|
Campeggi e Denis Santachiara autori di progetti gonfiabili d'autore a partire da Pisolò, il fortunato letto gonfiabile che si ripone in uno sgabello, presentano Good Vibrations, una grande, avvolgente, comoda poltrona per interni, fatta d'aria ma arricchita con il comfort della schiuma espansa rivestita di Lycra.
Una vera poltrona con il più il vantaggio di un packaging contenuto che permette di portarla a casa direttamente dal negozio (e traslocarla poi senza problemi), gonfiandola quando serve con il pratico gonfiatore incluso.
Non manca il tocco trasformista cu Denis Santachiara ci ha piacevolmente abituati: nel cuore della seduta è incluso un sistema vibrante che aggiunge piacere al piacere, sciogliendo le tensioni del corpo e preparandolo al riposo.
Il massaggio vibrante è programmabile comodamente con il telecomando.
Good Vibrations è uno di quei pochi prodotti dalle mille vite e dai molti volti, a basso impatto ambientale, grazie alla versatilità e compattezza che riducono i costi ambientali del trasporto, un luogo morbido in cu si può concludere serenamente una giornata dura, un rifugio per pensare, un posto tranquillo per allattare un piccolo.
Abituati a pensare al divano letto come ad un marchingegno più o meno funzionale di meccanismi e leve, con una prevalenza della componentistica metallica e un conseguente senso di pesantezza che grava sulla forma, ci stupiremo di fronte al nuovo progetto di Giulio Manzoni: on.Air è una ventata di aria fresca nel settore, e non solo in senso metaforico, poiché introduce la tecnologia del letto ad aria nel settore dei divani letto ad alta comodità e ad alto tasso di design, di cui Campeggi è specialista.
Il divano on.Air infatti, caratterizzato dalla linea curva e continua della seduta contrapposta allo schienale lineare e agli utili piani di appoggio laterali, contiene un letto ad aria con base per dormire e materasso integrato in un solo oggetto da gonfiare (la pompa elettrica è integrata nel letto).
Niente a che vedere però con i gonfiabili provvisori che vediamo nelle televendite: qui il letto è un vero letto, e la sensazione è quella di dormire tra le nuvole, con un comfort reale assicurato dai materiali di qualità (il rivestimento è in PVC floccato) e dalla forma studiata ad hoc per il riposo fisiologico.
L'accoppiata di sommier e materasso poi è realizzata con un particolare taglio perimetrale grazie al quale è possibile apparecchiare il letto tenendo perfettamente le lenzuola ed il piumino (ancorato con i punti di veltro) che insieme ai due guanciali sono contenuti nel letto riposto.
Il passaggio da divano a letto avviene rapidamente, bastano pochi minuti e nessuno sforzo (il gonfiatore è elettrico) per avere il letto pronto all'uso, dotato anche di comodini per la notte.
Il posto per il divano, il posto per il letto, il posto per la palestra, per il centro benessere, per gli hobbies, per i giochi…
ma quanto dovrebbe essere grande una casa?
Quando i metri quadri scarseggiano, ma anche quando si vuole gestire l'arredo con razionalità, un buon progetto aiuta a dilatare lo spazio e a gestirlo al meglio: l'area occupata da un letto infatti può diventare uno spazio multifunzionale, da sfruttare anche durante il giorno, non solo per dormire o per sedersi. Tutto questo con onOff!
Giulio Manzoni ha ripercorso le tracce di una sua innovazione formale imitatissima, quella del letto contenitore, ideando un letto che è anche divano, nella configurazione a seduta molto profonda e con schienale su tre lati, per il relax sia seduti che sdraiati; ma si va oltre, infatti tutto il letto si solleva e si posiziona su un fianco quasi non avesse peso, per mezzo di un cinematismo invisibile che controbilancia la forza di gravità consentendo un movimento agile e del tutto privo di sforzo, in totale sicurezza.
Sotto la base per dormire, che quando il letto è sollevato diventa visibile, è posto un grande specchio che ha la funzione di celare la componentistica del letto ma soprattutto di aprire nuove prospettive, dilatando la percezione dello spazio e parendo la possibilità di usare la parete-letto come un vero centro benessere domestico … come luogo dei desideri...
|
||