Arredi in ferro battuto da giardino: design dal sapore retro

Arredi in ferro battuto per esterni: divani, poltroncine, accessori, sedie e tavoli in stile classico per donare un sapore antico e ricercato al proprio giardino
Pubblicato il

Arredi per esterni in ferro battuto: mix tra design e tradizione


Per arredare uno spazio esterno è necessario scegliere complementi pratici e resistenti, anche se non bisogna mai rinunciare all'estetica. I mobili da giardino in ferro battuto rappresentano un'ottima soluzione d'arredo, in quanto, oltre ad essere funzionali e di tendenza, richiedono una manutenzione minima.
Lo stesso vale per i cancelli in ferro battuto e per tutte le strutture da esterno realizzate con questo materiale: se le superfici vengono trattate con prodotti specifici, la resistenza agli agenti atmosferici sarà massima.

Quando si acquista un complemento d'arredo per esterni è opportuno verificare le caratteristiche tecniche del materiale con cui è stato realizzato: il ferro battuto è un prodotto di qualità, robusto e durevole nel tempo, dotato di un grande pregio artistico ed estetico.

Sedie da giardino in ferro battuto - Stile classico
I mobili da giardino e le decorazioni in ferro battuto sono resistenti alle intemperie e all'usura, inoltre, possono essere personalizzati con facilità. Ma ciò che rende questi manufatti davvero unici è il processo di lavorazione che subiscono: la forgiatura a caldo e la battitura conferiscono al materiale stesso un valore aggiunto, trasformandolo in una vera e propria opera d'arte.


Arredi da giardino in ferro battuto: i classici secondo Gaia


I complementi d'arredo per esterni in ferro battuto hanno un'aspetto tradizionale e nel contempo, raffinato: sono caratterizzati da linee sinuose, fregi artistici e forme essenziali, tutti elementi che conferiscono all'ambiente un sapore retro.
Gaia oggi azienda leader nella realizzazione di arredi per il giardino, nasce nel 1960 come piccola impresa individuale.

Lettini Sirio - arredi in ferro battuto design by Gaia
Gaia produce mobili artigianali di pregio, ed è specializzata nella realizzazione di complementi d'arredo per esterni e lavorazioni in ferro battuto. La linea Impero, che fa parte della collezione Gaia Classic, rappresenta il connubio perfetto tra estetica e funzionalità.
Fanno parte di questo set per esterni, un tavolo, tre differenti tipologie di sedute e un divano.
Ogni struttura è fabbricata in tubolare a sezione quadrata.

Tavolo in ferro battuto Impero con sedie Giuditta - design by Gaia
Il tavolo Impero, realizzato con piano in travertino, è disponibile in versione fissa o smontabile e può essere prodotto in varie misure, anche a scelta del cliente. La base di questo manufatto è rinforzata, in modo tale che possa reggere piani molto pesanti. A seconda delle preferenze è possibile acquistare il tavolo anche con unasuperficie in cristallo o vetro.

Tavolo Impero in ferro battuto e travertino - Collezione Gaia Classic
Il divano e la panca Impero sono due elementi in ferro battuto dall'aspetto essenziale ed elegante, proprio come la sedia Giuditta. Tutte le sedute hanno una base con piedini ad arco e sono dotate di cuscini in acrilico o cotone, completamente sfoderabili e lavabili.

Panca in ferro battuto Impero - Design by Gaia
La linea Impero è composta da manufatti resistenti, esteticamente eleganti e soprattutto, fabbricati con materiali di altissima qualità, partendo dalla struttura, fino ad arrivare agli accessori.

Sempre all'interno della collezione Gaia Classic è presente la linea Sirio, caratterizzata da complementi realizzati con ferro in sezione circolare piena: questo significa che gli arredi, pur essendo molto solidi e resistenti, appaiono comunque armoniosi.

Tavolo Sirio in ferro battuto - collezione Gaia Classic
Sirio è composta da tavoli e sedute di vario tipo, un barbecue, un letto a baldacchino, una sdraio e un carrello portavivande.


Gli arredi in questione, perfetti per essere collocati sia all'esterno sia all'interno di un'abitazione, hanno un aspetto semplice e nel contempo ricercato, grazie alla cura dei dettagli nelle rifiniture e al design delle forme.


Arredi da giardino in ferro battuto: arte e stile con Unopiù


Gli arredi da giardino consentono di sfruttare a pieno ogni spazio esterno e per far sì che resistano all'azione degli agenti atmosferici e alle intemperie, oltre ad essere realizzati con materie prime di qualità, devono essere opportunamente protetti.

Grazie ai trattamenti contro ruggine e ossidazione e alla verniciatura a forno con polveri termoindurenti l'azienda italiana Unopiù realizza mobili per esterni in ferro battuto robusti e durevoli nel tempo.

Tavolo e sedie in ferro battuto Aurora - design by Unopiù
Unopiù, presente da oltre quarant'anni sul mercato italiano ed estero, produce mobili per esterni di design adatti ad ogni tipologia di ambiente, con l'obiettivo di rendere gli spazi all'aperto parte integrante delle abitazioni, alla stregua dei locali interni.

Uno dei punti di forza dell'azienda è la vasta gamma di arredi di sua produzione, i quali sono disponibili in ferro battuto e legno di ottima qualità. Tra le linee di complementi per esterni in ferro battuto è possibile scegliere tra numerosi articoli, tutti realizzati artigianalmente.

Divano in ferro battuto della collezione Aurora, realizzato da Unopiù
I mobili da giardino della collezione Aurora, sono realizzati in ferro forgiato a mano e presentano decorazioni dalle linee eleganti e raffinate. Fanno parte di questa linea un divano, una poltrona, una consolle pieghevole, un lettino, un tavolo e una sedia.

Il tavolo, di forma rotonda, è disponibile in due misure: la versione 70x70 cm, il cui prezzo è di 350 euro, e quella 90x75 cm, venduta a 450 euro. Questo arredo, che nasce come struttura portavasi, può essere facilmente trasformata in un tavolino da tè, collocando sulla sua base un piano ovale.

Tavolino in ferro battuto Aurora - design by Unopiù
Il lettino regolabile, è dotato di telo in tessuto tecnico, perfetto per gli ambienti esterni, ed ha un design davvero particolare, proprio come tutti gli altri complementi: la base è composta dal telaio, il quale consente di reggere l'intera struttura e da fregi in ferro ondulati, che arricchiscono l'elemento, decorandolo.

Lettino regolabile in ferro battuto, collezione Aurora - design Unopiù
Anche le sedute sono caratterizzate da decori in ferro battuto realizzati a mano, sia sullo schienale, sia ai lati. La sedia e il divano costano rispettivamente 195 euro e 990 euro, mentre la poltrona, disponibile anche in misura large, ha un prezzo di 290 euro. La versione di misura più grande viene venduta a 650 euro.

La linea d'arredo Camargue comprende mobili da giardino realizzati in ferro battutoe corda, caratterizzati da un design contemporaneo.

I rivestimenti in materiale tessile, fabbricati a mano, rendono le sedute confortevoli, pratiche e durevoli poiché sono trattati in modo da resistere alle intemperie, all'acqua e alla luce solare.

Fanno parte di questa collezione una poltrona con poggiapiedi coordinato, una seduta con braccioli ed una sedia semplice.

Arredi in ferro battuto della collezione Camargue, design by Unopiù
La poltrona in ferro zincato è disponibile in due varianti: con intelaiatura bianca o bronzo e cordame melange in tinta fango, petrolio, blu o tortora. Le dimensioni della struttura sono 64x65x88, mentre la seduta misura 42 cm. Le poltrone sono impilabili e il prezzo è di 460 euro.

Il poggiapiedi, che misura 45x64x36 cm, ha una struttura inclinata che lo rende estremamente comodo. L'abbinamento di questo arredo con la poltrona trasforma i due mobili in una pratica chaise longue. Il prezzo dell'arredo è di 190 euro.

Poltrona in ferro battuto e poggiapiedi, collezione Camargue - design Unopiù
Uno dei complementi più essenziali della collezione è la sedia in ferro, un mobile per esterni pratico e funzionale. La seduta è disponibile sia con i braccioli, che senza.
Le misure dei due modelli sono rispettivamente 60x61x91 cm e 54x61x91 cm. La sedia con braccioli ha un costo di 380 euro, mentre quella più semplice, sprovvista di corrimano, viene venduta a 310 euro.


Strutture per esterni in ferro battuto: le opere di Boranga


Per arredare un giardino o uno spazio esterno di proprietà non basta scegliere complementi come sedie, tavoli, sgabelli o altri mobili, bensì occorre pensare anche alla tipologia di strutture da installare, come ad esempio, i cancelli, le inferriate, i gazebi e molto altro.

Boranga è un'azienda italiana specializzata nella produzione di articoli in ferro battuto, ottone, rame e acciaio, che si occupa della realizzazione delle strutture partendo dalla progettazione, fino alla posa in opera.

Cancello in ferro battuto realizzato da Borganga
Uno dei punti di forza di questa impresa è proprio la lavorazione del ferro battuto, grazie alla quale vengono fabbricati manufatti di ogni genere, seguendo i procedimenti tradizionali.

I lavori in ferro battuto eseguiti da Boranga sono di vario tipo e, a seconda delle necessità, è possibile richiedere oggetti particolari e completamente personalizzati, come i cancelli in ferro moderni, elementi per ringhiere, fregi in ferro battuto, barre per inferriate, accessori per ringhiere e molto altro.

Le creazioni in ferro battuto della fucina creativa Boranga hanno caratteristiche uniche, poiché sono realizzate da artigiani esperti, i quali vantano una grande esperienza nel settore.

riproduzione riservata
Arredi in ferro battuto per esterni
Valutazione: 5.17 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI