compito, più sono funzionali.
Gli arredi che hanno tale caratteristica vengono chiamati on demand.
“On-Demand si riferisce a un servizio o una funzione che affronta l'utente quando ha bisogno di gratificazione immediata e immediatezza di utilizzo”. (da Wikipedia, l'enciclopedia libera)
Il problema di recuperare spazio in case piccole è sempre attuale. Esse si riducono dimensionalmente sempre più e si è alla ricerca spasmodica di quegli arredi multifunzionali, ma soprattutto poco ingombranti.
In un precedente articolo abbiamo parlato di un oggetto che assurgeva proprio a tale compito: https://www.lavorincasa.it/componenti-igienici/2.
Bed up, realizzato dallo realizzata dallo studio francese Décadrages, è un letto a scomparsa in elevazione. Una invenzione straordinaria che qualifica a pieno la celebre frase, citata da Enzo Garinei, nel film il ragazzo di campagna con Renato Pozzetto : l'arredo è il risultato di alcune ricerche a dimensione uomo.
Per recuperare lo spazio in un monolocale, in modo creativo e non invasivo, possiamo utilizzare il letto trasformabile Lgm 01 Programma Living di Clei.
Lo spazio giorno si trasforma, con un gesto semplice, in camera da letto.
La parete double face, difatti, ingloba da un lato una perfetta e completa libreria ed un tavolo e dall'altra un letto matrimoniale (184,2 X 62,3 il letto – 243 x 220h tutta la composizione). Un arredo trasformabile ed integrabile perfettamente in un ambiente piccolo che il suo meccanismo brevettato lo rende bifunzionale al 100%.
Se di spazio proprio non ce ne è, ed anche aggiungere il letto per gli ospiti risulta difficile, possiamo optare per l'acquisto della Rugelah Chair di Tekno disegnata da Julian Lion Boxenbaum. L'originale seduta è rivestita in alcantara è facilmente trasformabile in letto.
La seduta, realizzata con una struttura in metallo ed imbottita in poliuretano espanso, la si può utilizzare anche come comoda chaise-longue quando non assurge alla funzione di letto.
Queste innovazioni di tecnologia domestica sono sempre più frequenti nelle abitazioni da somigliare tanto a quegli strani e irreali meccanismi che erano possibili solo nei progetti dei fumettisti e nei loro fantasiosi personaggi che con un PUFF e una nuvoletta, creavano il tutto dal nulla.
L'innovazione oggi ha reso ancora più vicina la realtà di quei fumettisti a quella degli architetti e così ecco che da un armadio…PUFF…compare un letto, un piccolo tavolo…PUFF…diventa enorme, da un soffitto..PUFF compare ancora un letto.
Forse sarà stata quello strambo PUFF a far avvicinare le due realtà e così ecco che grazie a HOCKER, da un puff ecco che…PUFF…compare ancora una volta un letto e state pur certi che per quanto possa esser scomodo all'orecchio il gioco di parole, il resto del vostro corpo resterà strabiliato dal prodotto nella sua doppia veste.
www.bedup.fr
www.tekno-italy.it
www.clei.co.uk
www.swissplus.net
|
||