|
Gli arredi in alluminio si rivelano come validi elementi contenitivi posizionabili negli spazi all'aperto, per assolvere diverse funzionalità, a seconda delle specifiche esigenze di storage o di continuativo utilizzo per le operazioni quotidiane.
Particolarmente performanti risultano essere gli armadi da esterno in alluminio, proprio per le insite peculiarità di questo materiale. L'alluminio, assai diffuso in natura, è tipicamente resistente all'ossidazione atmosferica, grazie alla formazione di un sottilissimo strato di ossido che impedisce all'ossigeno di corrodere il metallo sottostante.
Nel settore mobili alluminio la produzione è caratterizzata da altissime tecnologie di pressofusione per offrire una qualità eccellente, che permette di raggiungere i massimi risultati qualitativi ed estetici.
Il processo di realizzazione di robusti armadi per esterni in alluminio, prevede la fusione di più leghe di alluminio che ne garantiscano solidità, maneggevolezza e inattaccabilità alla ruggine.
Un ulteriore e particolare trattamento superficiale dei mobili in lamiera, può conferire un'ottimale resistenza agli agenti atmosferici e alle macchie, permettendo altresì un'agevole pulizia del materiale.
I mobili da balcone devono essere progettati in maniera tale da adattarsi perfettamente alle volumetrie esterne disponibili, nel rispetto del decoro architettonico della facciata dell'edificio.
Nel disegno, illustro una possibile soluzione in cui un ergonomico mobile da esterno per lavatrice sfrutta il volume in larghezza, anziché in altezza.
In questo caso specifico, il contenitore per lavatrice da esterno si sviluppa lungo la parete esterna, assumendo un'altezza ridotta, perché vincolata innanzitutto dalla presenza della finestra.
Il mobile lavatrice esterno risulta dotato anche di un moderno lavatoio a incasso in ceramica bianca con piano gocciolatoio, utile per il necessario pretrattamento del bucato, prima del lavaggio automatico.
Il top del mobiletto per esterno è realizzabile in resistente granito con alzatina protettiva a muro e rubinetto miscelatore da incasso, offrendo così un'ampia superficie di appoggio e di lavoro all'aria aperta, utilizzabile per diversi scopi.
La base sotto gocciolatoio può essere attrezzata di cestello portabiancheria estraibile a ribalta, mentre il volume sotto lavatoio è pratico per riporre detersivi o attrezzi di pertinenza dello spazio esterno, quali l'innaffiatoio e utensili vari d'uso frequente.
Nell'insieme, la struttura del mobile a quattro ante in alluminio assume egregiamente il ruolo di spazio lavanderia da esterno, multivalente perché sfruttabile come ripiano operativo a seconda delle esigenze.
La preverniciatura color avorio del mobiletto si associa tono su tono al gres effetto cotto della pavimentazione esterna, creando un elegante effetto ottico di continuità materica.
La conformazione di questo mobile da esterno appare discreta e per nulla invasiva, poiché non sottrae luce solare all'interno dell'abitazione e non lede il diritto di veduta del vicinato.
Per di più, questo arredo esterno viene schermato dalla ringhiera stessa a livello, risultando dissimulato alla vista, senza compromettere l'estetica del palazzo.
Gli armadi da balcone possono essere anche ricavati a incasso nella muratura esterna, laddove si possa sfruttare un'eventuale nicchia a muro, senza sporgere oltre la facciata del fabbricato.
Nella seguente illustrazione, ho raffigurato un armadio esterno alluminio realizzato su misura, incassato in un volume residuo sotto la falda del tetto, nel contesto del terrazzo di un appartamento mansardato.
L'armadio in alluminio si compone di telaio in profilato metallico che fa da struttura per il montaggio - con specifiche cerniere - di due ante sagomate su disegno, così da creare un perfetto arredo esterno integrato a parete.
Questo armadio alluminio per esterno potrà fungere da mobile copricaldaia, nella porzione più alta sotto falda, prevedendo un'anta metallica con fessure per garantire l'arieggiamento e l'opportuno deflusso dei gas combusti.
Nel volume più basso, si potrà installare anche una lavatrice con apertura dall'alto - com'è evidenziato dal tratteggio nel disegno - comoda per le quotidiane operazioni di carico e scarico della biancheria.
Un lavatoio a muro in ceramica con rubinetto miscelatore montato a parete, completa la funzionalità della zona lavanderia da esterno, in stretta adiacenza alla lavatrice.
Utili ripiani potranno essere fissati nella nicchia a muro, pratici per collocare detersivi e accessori vari. Ci sarà lo spazio per sistemare lo scaletto, il secchio con strizzatore, oltre a scatole per conservare attrezzi e ferramenta varia.
Nel suo insieme, appare come un attrezzato ripostiglio esterno alluminio che, una volta chiuso, risulta a filo con la muratura: in tal modo, l'ingombro del mobile da terrazzo sarà praticamente nullo, consentendo un agevole transito da e verso l'interno dell'abitazione mansardata.
La specifica preverniciatura in tonalità chiara, o comunque affine alla tinteggiatura della parete perimetrale, può dissimulare ulteriormente la sagoma sfalsata di questo polivalente armadio alluminio esterno, a contrasto con la le calde cromie della muratura a cortina.
SG INFISSI propone validissime soluzioni per armadi da esterno su misura: l'azienda si è contraddistinta negli anni per la sua professionalità nella realizzazione, progettazione, vendita e installazione di mobili per esterno in alluminio, multifunzionali e adattabili a qualsiasi contesto.
L'azienda specializzata Metalmark Infissi realizza interessanti e pressoché infinite soluzioni altamente personalizzabili: si va dai semplici e lineari mobili per balcone ai più accessoriati armadi da esterno in alluminio finto legno, per coniugare eleganza e praticità d'uso dello spazio outdoor.
Le soluzioni arredo casa vanno sempre valutate nel contesto più globale della ridistribuzione degli spazi interni ed esterni dell'immobile: è fondamentale individuare anche volumetrie più critiche, negli ambienti in & out, da sfruttare adeguatamente con armadi metallici su misura.
Un'esclusiva opportunità è offerta da LAVORINCASA.it attraverso il servizio online di progettazione a mano libera: la mia consulenza specialistica è fruibile anche con il colloquio telefonico, così da proporre soluzioni mirate alle specifiche esigenze, di qualsiasi ambito residenziale.
|
||