Arredi in argento

Gio Ponti e Christofle
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

La montagna d'argento, meglio conosciuta come Sierra del Plata (in spagnolo), è il nome di un leggendario tesoro in argento che i colonizzatori spagnoli ritenevano fosse nascosto nell'area sulla quale, nel 1546, sarebbe stata poi fondata la città di Potosí allora alto Perù, oggi Bolivia.
Paraguay
ParaguayLa Repubblica Argentina, confinante con la Bolivia, prende difatti il nome dalla parola latina argentum (argento) per il transito delle carovane di muli e di lama che portavano verso la costa l'argento.

La leggenda era già diffusa all'inizio del XVI secolo quando gli spagnoli battezzarono Rio de la Plata (fiume d'argento) l'estuario dei fiumi Uruguay e Paraná, ritenendo cheseguendo il loro corso si potesse giungere alla Sierra del Plata.

Cosmologicamente associato alla luna, per millenni l'argento è stato usato come ornamento e come materiale per utensili, nonché come merce di scambio e come base per molti sistemi monetari.
Oggi il suo utilizzo nell'arredamento è molto ridotto, ma ancora aziende producono oggetti d'incanto con questo prezioso materiale.
Gio PontiGioielli da tavola li definirei, oggetti di lusso e di eleganza, quelli prodotti dal 1830 dall'azienda Christofle.

Attraverso queste eccezionali riedizioni, l'esposizione della Triennale ripercorre l'arte e lo stile di Gio Ponti nel corso di tre momenti emblematici della sua opera.

Questa mostra pone l'accento sullo fecondo rapporto creativo e sulle affinità tra tre figure chiave: Gio Ponti, Tony Bouilhet, allora proprietario e direttore della Christofle, e il giovane orafo italiano Lino Sabattini.

Alla Triennale di Milano, nell'Gio Ponti per Christofle 2occasione del Salone del Mobile 2008, Christofle ha raccontato e mostrato quell'Art de vivre per cui è divenuto famoso in tutto il mondo.

Attraverso alcune riedizioni e ripercorrendo l'arte e lo stile del famoso e straordinario architetto Gio Ponti, è stata realizzata questa favolosa esposizione composta di 25 pezzi in argento disegnati tra il 1925 ed il 1978, alcuni dei quali messi in produzione solamente oggi, nel 2008.

Grande l'impatto visivo della collezione per lo più sconosciuta al grande pubblico è presentata attraverso una chiave di lettura moderna ed innovativa. Il titolo: Reflets d'amitié (Riflessi d'amicizia), rappresenta anni di amicizia, di affetti e di affinità artistiche che legano la storia dell'architetto a qGio Ponti realizzazioni per Christofleuella di Christofle.

Il loro incontro avvenne a Parigi, nel 1925, all'Exposition Internationale des Arts Décoratifs.

Tre anni dopo Tony Bouilhet sposa la nipote Carla di Ponti.

www.christofle.com
www.triennale.it

riproduzione riservata
Arredi in argento
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI